Appuntamenti
Rally Città di Casarano: il giorno della gara
Stamattina, dalle 09:30 alle 12:30 nel tratto iniziale della PS “Miggiano”, lo shakedown, il test che anticipa l’evento e si svolge con le vetture in configurazione “gara” e le verifiche tecniche presso il “Rally Village” un vero e proprio “villaggio” allestito all’interno del Quartiere Fieristico di Miggiano e che per due giorni rappresenterà il vero fulcro per appassionati ed addetti ai lavori
Entra nel vivo il “28° Rally Città di Casarano” che si svolgerà nel Salento oggi e domani.
Già ieri si sono svolte le operazioni preliminari della kermesse organizzata dalla Scuderia “Casarano Rally Team”, con la collaborazione dell’Automobile Club Lecce.
Sono stati infatti distribuiti i documenti di gara ed gli 87 equipaggi iscritti hanno potuto prendere confidenza con il tracciato grazie alle ricognizioni autorizzate.
Stamattina, dalle 09:30 alle 12:30 nel tratto iniziale della PS “Miggiano”, lo shakedown, il test che anticipa l’evento e si svolge con le vetture in configurazione “gara” e le verifiche tecniche presso il “Rally Village” un vero e proprio “villaggio” allestito all’interno del Quartiere Fieristico di Miggiano e che per due giorni rappresenterà il vero fulcro per appassionati ed addetti ai lavori. Qui, infatti, sono ospitati oltre ai Parchi Assistenza ed ai Riordini, anche la Direzione Gara, la Segreteria, il Centro Cronometraggio e la Sala Stampa.
Il “28° Rally Città di Casarano” che è valido quale prima prova, delle sei in programma, della Coppa Rally ACI Sport di Zona 7 di cui fanno parte alcuni dei rallies più rappresentativi di Puglia, Campania, Lazio e Molise, partirà ufficialmente questo pomeriggio alle ore 16:01 dalla pedana allestita in Piazza San Domenico a Casarano,
Primo tratto cronometrato, alle ore 17:05, la Prova Speciale “Cardigliano” di 7,2 km, prima di rientrare a Casarano dove le auto sosteranno per il Riordino notturno.
Domani il secondo, impegnativo, stint di gara. Si inizierà prestissimo con le auto che usciranno dal Riordino notturno alle 7, solo mezz’ora dopo, saranno oggetto delle cure dei meccanici nel Parco Assistenza al Quartiere Fieristico di Miggiano.
Tre i passaggi sulle P. S. di “Miggiano” (ore 08:29; 12:22; 16:15), di 9,00 km, e “Torre Vado” (ore 09:43; 13:36; 17:29), di 9,30 km. Al termine del primo e del secondo giro di Prove ci saranno i Riordini seguiti dai Parchi Assistenza, sempre all’interno del Rally Village.
Arrivo e premiazione domenica, alle ore 18:25, sempre in Piazza San Domenico a Casarano.
A partire con il numero 1 sulle fianchate ci sarà il 45enne frusinate Carmine Tribuzio, vincitore delle ultime due edizioni della Coppa Rally ACI Sport di Zona 7 e ritiratosi al debutto nel “Rally Città di Casarano” dello scorso anno. Dietro di lui il primo salentino, il 57enne Maurizio di Gesù, secondo nella classifica 2021 della Zona 7 e che, al “Casarano”, detiene il record di partecipazioni: quella del 2021 è la 19esima.
Vorrà ben figurare anche il 38enne foggiano Giuseppe Bergantino, già vincitore delle Zone 3, 8 e 9 nel 2016 e della 4 nel 2018, secondo assoluto a Casarano nel 2015 e 2016 e fresco vincitore, in casa, del recente Rally Costa del Gargano.
Il casaranese Fernando Primiceri, vincitore della Zona 7 nel 2017, ha all’attivo due secondi posti assoluti nella gara di casa ottenuti nel 2013 e 2018. Il mese scorso si è aggiudicato l’Event Show Pista Salentina.
Il siciliano Luigi Bruccoleri tenterà di ripetere o migliorare l’ottimo secondo posto assoluto ottenuto lo scorso anno al debutto nella gara casaranse.
Presente anche il 41enne ruffanese Francesco Rizzello, detentore del ben tre “record” al “Rally Città di Casarano”: maggior numero di vittorie, 7; maggior numero di Prove Speciali vinte, 15; 15 volte leader del rally.
Per quello che riguarda le auto, tutti i piloti citati correranno a bordo delle Skoda Fabia R5.
Tribuzio, D’Alto, Bergantino e Bruccoleri avranno però a disposizione la versione “Evo”, ancor più prestante.
Ricordiamo che sarà possibile seguire il “28° Rally Città di Casarano” in diretta sulle frequenze di “Mondo Radio” e “Radio Aurora” grazie ad un ricco programma di servizi e collegamenti.
Gianluca Eremita
Appuntamenti
Le Lanterne di Diogene: il laboratorio dei Piccoli Filosofi
Con il prof. Pasquale Santoro, a Lucugnano via al percorso del “libero pensiero per ragazzi liberi e curiosi”, che non si accontentano delle risposte standard degli adulti e che vogliono ragionare con la loro testa
Giovedì 3 ottobre inizia a Lucugnano (Tricase), presso Palazzo Comi, il laboratorio Piccoli Filosofi, a cura del professore Pasquale Santoro e rivolto ai ragazzi ed alle ragazze dai 10 ai 13 anni.
Partendo dalla lettura di brevi, piacevoli brani che illustrano la vita dei filosofi e le loro idee si arriverà alla riflessione e poi alla discussione del pensiero.
Un percorso che si snoda, quindi, dalle pulsioni alle emozioni, dalle emozioni ai sentimenti, dai sentimenti all’esercizio del pensiero.
L’esercizio del pensiero e del dialogo seguiranno le indicazioni della PHILOSOPHY FOR CHILDREN (P4C).
Non è un laboratorio per piccoli intellettuali, ma per ragazzi curiosi che non si accontentano delle risposte standard degli adulti e che vogliono ragionare con la loro testa.
La Filosofia attraverso la Lettura, il Teatro e la Comunicazione con Lanterne di Diogene Kids: libero pensiero per ragazzi liberi.
Info ed iscrizioni: prof. Pasquale Santoro 349 44 67 210. Orario incontri: dalle 18 alle 19.
Appuntamenti
Tricase: un Festival per promuovere valori e coltivare ideali
IMpressioni di settembre: dibattiti, cinema, teatro, musica il 20, 21,22 e 26 settembre al Parco Biblioteca Comunale. Ingresso libero e gratuito
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Una serie di iniziative per l’edizione 2024 di Impressioni di Settembre, il festival organizzate da Tricase, Che Fare?, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia (media partner Mondoradio).
Come per glia ltri anni si spazierà tra dibattiti, cinema, teatro e musica.
Venerdì 20 settembre, alle 19,30, la presentazione del festival. Dalle 20, spazio ai libri: Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta, con Ilaria Ferramosca (autrice del libro), il dott. Roberto Tanisi (già Presidente del Tribunale di Lecce), Valentina Murrieri (giornalista di LeccePrima), Luana Prontera (giornalista di Quotidiano di Puglia). In collegamento streaming, Marisa Garofalo (sorella di Lea).
Dalle 21, Diario separato. Storia di un uomo qualunque, con Brizio Montinaro (Terra Somnia Editore), Daniela Fracasso (avvocato), Alessandro Polidoro (autore del libro).
Sabato 21, dalle 20, al centro del dibattito le donne e la forza della comunicazione, con Tiziana Colluto (giornalista e specialista della comunicazione), Luana Prontera (giornalista), Ilaria Lia (giornalista), Francesca Maruccia (redattrice, giornalista, esperta di scrittura creativa).
Alle 21, omaggio a Ilaria Alpi a trent’anni dal suo assassinio e proiezione del film Il più crudele dei giorni.
Domenica 22, alle 19, CGL, CISL, UIL. Opportunità e criticità nel mondo del lavoro nel Salento, con Tommaso Moscara (segretario generale CGIL – Lecce); Ada Chirizzi (segretario generale CISL – Lecce); Mauro Fioretti (Segretario generale UIL – Lecce). Modererà Mauro Ciardo (La Gazzetta del Mezzogiorno).
Dalle 20, Peppino Vs. Di Vittorio. Ballata Sentimentale per un eroe popolare, di Walter Prete, con Gustavo D’Aversa e Walter Prete, musiche Trio Senago (Geri De Giuseppe, Luigi Spira, Dario Longo). Regia Gustavo D’Aversa.
Alle 22 il concerto finale, Canzoni al tavolino, con Mino De Santis, Luigi Mariano e Gaetano Cortese.
Gli eventi del 20 – 21 – 22 settembre, in caso di pioggia, si svolgeranno presso il Centro Culturale di Tutino (via M. Rizzo).
Nell’ultima giornata, giovedì 26 settembre (presso il Cineplex), dalle 20, si parlerà de “La questione climatica come questione cosmopolitica”, con il prof. Attilio Pisanò (Università del Salento), ed il prof. Mario Carparelli (Università del Salento). Alle 21,30, la proiezione del film Siccità di Paolo Virzì.
Appuntamenti
Gagliano: al Salotto del Capo arrivano Di Battista e Odifreddi
Ultimo incontro dell’edizione 2024. Venerdì 20 settembre reporter, scrittore e attivista politico e matematico, logico e saggista spazieranno “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Ultimo appuntamento con la rassegna il Salotto del Capo.
Chiuderà la quarta edizione l’incontro con Alessandro Di Battista (reporter, scrittore e attivista politico) che dialogherà con il prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista.
È l’ultimo dei tre incontri previsti dall’edizione 2024.
Dopo Selvaggia Lucarelli e Don Antonio Coluccia, è la volta di Alessandro Di Battista e Pier Giorgio Odifreddi che spazieranno “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”.
Appuntamento venerdì 20 settembre, alle 20,30, in piazza San Rocco.
Ingresso libero.
-
Cronaca6 giorni fa
Tricase, primo giorno di scuola da dimenticare: 14enne in coma etilico!
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano3 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca3 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti4 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia