Connect with us

Appuntamenti

Presidio pubblico a tutela del diritto alla salute dei salentini

Festa della Repubblica e dei Pari Diritti dei cittadini italiani: mercoledì 2 giugno dalle 10 alle 12,30 in piazza Sant’Oronzo a Lecce. L’Ordine dei Medici: «Necessari Polo Pediatrico e Scuola di Medicina»

Pubblicato

il

L’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce si è fatto promotore di un presidio per il diritto alla salute dei salentini che si terrà in Piazza Sant’Oronzo a Lecce in occasione della Festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno,  dalle 9,30 alle 12,30. 


«Abbiamo sentito il bisogno di manifestare pubblicamente il diritto dei salentini a vedersi riconosciuti sempre migliori servizi di prevenzione, cura e riabilitazione», si legge nella nota dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lecce, «compreso il diritto sacrosanto di oltre 1milione 700mila persone residenti tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto a non dover emigrare forzatamente per poter raggiungere un Policlinico Universitario o un Polo Pediatrico».


«Riteniamo che a questo estremo ma popoloso lembo d’Italia vadano riconosciuti gli stessi diritti – in termini di tutela della propria salute – rispetto ai cittadini che risiedono in altre aree della Puglia e dell’Italia», si legge ancora, «per questo ci auguriamo e faremo sentire la nostra voce in ogni modo affinché i decisori pubblici locali, regionali e nazionali riconoscano ai salentini pari dignità e diritti. In particolare, la realizzazione di un necessario Polo Pediatrico e di una Scuola di Medicina permetterebbero all’intero Salento di trattenere ed attrarre competenze distintive in ambito sanitario e nella ricerca scientifica, consentendo ai cittadini di trovare sul territorio risposte sempre più qualificate con uomini e donne impegnati nell’innovazione “sulla frontiera della conoscenza”, in collegamento costante con gli ambulatori e le strutture socio-sanitarie più periferiche. Una necessaria “porta aperta” al mondo scientifico, alla ricerca, alla competenza».


La questione sanitaria salentina, che vede oltre un quarto degli abitanti di una popolosa regione sprovvisti di un Policlinico e di un Polo Pediatrico, «non può essere posta in secondo piano rispetto ad altre, né vissuta da noi cittadini come l’attesa di una concessione dall’alto. È giunto il momento di smettere di aspettare e far sentire la nostra voce perché le speranze dei salentini – più volte frustrate – questa volta vengano realizzate. Perchè la salute è un “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” garantito dalla Costituzione della Repubblica Italiana che celebreremo il 2 Giugno in Piazza Sant’Oronzo».

Infine l’appello a medici, infermieri, professionisti sanitari, sindaci, amministratori, associazioni e stakeholder sociali del salento: «Siete tutti invitati a passare ad apporre la vostra firma sulla petizione predisposta dall’Ordine dei Medici di Lecce, a garanzia di “sanità” e “conoscenza” di qualità. Un fraterno saluto e arrivederci al 2 Giugno, Festa della Repubblica, festa dei pari diritti dei cittadini italiani».


 


Appuntamenti

“La scuola in ospedale”, un faro oltre la malattia

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

Appuntamenti

Mediterranean Fashion Week

Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.

Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.

Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.

L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.

L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.

Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.

Si partirà domaniin Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.

Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.

Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.

Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.

Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.

La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.

L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Arte e Giustizia sui passi della Pace

Convegno distrettuale dell’Inner Wheel: venerdì 13 settembre ricco parterre di relatori molto noti in ambito nazionale ed internazionale si esprimeranno su importanti tematiche

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il Distretto 210 Inner Wheel Italia con la governatrice Teresa Iorio Caldarulo presenterà il convegno distrettuale dal titolo “Arte e Giustizia sui passi della Pace”.

Venerdì 13 settembre, dalle ore 17, in Piazza don Tonino Bello a Tricase, saranno presenti autorità innerine, civili e religiose.

Verranno affrontati contenuti fondamentali per la società e il mondo in cui viviamo che si ritrovano nel tema della presidente dell’I.I.W. “Heartbeat of Humanity” e in quello Distrettuale per l’anno I.W. 2024-25, declinato dalla Governatrice in: “Battiti per l’umanità: accendi i cuori e trasforma i battiti in azioni di pace”.

Folto e ricco il parterre di relatori molto conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che si esprimeranno su importanti tematiche: Staffan De Mistura (sottosegretario Generale dell’ONU e inviato speciale dell’ONU in zone di conflitto) su “Educare al rispetto dei diritti per coltivare la pace”; Biancaneve Codacci Pisanelli su “Cultura e pace”; Livia Pomodoro (presidente Teatro No’hma) su “Arte e pace”.

Nell’occasione Livia Pomodoro illustrerà anche il progetto da lei ideato e promosso “In Cammino – Abbazie d’Europa” , il pellegrinaggio
in chiave moderna in luoghi senza tempo, simboli di storia e carichi di spiritualità, partito nel 2023 da Canterbury e che si concluderà a Roma
nel 2025. “In Cammino è un progetto dedicato all’Umanità perchè possa tornare a credere in un domani migliore e ritrovare i valori fondamentali della convivenza civile”, spiega Livia Pomodoro.

Si collegherà da remoto con la platea degli astanti Caterina Micolano (founder del Progetto Socially Made in Italy, presidente della Cooperativa Alice).

L’organizzazione dell’evento è a cura del Club di Tricase – S. Maria di Leuca.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus