Attualità
Tricase, Cantiere civico sulla vicenda Liquilab: «Non è troppo tardi»
Dopo i lucchetti e la sentenza sfavorevole al Comune: «Non è difficile riaprire il dialogo e costituire finalmente quel gruppo di lavoro che comprenda i rappresentanti di tutte le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni Culturali, come fu prefigurato nell’incontro del 31 maggio 2023, tenuto a Lecce. Ma è necessaria una volontà politica intelligente»
Continua a tenere banco a Tricase la vicenda “Liquilab” dopo che il giudice di Lecce ha respinto la richiesta di sfratto, intentata dal Comune, per il rilascio dei locali di piazzetta dell’Abate e ha attivato la procedura ordinaria relativa ai contenziosi sulle locazioni.
Il giudice ha tenuto conto del valore socio-culturale dell’attività pluriennale di ricerca sulle tradizioni popolari e del loro essere a disposizione di studiosi o semplici cittadini.
Oltre al recente riconoscimento internazionale dell’UNESCO, l’attività di Liquilab era stata sostenuta, infatti, anche dal Ministero della Cultura e dalle istituzioni sovracomunali preposte alla tutela dei Beni Culturali e all’osservanza del relativo Codice.
Sulla vicenda si è espresso il Cantiere civico con un posto sulla pagina Facebook a firma dei consiglieri di opposizione Carmine Zocco, Giacomo Elia e Gianluca Errico: «Non riusciamo ancora a trovare motivi validi per tanto accanimento. Più volte siamo intervenuti per auspicare una soluzione concertata che tenesse conto delle esigenze dell’amministrazione comunale e tutelasse il valore del patrimonio culturale del Museo delle tradizioni popolari».
Secondo il gruppo di opposizione, però, «non c’è stata alcuna risposta adeguata, anzi un’escalation di azioni ostili: dapprima il taglio dell’erogazione di energia elettrica, poi l’apposizione dei lucchetti per impedire l’accesso ai locali. Per quest’ultima azione», puntualizzano, «l’amministrazione ha subito anche una condanna giudiziaria che è costata 7 mila euro alle casse comunali».
«Ma non è mai troppo tardi per invertire la rotta, specialmente se l’obiettivo da realizzare è virtuoso», si legge ancora nel post del Cantiere civico, «non è difficile riaprire il dialogo e costituire finalmente quel gruppo di lavoro che comprenda i rappresentanti di tutte le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni Culturali, come fu prefigurato nell’incontro del 31 maggio 2023, tenuto a Lecce. Ma è necessaria una volontà politica intelligente e inclusiva da parte dell’amministrazione Comunale. Noi la auspichiamo», concludono i consiglieri di opposizione, «anche se, in questa vicenda, è stata finora la grande assente».
Attualità
Noleggio a lungo termine: offriamo soluzioni flessibili e personalizzate
Da anni, ci impegniamo a collegare chi necessita di un veicolo a lungo termine con i migliori fornitori del settore, facilitando la ricerca il contatto senza intermediari finanziari…
Benvenuti nella nostra directory di noleggio a lungo termine, il punto di riferimento per privati e agenzie di noleggio che cercano o offrono soluzioni di mobilità flessibili e personalizzate.
Da anni, ci impegniamo a collegare chi necessita di un veicolo a lungo termine con i migliori fornitori del settore, facilitando la ricerca il contatto senza intermediari finanziari.
A capo la nostra piattaforma è il frutto di una visione orientata alla trasparenza e l’efficienza con l’obiettivo di rendere il noleggio accessibile e sicuro per tutti.
La nostra storia
Nata dall’idea di un gruppo di appassionati del settore automobilistico, la nostra piattaforma ha preso vita con l’ambizione di semplificare il processo di noleggio per entrambe le parti.
Con anni di esperienza alle spalle, abbiamo costruito un ponte solido tra utenti e agenzie, basato sulla fiducia e sulla professionalità. Oggi, siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento nel settore del noleggio a lungo termine, continuando a espandere la nostra rete e a migliorare i nostri servizi.
Unisciti a noi
Se sei un’agenzia di noleggio alla ricerca di una vetrina efficace per raggiungere più clienti, la nostra directory e il luogo ideale.
Offriamo visibilità mirata e la possibilità di entrare in contatto diretto con utenti interessati, senza alcun scambio di denaro attraverso la piattaforma.
Unisciti a noi per far crescere il tuo business e raggiungere una clientela più ampia con facilità e affidabilità.
Dive lavoriamo
La nostra piattaforma di noleggio a lungo termine opera su scala nazionale, offrendo i nostri servizi in ogni angolo del paese. Copriamo tutte le regioni, città e province, garantendo un accesso conveniente affidabile ai nostri clienti su tutto il territorio.
La nostra presenza nazionale ci consente di soddisfare le diverse esigenze di noleggio a lungo termine in modo efficiente e professionale.
Attualità
Non sei presente sul web? Noi possiamo aiutarti
Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.
Cerchi una seria rete di professionisti per realizzare i tuoi prodotti multimediali?
Ogni attività commerciale, che sia un’azienda, un negozio fisico o un’impresa di altro tipo oggi deve essere presente sul web.
Per non rimanere indietro potresti aver bisogno di costruire un sito internet da zero, ottimizzare quello che già possiedi, realizzare un e-commerce o magari attuare una strategia SEO per posizionarti al meglio su Google.
Questi e altri servizi sono a tua disposizione. Contattaci per la prima consulenza gratuita.
Chi Siamo
Noi di Kilobit siamo una rete di professionisti con esperienza nella programmazione, nel marketing digitale, nella realizzazione di prodotti multimediali e nella stesura di contenuti in chiave SEO.
Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza nei vari settori per un servizio personalizzato a 360°.
Abbiamo gli strumenti adatti a far approdare e decollare la tua impresa sul web.
Puoi compilare il form o prenotare un appuntamento in sede. Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 17:30.
Attualità
Ugento, lavori all’ufficio postale
Poste Italiane: al via i lavori del progetto “Polis”. La continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento sarà garantita presso l’ufficio postale di Taurisano di Corso Vanini
Poste Italiane comunica che da oggi l’ufficio postale di Ugento è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
La sede di via Trieste, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento presso l’ufficio postale di Taurisano (Corso Vanini) che osserva orario di apertura 8,20-19,05 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano2 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca3 giorni fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca3 giorni fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità1 settimana fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano4 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Dai Comuni2 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275