Cronaca
Tricase: ricorso OLC, il TAR rinvia
Richiesti approfondimenti e chiarimenti al responsabile del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica in merito al diniego a costruire. Prossima udienza il 16 aprile
Si è concluso con un nulla di fatto il primo capitolo della vicenda giudiziaria tra OLC e comune di Tricase.
L’azienda di Specchia, rappresentata e difesa dagli avvocati Antonio e Pietro Quinto nuova proprietaria del complesso industriale dell’ex Calzaturificio Adelchi, aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale (TAR) contro il comune di Tricase (avv. Gabriella De Giorgi Cezzi) e il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Lecce (non costituito in giudizio) per l’annullamento del diniego del permesso di costruire per il cambio di destinazione d’uso di due locali da deposito e mensa-spogliatoio a locali commerciali di tipologia M2 (gli esercizi aventi superficie compresa tra 901 e 1500 metri quadri nei comuni con popolazione residente superiore ai 10mila abitanti).
Il Tribunale amministrativo regionale per la Puglia (Lecce) – Sezione Prima ha ordinato al responsabile del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica del comune, firmatario del diniego, di produrre e depositare una serie di chiarimenti sulla procedura che ha portato al diniego entro 60 giorni e rinviato la causa, stabilendo la prossima udienza per il 16 aprile prossimo.
Solo allora si pronuncerà, eventualmente, in merito al ricorso.
???? Segui il Gallo
Live News su WhatsApp ???? clicca qui
Casarano
Bel tempo, finita la pacchia: in arrivo piogge, vento e polvere
Ma tra lunedì e martedì è atteso un generale e brusco calo delle temperature, con massime che scenderanno a tratti anche sotto i 20°C da Nord a Sud…
L’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia da diversi giorni, responsabile di stabilità e temperature ben oltre le medie del periodo, già nel fine settimana inizierà a mostrare segni di cedimento – lo conferma il meteorologo Manuel Mazzoleni, di 3bmeteo – : Una perturbazione atlantica si avvicinerà progressivamente dall’Europa nord-occidentale verso il Nord Italia mentre, nel contempo, un ostico vortice depressionario dal Nord Africa si avvicinerà alle nostre Isole maggiori. Già domenica le nubi torneranno a offuscare i cieli della Penisola a iniziare da Ovest, con i primi fenomeni che entro sera raggiungeranno le regioni di Nordovest e parte della Sardegna.
NELLA PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA: PIOGGE VENTO E POLVERE
Ma sarà nella prima parte della nuova settimana che il maltempo si farà sentire su gran parte della Penisola, con precipitazioni localmente anche intense e a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo al Centro-Sud e all’estremo Nordovest. Il maltempo sarà altresì accompagnato da una sensibile intensificazione della ventilazione a rotazione ciclonica (ovvero in senso antiorario) attorno al vortice depressionario che, tra lunedì e mercoledì, si sposterà dai bacini italiani più occidentali verso la Sicilia e successivamente lo Ionio meridionale.
A seguire sostenute correnti di Grecale, Tramontana e Maestrale. L’ingresso della perturbazione atlantica e della depressione sull’Italia sarà preceduto da intense correnti meridionali/sud-occidentali che spingeranno, già nella giornata di domenica, polvere sahariana verso i nostri cieli, in particolar modo su Isole e tirreniche centro-meridionali.
DECISO CALO TERMICO, MASSIME GIU’ DI 5/8 GRADI
Le temperature anomale di questi giorni, tipiche del mese di maggio, si faranno sentire anche nel weekend, quando si potranno ancora superare localmente i 25°C sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Ma tra lunedì e martedì è atteso un generale e brusco calo, con massime che scenderanno a tratti anche sotto i 20°C da Nord a Sud dello Stivale.
Cronaca
Specchia, cede muro di cinta di una villa: provinciale bloccata
Il muro, alto oltre tre metri, ha ceduto ed è rovinato sull’asfalto, invadendo la carreggiata
Un muro privato è caduto in strada nella notte su una strada provinciale nel territorio di Specchia.
Si tratta di un muro di cinta di una villa di un noto professionista del luogo, ubicata lungo la provinciale che porta da Specchia alla Miggiano-Taurisano.
Probabilmente a causa delle ingenti piogge di questo inverno, il muro, alto oltre tre metri, ha ceduto ed è rovinato sull’asfalto, invadendo la carreggiata.
Fortunatamente nessuno passava al momento del cedimento e non si sono registrati feriti.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tricase. In mattinata le operazioni di pulizia della strada per permettere la riapertura al traffico.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Cronaca
Gasolio agricolo, maxi frode
Scoperti tre sistemi paralleli per ottenere e rivendere carburante agevolato nelle provincie di Lecce e Brindisi. Sequestri per 120 mila euro e oltre 500 mila litri distratti. In 4 ai domiciliari, 23 indagati
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Le Fiamme Gialle del Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica.
Quattro persone, tutte di origini salentine, sono finite agli arresti domiciliari o colpite da misure interdittive.
Contestualmente è stato eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per un valore di circa 120 mila euro.
TRE SISTEMI DI FRODE SCOPERTI DALLE INDAGINI
Le indagini, condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli e coordinate dalla Procura leccese, hanno fatto emergere tre distinti meccanismi fraudolenti.
Il primo sistema prevedeva la creazione di imprese agricole fittizie e la produzione di documentazione falsa per ottenere i Libretti Fiscali di Controllo presso gli uffici U.M.A. (Utenti Motori Agricoli).
In questo modo, gli indagati riuscivano ad accedere a ingenti quantitativi di gasolio a prezzo agevolato, destinato teoricamente ad attività agricole.
Il carburante, però, veniva poi ceduto illegalmente a soggetti non autorizzati operanti nelle province di Lecce e Brindisi, che lo utilizzavano per riscaldamento o autotrazione, evitando il pagamento delle accise.
IL DISTRIBUTORE E I RIFORNIMENTI ILLECITI
Un secondo filone investigativo ha riguardato un deposito commerciale di prodotti petroliferi, utilizzato anche come distributore stradale, che riforniva centinaia di veicoli con gasolio agricolo, eludendo così la normativa fiscale.
LIBRETTI AGRICOLI CEDUTI A TERZI
Infine, è emerso il coinvolgimento di due imprenditori agricoli che mettevano a disposizione i propri libretti UMA a un terzo soggetto, consentendogli di ottenere carburante agevolato da destinare ad usi non consentiti.
I NUMERI DELL’OPERAZIONE
Nel complesso, l’attività investigativa ha portato a 23 persone indagate tra Lecce e Brindisi; oltre 500mila litri di carburante distratti; più di 300mila litri già consumati in frode; evasione di accisa pari a circa 156mila euro.
Le accuse, a vario titolo, riguardano reati previsti dal Testo Unico sulle Accise e la falsità ideologica in atto pubblico.
INDAGINI ANCORA IN CORSO
I procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari.
Le frodi nel settore delle accise rappresentano un grave danno per le casse dello Stato e alterano le regole del mercato, favorendo fenomeni di concorrenza sleale e possibili infiltrazioni criminali.
L’attività della Guardia di Finanza prosegue per garantire legalità, trasparenza e corretto funzionamento del sistema di distribuzione dei carburanti.
-
Cronaca3 settimane fa
Ruffano : il paradosso democratico e l’iniziativa “La dignità non si candida”
-
Attualità3 settimane fa
Ladri sorpresi in casa dal proprietario, lo aggrediscono e lo mandano in ospedale
-
Appuntamenti4 settimane fa
Endoday a Miggiano, una panchina gialla contro il silenzio
-
Appuntamenti4 settimane fa
L’artigianato salentino protagonista in TV
-
Cronaca4 settimane fa
Presicce-Acquarica, importante vincita al Lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Chiesto rinvio a giudizio per sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica
-
Cronaca3 settimane fa
Auto avvolta dalle fiamme davanti al municipio di Patù
-
Casarano4 settimane fa
Violenza domestica, spaccio e locale pericolosamente affollato
