Appuntamenti
Selezioni Grande Fratello in Salento
Il reality di Canale 5 iniziare a reclutare i suoi concorrenti da Soleto
Parte dal Salento la prossima edizione del Grande Fratello, reality Mediaset giunto al 15esimo anno.
Le prime selezioni si terranno a Soleto, in via Roma 63, presso il Roastmeat. L’appuntamento è fissato per le ore 17 del prossimo 9 giugno.
È arrivato il momento di farsi avanti per chiunque sogni di vivere l’esperienza della casa più famosa della tv dal vivo. E, non da meno, per chiunque pensi di avere la carte giuste per aggiudicarsi il montepremi finale!
Appuntamenti
Viviamo la bellezza: due giornate di sport e benessere
Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato Prov.le ASC LECCE, grazie al cofinanziamento della Regione Puglia (AVVISO ES 2024) e con la collaborazione del Comune di Nardò, della Consulta dello Sport e della SSD Planet fitness Center di Nardò, organizza due giorni di sport e benessere.
“Saranno due giorni di sport legati all’inclusione e alla lotta contro la violenza sulle donne”, afferma Irene Colomba, vice presidente provinciale ASC, con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio, dell’Associazione Italiana Persone Down sede di Lecce e dell’Aps Socialaut. “Le attività sono gratuite e aperte a tutti”.
Nella giornata di sabato 14 dicembre, le ragazze dell’Associazione La forza delle donne, un gruppo di donne vittime di violenza, provenienti da Bari, porteranno la loro testimonianza praticando lo sport come atto di emancipazione e rivincita sulle violenze subite.
Nella mattina di sabato 14 dicembre è prevista una passeggiata meditativa tra i sentieri di Porto Selvaggio, con partenza dalla Piazza di Santa Caterina alle ore 9.
Ai primi 100 che si presenteranno verrà regalata una maglietta.
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, alle ore 17.30 si terrà un Convegno su SPORT, VALORI E INCLUSIONE SOCIALE, presso la Sala Capone del Comune di Nardò (Via Falcone e Borsellino) al quale prenderanno parte la Prof.ssa Emanuela Ingusci, Docente di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, la Prof.ssa Flavia Lecciso, Docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, e la dott.ssa Barbara Giannetti, Coach Olistico e Istruttore di Yoga.
Domenica 15 dicembre dalle ore 9.15 presso la Struttura Academy, in via Giannone a Nardò sono previste tre lezioni (yoga, difesa personale e pilates) tenute da istruttori qualificati e aperte a tutti, uomini, donne, ragazzi e ragazze e dalle ore 11 nel Pala Andrea Pasca si terrà un concentramento di Basket che coinvolgerà bambini e ragazzi provenienti da tutta la Regione, sia normotipici che disabili.
L’evento, in forma totalmente gratuita, coinvolgerà tutti coloro che saranno interessati all’idea del significato sociale/formativo/educativo del progetto: innescare delle vere e proprie buone pratiche di integrazione e valorizzazione, grazie all’aiuto dello sport, salute, benessere e ambiente.
Appuntamenti
Degustazione gratuita in Bottega a Marittima
Riceviamo e pubblichiamo
Degustazione gratuita di cioccolata di Modica, infusi, the, tisane domenica 22 dicembre dalle 17 alle 22 presso la Bottega Equo-Solidale dí Marittima di Diso.
Appuntamenti
Mani in pasta tra sorrisi e tradizione
“La Cucina del Mercato del Giusto”: domenica 8 dicembre al Palazzo Marchesale di Melpignano, Laboratorio gratuito per bambini e adulti (a 4 mani) per preparare un dolce con Lady Chef Puglia
L’incanto del Natale prende forma a Melpignano, dove la magia della cucina incontra la gioia della condivisione.
Domenica 8 dicembre, dalle 16 alle 18, il Palazzo Marchesale si trasformerà in un luogo di creatività e dolcezza con “La Cucina del Mercato del Giusto“, un laboratorio guidato da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, per bambini dai 3 anni in su accompagnati da un adulto. I
n un’atmosfera accogliente, i piccoli chef, insieme a mamme, papà o nonni, potranno scoprire il piacere di mettere le mani in pasta per creare dolci ispirati alle tradizioni natalizie.
Non sarà solo un’esperienza culinaria, ma un viaggio emozionante nei valori della cultura gastronomica e del “fare insieme”.
Il Palazzo Marchesale, gioiello storico con il suo giardino segreto e preziosi affreschi, farà da cornice a questo appuntamento unico. Tra profumi e risate, ogni partecipante scoprirà come la cucina possa educare i più piccoli a un’alimentazione sana, colorata e rispettosa delle materie prime. Mariagrazia Antifora, personal chef che fa parte della Federazione Italiana Cuochi e con l’Associazione ”A Casa” promuove nel suo Home Restaurant a Palese i prodotti del territorio e accoglie viaggiatori da tutto il mondo, organizza corsi di cucina rivolti ai bambini curiosi e lo fa come percorso a quattro mani: «Questi laboratori non servono per fare cose da grandi, ma a insegnare ai piccoli a conoscere il cibo e ad alimentarsi in modo corretto man mano che crescono».
Una particolare attenzione verso la sana nutrizione porta Mariagrazia, ormai da anni, a rispettare il cibo con cotture senza stress per le materie prime, per non deteriorare le proprietà nutrizionali e organolettiche. È interessata alla nutraceutica, disciplina che indaga tutti i componenti degli alimenti con effetti positivi per la salute e la prevenzione delle malattie, con particolare attenzione verso l’olio extravergine d’oliva e le sue proprietà.
L’iniziativa del laboratorio di cucina si inserisce nel contesto del Mercato del Giusto, il piccolo mercato di bio agricoltura, che si svolge la domenica (il prossimo sarà il 15 dicembre), a Melpignano nella scenografica piazza San Giorgio con i portici a tutto sesto, eretti alla fine del ‘500, per accogliere mercanti da tutto il Regno.
Un luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano per raccontare il valore del cibo sano e locale, attraverso talk e dibattiti su questioni urgenti, come il clima, la biodiversità, l’innovazione.
Un’ulteriore occasione quella de La Cucina del Mercato del Giusto, voluta dal Comune per valorizzare il cibo e i temi a esso connessi, dopo aver promosso progetti di valore come la Mensa Scolastica etica e a km 0 nella scuola primaria, attraverso una refezione scolastica basata su forniture di prodotti derivanti da agricoltura neo-contadina, organica e se possibile locale per educare i piccoli alla scelta.
E poi il Master Universitario di I livello “Gastronomie territoriali sostenibili e Food Policies” avviato nel 2023 e giunto alla seconda edizione, un’opportunità unica per chi desidera trasformare la propria passione per il cibo in uno strumento di innovazione sociale e sostenibilità. Come sottolinea la sindaca Valentina Avantaggiato, «Questi momenti sono un invito a riscoprire il cibo come simbolo di qualità, radici e sostenibilità, partendo proprio dai più piccoli».
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma su prenotazione obbligatoria (per un massimo di 20 coppie bambino/adulto), telefonando entro il 6 dicembre al numero 327 7128024
Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, 3277128024, www.discovermelpignano.it
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità5 giorni fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino3 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Alessano3 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
-
Appuntamenti3 settimane fa
Montesano Salentino in Tv