Appuntamenti
La Sanità Pubblica? Una Cenerentola! Cisl Medici scende in piazza
Sit-in di protesta davanti alla Prefettura del Capoluogo. Tante le richieste di modifica della Legge di Bilancio 2024. Le dichiarazioni del Segretario Generale di Cisl Medici Lecce, Fernando Monteforte. La manifestazione è in programma per lunedì 18 dicembre
«A parole la politica considera la sanità pubblica nazionale una priorità. Sempre a parole la politica considera il personale medico e sanitario in genere una risorsa da tutelare e preservare nell’interesse di tutti i cittadini. Ma solo a parole, appunto… Perchè appena si passa dalle parole ai fatti e dalla teoria all’azione, la situazione è ben diversa dalle presunte intenzioni. La sanità resta una cenerentola e il personale medico si scopre non certo in cima alla lista dei beneficiari delle giuste azioni che servirebbero al Paese per ripartire».
Per questo, lunedì 18 dicembre, i medici della Cisl di Lecce manifesteranno con un sit-in di protesta davanti alla Prefettura del Capoluogo insieme ai colleghi delle sigle FASSID, AAROI-EMAC ed FVM che hanno proclamato lo sciopero nazionale.
Scenderanno in piazza contro «scelte politiche che penalizzano la sanità pubblica saranno medici, veterinari, psicologi, farmacisti, biologi e fisici del Sistema Sanitario Nazionale».
«Tanti i punti negativi della Legge di Bilancio per il 2024 che si abbattono sulla sanità pubblica», afferma Fernando Monteforte, Segretario Generale della Cisl di Lecce, «a cominciare dalle poche risorse stanziate che sono insufficienti e certamente inferiori al valore reale che il mercato europeo riconosce ai professionisti della sanità. Nessuna sorpresa quindi se in tanti preferiscono andare all’ estero o trovare più interessanti le proposte della sanità privata. Per non parlare poi del trattamento di fine rapporto. Non è più sostenibile il fatto che le liquidazioni dei dipendenti pubblici restino autenticamente sequestrate per anni prima di essere erogate, senza prevedere tra l’altro il recupero dell’inflazione. Mentre il tfr dei privati viene liquidato immediatamente, alla cessazione del rapporto di lavoro, per i dipendenti del settore pubblico subisce una lunga rateizzazione».
Il clou in negativo, secondo la Cisl è rappresentato dal taglio delle pensioni, un taglio che va dal 5 al 25%, vista la modifica del calcolo dell’assegno previdenziale dei dipendenti.
Purtroppo, anche la legge di bilancio 2024 non sblocca il tetto delle assunzioni in una situazione in cui mancano 30mila medici ospedalieri. Non vengono stabilizzati i precari, che sono poi i medici più giovani e il sistema preferisce, invece, ricorrere ad improbabili reclutamenti. Ad oggi non c’è un disegno di legge che vieti alle Regioni di reclutare gettonati e cooperative.
«Con questo gesto estremo, dopo aver provato ogni forma di responsabile interlocuzione, rivendichiamo il diritto di erogare prestazioni pubbliche», spiega Monteforte, «politiche miopi di risparmio sulla sanità pubblica stanno ineluttabilmente favorendo la fuga verso il sistema privato. Il tutto a danno dei cittadini meno abbienti e dei professionisti che hanno scelto il sistema sanitario nazionale per prestare la propria professionalità. Lo sciopero vuole far ragionare e riflettere la politica perché è il cittadino a pagare le distorsioni del sistema».
Cisl Medici chiede infine a gran voce di «depenalizzazione l’atto medico per restituire serenità ai medici e risorse ingenti al sistema fiaccato da processi spesso strumentali e inutili che bloccano risorse che potrebbero essere destinate all’ abbattimenti dei tetti nelle assunzioni. Con la Spada di Damocle dei continui ricorsi giudiziari si è soltanto facilitata la medicina difensiva, quella che fa aumentare il numero di esami richiesti e le liste d’attesa. Sarebbe ora di cambiare strada».
Appuntamenti
“La scuola in ospedale”, un faro oltre la malattia
Riceviamo e pubblichiamo
Appuntamenti
Mediterranean Fashion Week
Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.
Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.
La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.
Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.
L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.
L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.
Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.
Si partirà domani, in Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.
Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.
Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.
Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.
Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.
La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.
L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.
Appuntamenti
Tricase: Arte e Giustizia sui passi della Pace
Convegno distrettuale dell’Inner Wheel: venerdì 13 settembre ricco parterre di relatori molto noti in ambito nazionale ed internazionale si esprimeranno su importanti tematiche
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Il Distretto 210 Inner Wheel Italia con la governatrice Teresa Iorio Caldarulo presenterà il convegno distrettuale dal titolo “Arte e Giustizia sui passi della Pace”.
Venerdì 13 settembre, dalle ore 17, in Piazza don Tonino Bello a Tricase, saranno presenti autorità innerine, civili e religiose.
Verranno affrontati contenuti fondamentali per la società e il mondo in cui viviamo che si ritrovano nel tema della presidente dell’I.I.W. “Heartbeat of Humanity” e in quello Distrettuale per l’anno I.W. 2024-25, declinato dalla Governatrice in: “Battiti per l’umanità: accendi i cuori e trasforma i battiti in azioni di pace”.
Folto e ricco il parterre di relatori molto conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che si esprimeranno su importanti tematiche: Staffan De Mistura (sottosegretario Generale dell’ONU e inviato speciale dell’ONU in zone di conflitto) su “Educare al rispetto dei diritti per coltivare la pace”; Biancaneve Codacci Pisanelli su “Cultura e pace”; Livia Pomodoro (presidente Teatro No’hma) su “Arte e pace”.
Nell’occasione Livia Pomodoro illustrerà anche il progetto da lei ideato e promosso “In Cammino – Abbazie d’Europa” , il pellegrinaggio
in chiave moderna in luoghi senza tempo, simboli di storia e carichi di spiritualità, partito nel 2023 da Canterbury e che si concluderà a Roma
nel 2025. “In Cammino è un progetto dedicato all’Umanità perchè possa tornare a credere in un domani migliore e ritrovare i valori fondamentali della convivenza civile”, spiega Livia Pomodoro.
Si collegherà da remoto con la platea degli astanti Caterina Micolano (founder del Progetto Socially Made in Italy, presidente della Cooperativa Alice).
L’organizzazione dell’evento è a cura del Club di Tricase – S. Maria di Leuca.
-
Castrignano del Capo7 giorni fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano2 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca2 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti3 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia
-
Andrano3 settimane fa
Tromba d’aria in arrivo da Sud-Est, allarme a Tricase