Appuntamenti
Salve: fumetti, vino e cioccolatini
Un hotel “Fumettoteca” nel Salento apre la collezione privata e lancia i Coclee Comics Days. Immersi tra i personaggi della Marvel e DC, manga, fumetti, gadget, con pezzi rari. Degustazione dei vini Garofano con Melacotogna Vini & Affini e del cioccolato del maestro Ugo Negro. Coclee Suite Palace, via Armando Diaz 19, Salve, venerdì 16 dicembre, dalle 17 alle 20,30

È un’occasione unica per gli appassionati di supereroi, anime, manga e fumetti.
Dopo il Lucca Comics e la Milan Games Week e Cartoomics c’è un altro posto da non perdere per vivere un’esperienza davvero coinvolgente.
Basta recarsi a Salve, per scoprire Coclee Suite Palace, un ex frantoio oleario divenuto boutique hotel, che fino al 30 marzo sarà anche un’originale fumettoteca. Il giovane proprietario Pierluigi Rosafio ha deciso infatti di aprire la sua collezione privata, frutto di una grande passione e tanto lavoro. Cresciuto a pane, olio e fumetti ha dedicato molto tempo a costruire incredibili diorama con i personaggi di Dragon Ball, ad assemblare mattoncini Lego, a giocare ai videogames, ma soprattutto a scovare pezzi rari in giro per il mondo.
Il risultato è una raccolta unica, tra le più vaste d’Italia, che sarà possibile visitare in occasione dei Coclee Comics Days, a partire dal 16 dicembre, dalle 17 alle 20.30 (ingresso libero, su prenotazione al 353.3233484).
Appuntamento in via Armando Diaz 19 a Salve, per ritrovarsi immersi in un’atmosfera anni ’90, tra statue e personaggi della Marvel e DC, pile di fumetti e cartoni animati, che scorreranno in tv nell’ampio salone con camino sotto volte antiche, dove si potranno anche degustare gli ottimi vini di Garofano Vigneti e Cantine di Copertino, selezionati da Giovanna Pepe dell’Enoteca Melacotogna Vini & Affini di Salve e gli squisiti cioccolatini della pasticceria da Ugo di Casarano del mâitre chocolatier Ugo Negro, erede di una tradizione che risale al 1921, che realizzerà una scultura di cioccolato a tema fumetto. Sorseggiando un calice di negroamaro, il rosato Girofle o il rosso Simpotica, si potrà ascoltare il giovane proprietario che racconta dettagli e aneddoti della sua collezione: il primo costume di Batman indossato da Christian Bale nel film Il Cavaliere Oscuro battuto a un’asta in California; il Superman comunista con falce e martello, le statuette di Dragon Ball, i personaggi di JoJo creati dalla matita di Toyotarō, mangaka giapponese che ha lavorato anche con Gucci.
Si potranno ammirare i personaggi di Star Wars, dal super cattivo Darth Vader al maestro Yoda, in scala 1:1, come nella rappresentazione cinematografica degli anni ’80; le statue di Batman di Tim Burton; di Joker con il volto dell’attore Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, del Superman di Christopher Reeve.
In reception c’è il mezzobusto di Deadpool il personaggio più folle e irriverente della Marvel Comics, l’antieroe per eccellenza con il cappuccio rosso che ne nasconde la faccia distrutta dal fuoco. E ancora Doctor Doom, il Dottor Destino, il cattivone dei Fantastici Quattro; Wolverine il più rappresentativo degli X-Men, un mutante con gli artigli. E poi i personaggi della Trilogia I Signori degli Anelli, le Tartarughe Ninja, Harry Potter e tantissimo altro.
Sarà l’occasione anche per farsi venire qualche buona idea regalo da far trovare sotto l’albero, come le bellissime pubblicazioni delle Edizioni Voilier, da sfogliare nel corner di Lupiae Comix, la scuola del fumetto leccese del Gruppo Grafite, che sarà presente con docenti e allievi per informare sui corsi di fumetto per bambini e ragazzi, deliziare con performance di disegno dal vivo e presentare il calendario di iniziative che nel 2023 celebrerà i 20 anni della scuola.
I Coclee Comics Days proseguiranno fino a marzo, nelle seguenti date: 20-21 gennaio, 17-18 febbraio e 17-18 marzo (su prenotazione al 353 3233484).
E per chi decide di concedersi un weekend nel Salento, bellissimo anche fuori stagione, il pacchetto “Comics” (valido fino al 30/3) include il soggiorno di una notte in una camera a tema, come la Suite Saracina con un’area che trasporta nella dimensione dei Lego o la suite Montani con un’area living omaggio al fumetto, con prima colazione, cioccolatini da Ugo e la degustazione di vini Garofano e prodotti tipici presso l’enoteca Melacotogna Vini & Affini.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione