Appuntamenti
Violenza domestica: incontro con la criminologa
Un tema scottante affrontato con Roberta Bruzzone in un dibattito a Casarano

La criminologa Roberta Bruzzone sarà a Casarano venerdì 26 febbraio per prendere parte al dibattito dal titolo “Violenza domestica: la patologia dell’amore”.
Ormai, purtroppo, sono all’ordine del giorno fatti di cronaca che vedono tra le vittime di comportamenti patologicamente violenti all’interno dei nuclei familiari i soggetti più svantaggiati o dipendenti come le donne, i bambini o gli anziani. La violenza domestica è un fenomeno molto diffuso che riguarda ogni forma di abuso psicologico, fisico, sessuale e le varie forme di comportamenti coercitivi esercitati per controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare. E’ un tipo di violenza che, poiché nata e maturata tra le mura domestiche, per vergogna e paura, si tende a non riconoscere, a non identificare, per non affrontare, per fuggire dalla realtà con cui si combatte quotidianamente.
Da qui l’esigenza di fare il punto e sensibilizzare su questo tema alla presenza di esperti del settore. Insieme a Roberta Bruzzone, nella sala del Castello De Lorenzi di Casarano ci saranno, tra gli altri: Anna Maria Fasano, magistrato della Corte di Cassazione, Roberto Lupo, ginecologo all’ospedale Ferrari di Casarano, Stefano D’Errico, ricercatore in medicina legale (ASL Lucca), il sindaco di Casarano Gianni Stefàno e il presidente del Lions Club Casarano Giuseppe Nuccio. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Antico secondo vicegovernatore Lions Distretto 108 AB Puglia. L’appuntamento è alle ore 18.30.
“Anche questa iniziativa nasce dalla volontà di riflettere e far riflettere su tematiche di scottante attualità”, ha spiegato il presidente di Lions Club Casarano Giuseppe Nuccio. “E’ un percorso che abbiamo inteso portare avanti con convinzione, pensando ad una serie di incontri legati ai temi su cui maggiormente si dibatte. Dopo il convegno sull’immigrazione abbiamo avvertito l’esigenza di un evento che focalizzasse l’attenzione su questo drammatico fenomeno. La famiglia, la casa, la propria abitazione dovrebbe essere il porto sicuro per ogni donna, per ogni bambini. E invece a volte così non è. Crediamo che iniziative di questo tipo possano essere d’aiuto e fornire strumenti utili a chi si trova a vivere situazioni simili e che per paura e vergogna nasconde le cicatrici fisiche e dell’anima”.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione