Connect with us

Appuntamenti

Martano Città dell’Aloe

Domenica 2 giugno forum internazionale condotto da Licia Colò con la partecipazione di ospiti illustri

Pubblicato

il

Martano accoglierà nella sua piazza centrale, Largo Santa Sofia, il Forum internazionaleMartano Città dell’Aloe” con la partecipazione di ospiti illustri e la conduzione dalla nota giornalista televisiva Licia Colò, da sempre impegnata in difesa dell’ambiente e delle sue bellezze naturali.

Nato dall’intesa tra il Comune di Martano e l’azienda N&B Natural is Better, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia, l’evento, in programma domenica 2 giugno, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino di PugliaPromozione in rappresentanza della Regione Puglia, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Marco Potì, sindaco di Melendugno e Domenico Scordari, ceo N&B Natural is Better.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: “La Provincia sostiene questa iniziativa straordinaria. Non capita spesso di trovare un’impresa conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di altissima qualità, che non si ferma a promuovere solo il suo prodotto o a incentrare la sua attività solo sul profitto, come potrebbe legittimamente fare, ma che invece avvia un ragionamento di cui fa partecipe tutto il territorio. Un ragionamento che parte dalla sua attività per spronare le coscienze degli uomini, delle donne, dei giovani del nostro territorio. Perché il concetto insegnatoci da Hans Jonas sull’etica della responsabilità non può restare un pensiero circoscritto al valore della filosofia ma deve diventare prassi, ci deve accompagnare verso un modello di vita che è diverso da quello che oggi abbiamo. Greta, a 16 anni, ha parlato al mondo con un cartellone, è bene che anche il Salento si avvii ad una riflessione del genere”.

Il Forum internazionale si aprirà a Martano, domenica 2 giugno, alle 20,30, e sarà un vero e proprio talk show intorno al tema “Aloe, tra natura, benessere e sostenibilità”.

Partendo dai benefici della “pianta dei miracoli” si richiamerà l’attenzione su problematiche sociali e ambientali e su iniziative industriali aggressive che mettono a rischio il benessere il futuro non solo del Salento.

In particolare, la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò dialogherà con Stefano Manfredini, della Facoltà di Farmacia Università di Ferrara, José Miguel Zapata, del Dipartimento di Biologia Vegetale Università di Alcalá (Madrid), Giovanni D’Agostinis, cosmetologo e direttore scientifico della rivista Kosmetica, Angelo Maugeri, esperto di certificazione biologica Ceo Ecogruppo Italia, Paolo Di Cesare, esperto in sostenibilità ambientale co-fondatore di Nativa.

Ospiti speciali della serata saranno il regista Edoardo Winspeare, che presenterà gli spot a difesa del Salento realizzati con il Premio Oscar Helen Mirren, madrina di Martano Città dell’Aloe. Un breve cortometraggio racconterà le “Ombre del Salento” con le musiche del maestro Gilberto Scordari.

L’evento si concluderà con uno spettacolo all’insegna delle emozioni e della leggerezza con la regia dello scenografo Gianfranco Protopapa. Farfalle sospese, video mapping, l’incursione comica delle Ciceri & Tria, e la magia dei Sonics noti performer ed acrobati si susseguiranno nella piazza. Il balletto On-Off del coreografo Paolo De Marianis accompagnerà l’intervento dell’artista paraplegica Nicoletta Tinti, che danzerà “al di là del limite” con le gambe della ballerina Silvia, un vero e proprio messaggio di amore e sostenibilità.

Appuntamenti

In bici sui mari del Salento

Dal libro alla strada: ciclotour in sicurezza alla scoperta delle bellezze del territorio

Pubblicato

il

Sicuro è il Salento, in bici ancora di più.

L’occasione del lancio della nuova guida “In bici sui mari del Salento – Alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia”, scritta dal giornalista Roberto Guido (Ediciclo editore), previsto per giovedì 28 maggio, sarà anticipata da un ciclotour, una sorta di road movie, alla scoperta delle bellezze del territorio e per celebrare il turismo slow in collaborazione con Caroli Hotels.

Dalle pagine della guida alla strada, per rivivere in quattro tappe e rigorosamente in bicicletta, alla Jovanotti maniera tanto per intenderci, le emozioni raccontate sapientemente da Guido.

Un’iniezione di energia e speranza, insomma, per partire e ripartire.

All’insegna del turismo lento, si tratta un’opportunità per ampliare l’offerta turistica del Salento anche in bassa stagione, ideale per la ripartenza post- Covid 19, perchè la bicicletta è il mezzo ideale per mantenere il distanziamento fisico.

«Tour come questi», sottolinea Guido, «sono sempre su strade e sentieri poco trafficate e toccano luoghi scarsamente affollati, scoprendo le piccole meraviglie del Salento. Quindi una vacanza in sicurezza che di questi tempi non è poco. Bisogna trasformare i limiti in opportunità: bellezza e sicurezza viaggiano insieme in una suggestione perfetta».

Caroli Hotels promuove il cicloturismo dal tempo del rilancio della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese (di cui si parla in un altro libro di Roberto Guido del 2018).

La prima tappa del road trip sarà Lecce-Otranto (58,1 Km). Alberto Guido, negozio di bici, è lo sponsor tecnico.

IL LIBRO

Dal 28 maggio in libreria. Pedalando alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia, un percorso gravel di 250 chilometri tra strade e sentieri in riva al mare.

Scogliere maestose, insenature selvagge, lunghe spiagge bianche, calette da sogno, piscine naturali nella roccia, baie al cospetto delle storiche torri di guardia: è assai variegato il viaggio in bici lungo la costa del sud della Puglia, 250 chilometri di litoranea tra strade e sentieri in riva al mare.

Il Salento è una penisola di tesori circondata da un mare dai colori cangianti, dal turchese al blu mediterraneo, dall’azzurro intenso al verde smeraldo.

In uno straordinario percorso gravel si possono scoprire le spiagge più belle del Sud, fra storia e natura, raccontate con tutte le istruzioni per l’uso, per raggiungerle agilmente in bici e fare bagni da sogno. Non c’è da aspettarsi perfette piste ciclabili né tantomeno attrezzati percorsi con precisa segnaletica: il viaggio nel Salento è tutto una sorpresa e la strada da imboccare è quella dell’avventura.

Pedali e Salento, non c’è binomio più azzeccato”, scrive nell’introduzione Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente.

(pag. 168, euro 14,50, isbn 8865493232 – Collana Ediciclo Pocket)

 

ROBERTO GUIDO

Pugliese doc, è giornalista di professione e cicloesploratore per passione.

Cronista al Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto dal 1979 al 1998, nel 2000 ha fondato e diretto fino al 2017 quiSalento, la guida estiva di eventi e cultura popolare salentina.

È autore della guida “Le 50 spiagge più belle del Salento” (Edizioni Guitar, 2017) e di “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” (Ediciclo Editore, 2018).

Continua a Leggere

Appuntamenti

Futuro del commercio, idee e prospettive per il rilancio: forum in diretta facebook

A partire dalle 15,30, organizzato dalla nostra testata e dall’Associazione Commercianti di Tricase. Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale Mino Borracino, il presidente provinciale di Confcommercio Maurizio Maglio e il sindaco di Tricase Carlo Chiuri

Pubblicato

il

Un forum su “Futuro del commercio, idee e prospettive per il rilancio”,  per discutere di criticità, proposte e speranze dopo la ripartenza di tutto il mondo del commercio, a partire dal territorio del Capo di Leuca.

L’evento organizzato dalla nostra testata insieme all’Associazione Commercianti di Tricase sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook de “il Gallo” (redazione.ilgallo), questo pomeriggio, a partire dalle ore 15,30.

In conference call parteciperanno, oltre alla presidente dell’Associazione commercianti di Tricase Stefania Palmieri, l’assessore regionale Mino Borracino, il sindaco di Tricase Carlo Chiuri, l’assessore comunale di Tricase Rita De Iaco, il presidente provinciale di Confcommercio Maurizio Maglio, Rosanna Zocco presidente del direttivo tricasino della Confcommercio, rappresentanti delle diverse categorie commerciali, del Gal Capo di Leuca, delle banche del territorio ed altri attori del settore produttivo.

Moderatori il direttore de “il Gallo”, Luigi Zito, e il giornalista Giuseppe Cerfeda.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Sapore di sale… Il turismo che verrà”

Forum in diretta facebook sulla pagina de “il Gallo” con i sindaci del Capo di Leuca ed i professionisti del settore. Interverrà anche l’assessore regionale Loredana Capone

Pubblicato

il

Confronto dibattito con i sindaci del Capo di Leuca ed i professionisti del settore per discutere di tutti i temi inerenti la stagione turistica post Covid.

Si terrà sabato 16 maggio, a partire dalle ore 18, il forumSapore di sale… Il turismo che verrà”.

Il forum è organizzato dal Rotary Club Tricase – Capo di Leuca (alla presenza del governatore Sergio Sernia – distretto 2120) e si terrà in modalità covid, rigorosamente online sulla piattaforma zoom e sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina facebook (redazione.ilgallo).

Interverrà anche l’assessore regionale all’industria turistica e culturale Loredana Capone.

Modereranno l’incontro: Luigi Zito, direttore de “il Gallo” e Tiziana Protopapa, esperta in sviluppo del territorio, giornalista di Leccenews24.it.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus