Connect with us

Appuntamenti

Presidio pubblico a tutela del diritto alla salute dei salentini

Festa della Repubblica e dei Pari Diritti dei cittadini italiani: mercoledì 2 giugno dalle 10 alle 12,30 in piazza Sant’Oronzo a Lecce. L’Ordine dei Medici: «Necessari Polo Pediatrico e Scuola di Medicina»

Pubblicato

il

L’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce si è fatto promotore di un presidio per il diritto alla salute dei salentini che si terrà in Piazza Sant’Oronzo a Lecce in occasione della Festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno,  dalle 9,30 alle 12,30. 


«Abbiamo sentito il bisogno di manifestare pubblicamente il diritto dei salentini a vedersi riconosciuti sempre migliori servizi di prevenzione, cura e riabilitazione», si legge nella nota dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lecce, «compreso il diritto sacrosanto di oltre 1milione 700mila persone residenti tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto a non dover emigrare forzatamente per poter raggiungere un Policlinico Universitario o un Polo Pediatrico».


«Riteniamo che a questo estremo ma popoloso lembo d’Italia vadano riconosciuti gli stessi diritti – in termini di tutela della propria salute – rispetto ai cittadini che risiedono in altre aree della Puglia e dell’Italia», si legge ancora, «per questo ci auguriamo e faremo sentire la nostra voce in ogni modo affinché i decisori pubblici locali, regionali e nazionali riconoscano ai salentini pari dignità e diritti. In particolare, la realizzazione di un necessario Polo Pediatrico e di una Scuola di Medicina permetterebbero all’intero Salento di trattenere ed attrarre competenze distintive in ambito sanitario e nella ricerca scientifica, consentendo ai cittadini di trovare sul territorio risposte sempre più qualificate con uomini e donne impegnati nell’innovazione “sulla frontiera della conoscenza”, in collegamento costante con gli ambulatori e le strutture socio-sanitarie più periferiche. Una necessaria “porta aperta” al mondo scientifico, alla ricerca, alla competenza».


La questione sanitaria salentina, che vede oltre un quarto degli abitanti di una popolosa regione sprovvisti di un Policlinico e di un Polo Pediatrico, «non può essere posta in secondo piano rispetto ad altre, né vissuta da noi cittadini come l’attesa di una concessione dall’alto. È giunto il momento di smettere di aspettare e far sentire la nostra voce perché le speranze dei salentini – più volte frustrate – questa volta vengano realizzate. Perchè la salute è un “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” garantito dalla Costituzione della Repubblica Italiana che celebreremo il 2 Giugno in Piazza Sant’Oronzo».

Infine l’appello a medici, infermieri, professionisti sanitari, sindaci, amministratori, associazioni e stakeholder sociali del salento: «Siete tutti invitati a passare ad apporre la vostra firma sulla petizione predisposta dall’Ordine dei Medici di Lecce, a garanzia di “sanità” e “conoscenza” di qualità. Un fraterno saluto e arrivederci al 2 Giugno, Festa della Repubblica, festa dei pari diritti dei cittadini italiani».


 


Appuntamenti

Annessi e Connessi: Pinuccio a Montesano Salentino!

L’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista questa sera di “Palazzo d’Autore”

Pubblicato

il

Pinuccio l’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista della serata in programma nel cartellone della rassegna “Palazzo d’Autore”.

Appuntamento questa sera, alle 20,30, a Palazzo Bitonti in Piazza 4 novembre.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Maglie, dialogherà con l’autore Luciano De Francesco.

Ovviamente al centro soprattutto il nuovo libro di Pinuccio “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”.

L’evento è organizzato nel rispetto della normativa anticovid.

Prenotazione consigliata al numero 344 34 89 300.

Info: segreteria@comune.montesanosalentino.le.it

 

Continua a Leggere

Andrano

Dante e la musica ad Andrano

Domani sera in piazza Castello

Pubblicato

il

L’Orchestra Giovanile del Salento domani sera ad Andrano, in piazza Castello. L’evento, di cui segue locandina, è “Dante e la musica – Un palco all’opera, Le humane passioni”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Le più belle frasi di Osho” questa sera a Corsano

Pubblicato

il

L’ironia di Federico Palmaroli protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Ti Racconto a Capo”, in programma a Corsano (Lecce).
Un calendario, giunto all’undicesima edizione, che omaggia il maestro Franco Battiato con una serie di eventi ricchi di immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzati dall’associazione Idee a Sud Est coordinata dal presidente Carlo Ciardo e dal vicepresidente Luciano De Francesco.

Il 31 luglio 2021 alle ore 20.00 in piazza Santa Teresa terrà banco l’umorismo travolgente e virale di Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho” (Rizzoli), che presenterà “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli), libro che ha registrato un record di vendite e di risate per il vignettista romano.

Romano classe 1973, Palmaroli è un impiegato dalla formazione umanistica che ha maturato sin da ragazzo un interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv, inoltre è creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.
La rassegna proseguirà ad agosto con la partecipazione del noto giornalista, storico inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, che il 5 ripercorrerà i dettagli, gli aneddoti e le curiosità di “Elisabetta, per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) grazie alle domande di Mariangela Nicolì.
Ultima data il 12 settembre con lo spettacolo “Mattia e il nonno” interpretato dall’attore e regista Ippolito Chiarello. Questa volta l’incontro è in contrada “puzzi”, dove i terrazzamenti fungeranno da palcoscenico e platea naturali per affrontare un tema che è ancora più vivo e sentito in questo periodo pandemico, cioè il rapporto tra nonni e nipoti anche davanti alla morte e alla perdita di affetti cari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus