Cronaca
Dj Ciullo, dopo 8 anni la svolta: “E’ stato prima strangolato e poi impiccato”
Svolta nelle indagini per la morte del dj di Presicce -Acquarica. Due persone iscritte nel registro degli indagati: si tratta dell’uomo con cui Ivan ebbe una tormentata relazione sentimentale, finora l’unico indagato nel procedimento, e di un cantante con cui Ivan collaborava

Svolta nelle indagini Ivan Ciullo.
Sono due gli indagati per la morte del dj di Acquarica del Capo trovato impiccato a un albero di ulivo all’alba del 22 giugno 2015, nelle campagne.
Dopo diversi anni di battaglie legali portate aventi dai genitori, mai arresisi all’ipotesi del suicidio, arriva la svolta.
Nel fascicolo di inchiesta del sostituto procuratore Donatina Buffelli compare l’ipotesi di omicidio.
Gli indagati sono l’uomo con cui Ivan ebbe una difficile relazione sentimentale ed un cantante e musicista di Acquarica del Capo che collaborava con Ivan.
La svolta è arrivata grazie ad accertamenti unici ed una perizia sulla memoria del pc, al recupero dei dati contenuti nell’hard disk e del cellulare della vittima.
Nelle due precedenti occasioni era stata richiesta l’archiviazione dell’indagine per suicidio.
Ivan quando è deceduto aveva 34 anni. Secondo i periti della famiglia Ciullo sarebbe stato strangolato per poi successivamente essere impiccato ad un albero per simulare il suicidio.
Cronaca
Salento in fiamme e Canadair in azione

Giornata ad alta tensione in provincia di Lecce, dove diversi incendi sono divampati nel corso delle ultime ore, alimentati dal caldo intenso e dal vento. Le fiamme hanno interessato aree rurali e zone boschive in più punti del territorio, rendendo necessario l’intervento di squadre a terra e anche di due Canadair (entrambi su Depressa) per contenere l’emergenza.
A Tricase, un vasto incendio ha colpito in particolare la zona di Depressa (video a fine articolo), dove il rogo ha costretto le autorità alla chiusura della strada provinciale 81 Depressa-Andrano per motivi di sicurezza.
Simile situazione a Ruffano in via dei Falchi alle porte della frazione di Torrepaduli.
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso. Seguiranno aggiornamenti su Il Gallo con tutti i dettagli e le eventuali evoluzioni della situazione.
Video da Depressa
Cronaca
Domani a Racale i funerali di Teresa Sommario
Il figlio Filippo Manni resta in carcere: è accusato di averla uccisa a colpi d’accetta. Nuovi sconcertanti elementi sono emersi in queste ore dinanzi al GIP

Domani mattina, domenica 22 giugno, si svolgeranno i funerali di Teresa Sommario, 53enne di Racale tragicamente uccisa in casa dal figlio, Filippo Manni, 21 anni.
La cerimonia si terrà alle 9 nella chiesa di San Giorgio Martire, partendo da via Toscana 4.
Nuove rivelazioni dall’interrogatorio davanti al GIP
Intanto le indagini iniziano a far luce sulla dinamica dell’omicidio grazie anche all’interrogatorio di Filippo Manni di fronte al giudice per le indagini preliminari.
Il giovane, già reo confesso, ha descritto con lucidità la tragedia: dopo un semplice rimprovero della madre – che era impegnata in casa in lavoro in modalità smart e lo aveva ripreso per non averla salutata al suo rientro – sarebbe “scattato”.
Sconcertante un dettaglio emerso in queste ore: il giovane avrebbe perso di mano l’accetto dopo aver inferto il primo colpo al petto. Nonostante ciò non si sarebbe fermato: dopo aver raccolto l’oggetto, si sarebbe scagliato nuovamente contro il corpo della madre, già accasciatasi dopo il primo fendente al petto.
Sono i colpi seguenti, quelli alla nuca ed al collo, ad esser risultati fatali.
Ferite sono state trovate anche sulle mani della vittima: sarebbero segno dei tentativi di difesa.
Il GIP ha convalidato il fermo del giovane (permane il rischio di fuga così come quello di reiterazione del reato), trasferito nel carcere di Lecce, e si attendono gli esiti dell’autopsia svolta nei giorni scorsi dal medico legale Alberto Tortorella, i cui primi rilievi confermano la violenza dell’aggressione.
Il giudice ha inoltre sottolineato la necessità di approfondire eventuali motivazioni pregresse: il ragazzo avrebbe confessato rancori dovuti a contrasti coi genitori, come la scelta di abbandonare gli studi universitari ed altre dinamiche ancora da approfondire debitamente.
Cronaca
A Tricase, causa lavori AqP, mancherà l’acqua
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 23 Giugno…

I lavori di manutenzione straordinaria riguardanti la realizzazione di due nuovi nodi idrici previsti nel Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 23 Giugno, in via Manin, nel tratto ricompreso tra incrocio con via Cardano e incrocio con via Cavalieri, in via Cavalieri nel tratto ricompreso tra via Pellico e via Manin, in via Civita nel tratto ricompreso tra via Cardano e via Enriques, in via Cardano nel tratto ricompreso tra via Civita e via Castelnuovo, in via Castelnuovo/via Sete nel tratto ricompreso tra via Cardano e via Dal Piaz.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 08 con ripristino alle ore 16:00.
-
Corsano2 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro3 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca3 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca2 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità4 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base
-
Alessano4 settimane fa
Tricasino sopreso a rubare in un garage di Alessano
-
Cronaca3 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano