Connect with us

Appuntamenti

Risvegli col Dams

L’11 e 12 ottobre a Unisalento il Festival, il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Pubblicato

il

Si chiama Risvegli il Festival del DAMS, il corso di laurea in Discipline delle Arti, della musica e dello spettacolo dell’Università del Salento, in programma venerdì 11 e sabato 12 ottobre negli ambienti del complesso Studium 2000 e del Monastero degli Olivetani (via di Valesio e viale San Nicola, Lecce).


Prodotto dal Dipartimento di Beni Culturali nell’ambito del progetto triennale Taotor, finanziato dalla Regione Puglia (avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 Patto per la Puglia), il festival è promosso da Astràgali Teatro in partenariato con ArVA e Theutra ed è stato ideato appunto in collaborazione con gli studenti del corso di laurea DAMS.


Le due giornate verranno aperte con le tavole rotonde del Comitato d’indirizzo del corso di laurea DAMS (11 ottobre, ore 11, Padiglione Chirico, Monastero degli Olivetani) e sulle Professioni dei beni culturali (12 ottobre ore 11, Padiglione Chirico, Monastero degli Olivetani), con il coordinamento rispettivamente delle docenti Daniela Castaldo e Lucinia Speciale.


Dalle 16 a mezzanotte, il festival vedrà poi un susseguirsi di performance di teatro, musica, cinema, proiezioni e installazioni, ideate dagli studenti e con la presenza di artisti di rilevanza internazionale.


Parteciperanno, tra gli altri, la compagnia teatrale Fanny & Alexander con lo spettacolo “Da parte loro nessuna domanda imbarazzante”, ispirato al romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante (12 ottobre ore 20,50); Ragnarock All Stars, un concerto della band Ragnarock – special guest Raffaele Casarano, Mauro Durante, Nando Popu a cura del Laboratorio delle Musiche Popolari (11 ottobre, ore 21,15); la compagnia teatrale Etérnit con lo spettacolo “TVATT” (11 ottobre ore 19); il Filippo Bubbico Trio feat. Claudio Filippini ed Emanuele Coluccia (12 ottobre ore 23); l’associazione culturale Therasia il Garage delle Arti con la pièce teatrale “Amleto, il principe di buona famiglia”.

Non mancheranno attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori.


Ingresso libero e gratuito.


RISVEGLI: CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO


Appuntamenti

Annessi e Connessi: Pinuccio a Montesano Salentino!

L’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista questa sera di “Palazzo d’Autore”

Pubblicato

il

Pinuccio l’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista della serata in programma nel cartellone della rassegna “Palazzo d’Autore”.

Appuntamento questa sera, alle 20,30, a Palazzo Bitonti in Piazza 4 novembre.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Maglie, dialogherà con l’autore Luciano De Francesco.

Ovviamente al centro soprattutto il nuovo libro di Pinuccio “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”.

L’evento è organizzato nel rispetto della normativa anticovid.

Prenotazione consigliata al numero 344 34 89 300.

Info: segreteria@comune.montesanosalentino.le.it

 

Continua a Leggere

Andrano

Dante e la musica ad Andrano

Domani sera in piazza Castello

Pubblicato

il

L’Orchestra Giovanile del Salento domani sera ad Andrano, in piazza Castello. L’evento, di cui segue locandina, è “Dante e la musica – Un palco all’opera, Le humane passioni”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Le più belle frasi di Osho” questa sera a Corsano

Pubblicato

il

L’ironia di Federico Palmaroli protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Ti Racconto a Capo”, in programma a Corsano (Lecce).
Un calendario, giunto all’undicesima edizione, che omaggia il maestro Franco Battiato con una serie di eventi ricchi di immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzati dall’associazione Idee a Sud Est coordinata dal presidente Carlo Ciardo e dal vicepresidente Luciano De Francesco.

Il 31 luglio 2021 alle ore 20.00 in piazza Santa Teresa terrà banco l’umorismo travolgente e virale di Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho” (Rizzoli), che presenterà “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli), libro che ha registrato un record di vendite e di risate per il vignettista romano.

Romano classe 1973, Palmaroli è un impiegato dalla formazione umanistica che ha maturato sin da ragazzo un interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv, inoltre è creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.
La rassegna proseguirà ad agosto con la partecipazione del noto giornalista, storico inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, che il 5 ripercorrerà i dettagli, gli aneddoti e le curiosità di “Elisabetta, per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) grazie alle domande di Mariangela Nicolì.
Ultima data il 12 settembre con lo spettacolo “Mattia e il nonno” interpretato dall’attore e regista Ippolito Chiarello. Questa volta l’incontro è in contrada “puzzi”, dove i terrazzamenti fungeranno da palcoscenico e platea naturali per affrontare un tema che è ancora più vivo e sentito in questo periodo pandemico, cioè il rapporto tra nonni e nipoti anche davanti alla morte e alla perdita di affetti cari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus