Connect with us

Appuntamenti

Terracina in Salento: testimonianza vivente della Shoah

Tappa a Nardò, Ugento e Giuliano, frazione di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

Uno degli ultimi superstiti, del razzismo e dell’antisemitismo, testimone del lager di Auschwitz dell’Olocausto e delle atroci barbarie perpetrate ai danni della comunità ebraica, porta la sua preziosa testimonianza nel Salento: Piero Terracina sarà a Nardò, Ugento e Giuliano (frazione di Castrignano del Capo) tra oggi e domani.


Si parte con Nardò questa mattina, con l’accoglienza presso la sala consiliare del Comune, seguita da una visita al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno.


Nel pomeriggio di oggi, cerimonia di accoglienza anche ad Ugento, in piazza San Vincenzo, alle ore 18. Ugento che, tra l’altro, ha deciso di dedicare la cittadinanza onorara a Terracina, definendolo “testimone instancabile della Shoah che, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio di  Auschwitz-Birkenau, ha trovato la forza di raccontare l’orrore, portando in tutta Italia, in Europa e qui ad Ugento la sua preziosa testimonianza rivolta soprattutto ai giovani che rappresentano il futuro della nostra Città e del mondo intero, affinché con la testimonianza e la memoria possano costruire un mondo libero da tutte le barbarie”.


Stasera, a cornice della cerimonia, ci saranno le note de “I Calanti”, che omaggieranno Terracina e a tutti i partecipanti con la nostra cultura musicale.

Domattina, martedì 3 maggio, appuntamento alle ore 9 con i ragazzi delle scuole medie e superiori di Ugento, presso la Scuola Media Ignazio Silone.


Nel pomeriggio, sempre di domani, la visita salentina di Terracina prosegue a Giuliano. La frazione di Castrignano del Capo accoglierà l’ospite alle 19 preso l’oratorio.


Appuntamenti

“La Cistareddha” di Tricase in TV per un Pizza Talent Show

Pubblicato

il


La pizzeria tricasina “La Cistareddha” prenderà parte ad un talent show televisivo.





Rappresentata da Alessandro Panico, concorrerà al Pizza Talent Show che andrà in onda dal 10 al 28 maggio prossimi su Alice TV, al canale 65 del digitale terrestre.




Trenta sfidanti provenienti da tutta Italia in gara: 10 dal nord della penisola, 10 dal centro ed altri 10 in rappresentanza del sud. Già nei prossimi giorni le riprese negli studi di Roma, poi la trasmissione, come detto, nel mese di maggio.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Radio Venere inaugura a Tricase

Sabato, 10 aprile ore 10, inaugurazione a Tricase in viale Aldo Moro

Pubblicato

il

Radio Venere nasce nel 1987 dalla passione e dall’amore per la radio. Il classico microfono, un giradischi e poi… la storia la conoscete.

L’affermazione nel mondo dell’editoria radiofonica ha incoraggiato i direttori Antonio Russo e Gino Greco a dare vita ad una seconda creatura, Radio Peterpan che nel giro di poco tempo ha guadagnato, insieme a Venere, la vetta della classifica delle radio più ascoltate, tra quelle locali, di Lecce e Provincia.

Numerose sono le attività, gli eventi e le manifestazioni in cui le due radio sono state impegnate: dalla presenza costante al festival di Sanremo all’impegno per la promozione del territorio e dei talenti locali, dall’animazione di sagre, feste patronali e sulle spiagge alla collaborazione con manifestazioni canore e culturali di importanza nazionale. 

Col tempo Radio Venere e Radio Peterpan sono cresciute e con loro la necessità di nuovi stimoli, nuovi traguardi e innovativi cambiamenti che hanno consentito alle due emittenti di essere sempre al passo coi tempi. 

E’ cosi l’idea di una nuova sede, rinnovata tecnologicamente ed esteticamente.

Sabato, 10 aprile ore 10 inaugurazione a Tricase in viale Aldo Moro, alla presenza del Sindaco Antonio De Donno e del parroco don Pierluigi Nicolardi.

Dalla radio : Inaugurazione in osservanza delle disposizioni anticovid ma con la promessa, che appena le condizioni lo permetteranno, faremo una bella festa. In uno dei periodi più bui dei nostri tempi abbiamo scelto di non fermarci. Per un nuovo inizio e una nuova rinascita, perché Radio Venere e Radio Peterpan sono il punto di riferimento di numerose attività commerciali e di tantissimi affettuosi ascoltatori uniti nel nostro slogan con la musica siamo vicini”

Continua a Leggere

Appuntamenti

Racale si rituffa nella lettura con la Consulta giovanile

Domenica parte “Dirette d’autore” con la presentazione di “Emozioni dal mare”

Pubblicato

il

Dopo la rassegna “Nessuno è profeta in patria”, la Consulta giovanile di Racale è pronta a rituffarsi tra le pagine di altri libri di cui consigliare la lettura.

“Dirette d’autore” è il nome che abbiamo scelto – scrivono dalla Consulta -per questa rassegna-presentazione online di tre libri scritti da autori locali.

Si comincia domenica 11 aprile, in diretta su questa pagina a partire dalle ore 18, coi versi delle poesie di Nadia Marra del libro “Emozioni dal mare”(che potete acquistare qui https://www.ibs.it/emozioni-dal-mare-libro-nadia-marra/e/9788833431338).

Intervengono e dialogano con l’autrice Antonio Salsetti (Sindaco di Racale), Matteo Stamerra ed Emilio Palese (per la Consulta giovanile).

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus