Connect with us

Appuntamenti

Dal Friuli al Salento in moto contro la leucemia

Bikers… viaggio della speranza Campagna di sensibilizzazione alle donazioni con staffetta motociclistica Monfalcone – Gallipoli. Martedì 21, Giornata Nazionale lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, i bikers saranno a Santa Maria di Leuca dove verrà aperta la Cascata Monumentale. Subito dopo tutti a Gallipoli

Pubblicato

il

VanessaUn ponte per la Vita e la solidarietàAPS, associazione di Staranzano (GO) fondata dai genitori di Vanessa Guido, prematuramente scomparsa causa leucemia, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Associazione Italiana Leucemie Linfomi e Mieloma (AIL) la seconda staffetta motociclistica “Bikers…viaggio della speranza”.


Vanessa il cui papà Antonio, sovrintendente capo della Guardia di Finanza, era originario di Squinzano ma da molti anni residente nel Friuli Venezia Giulia, era molto legata al paese d’origine nel Salento dove percorreva le vacanze estive presso i nonni e gli zii.


Protagonisti della staffetta oltre a bikers della Vanessa APS, i bikers del gruppo Punishers Law Enforcement Motorcycle Club Italy (gruppo nel quale la maggior parte sono appartenenti alle Forze di Polizia e Forze Armate in servizio e in quiescenza) e il Moto Club Polizia di Stato. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Lecce, Pescara, Staranzano, Gallipoli e Castrignano del Capo.


Collaborano l’APS Basket de Raza, sempre vicino alla Vanessa APS e le Pro Loco di Gallipoli e Santa Maria di Leuca.


Un viaggio finalizzato alla donazione ed in particolar modo con l’associazione AIL che si occupa da molti anni a tutto ciò che riguarda l’assistenza agli ammalati e famigliari, convegni, ricerche.


L’itinerario, Monfalcone-Gallipoli, dunque, anche in virtù del forte legame e amore che Vanessa aveva con il Salento e del fatto che i due Comuni sono gemellati.


Per tale motivo è prevista anche la partenza da Monfalcone di una rappresentanza del Comune friulano per Gallipoli per un incontro delle due amministrazioni.


Un gemellaggio che risale al 1989 e di cui uno dei promotori era proprio il papà di Vanessa, Antonio, che in quegli anni era vice presidente e uno dei fondatori di un’associazione denominata Il Trullo, circolo culturale ricreativo.


Nel programma della staffetta, sono previste delle visite presso i reparti di onco-ematologia pediatrica nei quali Vanessa APS, grazie alla raccolta giocattoli del centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (GO) e Pro Loco di Staranzano. Porterà dei regali a tutti i bambini ricoverati.


Venerdì 17 ci sarà la cerimonia di partenza e nella mattinata i bikers si recheranno preso il reparto di onco-ematologia pediatrica del Burlo Garofolo a Trieste.

Alle ore 15,30 saranno in piazza della Repubblica per i saluti da parte delle autorità e seguirà benedizione dei caschi e dei giocattoli.


Si farà visita a Vanessa nel cimitero di Staranzano.


Domenica 19 a Pescara presso il centro onco-ematologico del Santo Spirito e lunedì 20 presso il centro del Vito Fazzi a Lecce.


Vanessa APS sarà coadiuvata dalle varie sezioni AIL presenti nelle varie tappe che visiterà gli ospedali.


Sempre Domenica 19 il corteo bikers, effettuerà una breve sosta proprio a Squinzano.


Martedì 21, giornata dedicata da parte dell’AIL alla Giornata Nazionale lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, i bikers saranno a Santa Maria di Leuca dove, grazie al Comune di Castignano del Capo e Pro Loco di Leuca, ci sarà un momento nel ricordo di chi ci ha lasciato causa la leucemia e come imbolo di unione e lotta alla leucemia, verrà aperta la Cascata Monumentale.


Alle ore 21, arrivo a Gallipoli per i saluti delle autorità locali e Pro Loco. Seguirà il concerto rock della band The Temple of Rock.



Appuntamenti

Riforma PAC: incontro con gli agricoltori a Ruffano

Pubblicato

il

Confagricoltura Lecce organizza, con il patrocinio del Comune di Ruffano, un incontro con gli agricoltori per approfondire la riforma della nuova PAC. L’incontro si terrà Martedì 31 Gennaio 2023 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale di RUFFANO in via Paisiello.

Il programma prevede saluti di: Antonio Rocco Cavallo (Sindaco di Ruffano; Franco De Vitis (Assessore all’agricoltura del comune di Ruffano).

Interverranno: 

Dott. Agr. Adriano Abate (Direttore Confagricoltura Lecce e Brindisi)

Dott.ssa Agr. Silvia Spedicato (Responsabile CAA Confagricoltura Brindisi)

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: “La B Capovolta”

In occasione della Giornata della Memoria alla Sala del trono di Palazzo Gallone Sofia Schito presenta “La B Capovolta”, letture di Loredana di Cuonzo. Incontro a cura della locale Pro Loco

Pubblicato

il

La Proloco di Tricase in commemorazione della Giornata della Memoria presenta “La B Capovolta” di Sofia Schito, letture di Loredana Di Cuonzo.

Domani, venerdì 27 gennaio, dalle ore 20, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, la scrittrice Sofia Schito dialogherà con Giovanni Carità insegnante del Liceo “Comi”.

Previsti gli interventi di Loredana di Cuonzo, dirigente scolastica e Lorenzo Palumbo (edizione Vesepia).

Percorso musicale a cura del coro femminile Studio D, Lara Inguscio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Soleto: “Gli anni di piombo”

Il convegno: Cronologia di un evento che segnò l’inizio della fine delle BR e della strategia della tensione in Italia

Pubblicato

il

L’ Associazione Culturale Com’era Soleto, in occasione del 41° anniversario della liberazione del generale degli Stati Uniti James Lee Dozier (28 gennaio 1982) ad opera dei NOCS, all’epoca sotto il comando del Com.te Edoardo Perna, ha organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del Comune di Soleto, per sabato 28 gennaio, alle ore 17,30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, un convegno dal titolo “Gli anni di piombo“, cronologia di un evento che segnò l’inizio della fine delle BR e della strategia della tensione in Italia.

Interverranno il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il presidente dell’associazione culturale “Com’era SoletoGianfranco Grecolini, l’assessore alla cultura Davide Cafaro, il Prefetto Alberto Capuano, il Com.te Antonio Gervasi, già direttore della divisione aerea della Polizia di Stato, Edoardo Perna, già Comandante del NOCS e il Questore di Lecce Andrea Valentino.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus