Connect with us

Andrano

Centomila euro per gli impianti sportivi di Andrano

Potenziamento degli Impianti Sportivi comunali:a Bari, l’Assessore allo Sport Lara Accogli e il governatore Emiliano hanno firmato il documento per la concessione del contributo di 100 mila euro

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Andrano ha firmato la concessione del finanziamento e l’accordo preliminare alla sottoscrizione del disciplinare per la realizzazione di “Interventi volti al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo delle amministrazioni comunali” con la Regione Puglia (foto in alto).


Per il Comune di Andrano erano presenti l’assessore allo sport, Lara Accogli, ed il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Rocco Surano.


 «Il potenziamento degli impianti sportivi è un investimento che non riguarda solo l’aspetto strutturale degli stessi», dichiara l’assessore Lara Accogli, «ma è, soprattutto, un grande investimento sulla qualità della vita, della salute, della socializzazione e dell’inclusione a partire dalla tenera età e per tutti i ragazzi».

«L’impianto interessato dai lavori di riqualificazione, co-finanziato dalla Regione e dal Comune e  che prevede una spesa complessiva di oltre 128 mila euro, è quello di Castiglione», continua il vice sindaco Rocco Surano, «un risultato importante conseguito dall’Amministrazione Musarò, ed in particolare dall’assessore allo Sport, Lara Accogli, poiché, per la prima volta dalla sua costruzione, si pone in essere un intervento sia in ordine ai terreni di gioco che in ordine all’efficientamento energetico della struttura sportiva».


«L’aver previsto l’implementazione delle attrezzature sportive con la realizzazione di un’area fitness inclusiva, che apre l’attività motoria anche ai diversamente abili»,  conclude il sindaco Salvatore Musarò, «qualifica ulteriormente la nostra azione amministrativa e certifica la sensibilità, la costante attenzione verso i bisogni dei giovani, convinti come siamo che lo svolgimento dell’attività motoria migliora il benessere psicofisico della persona».


Andrano

Il Salento bolle: Galatone, Andrano e Marittima sfiorano i 40 gradi

Pubblicato

il

Era stato preannunciato: questa settimana i termometri salentini avrebbero sfiorato i 40 gradi.

Ed ecco che Supermeteo segna sulla mappa i picchi odierni (registrati poco prima delle 16) nelle principali zone della provincia.

A Galatone si toccano i 37,7 gradi. Bollente anche la zona Andrano e Marittima con 36,8 gradi centigradi.

Di seguito la mappa completa.

Continua a Leggere

Andrano

Onorificenze cavalleresche a Spongano

Onorificenza al dott. Pier Vitale Nuzzo, originario di Marittima e ricercatore negli USA; al presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani Fabio Bacile Di Castiglione, dentista di nobile famiglia sponganese,  autore di opere letterarie e noto per aver restaurato uno storico frantoio ipogeo di famiglia rendendolo visitabile e location per eventi culturali

Pubblicato

il

Non teme la pandemia il Gruppo Insigniti Onorificenze Cavalleresche del Salento “APS” che sabato 1° agosto , alle 21,  conferirà il Premio G.I.O.C. 2020.

L’evento si consumerà  in piazza Vittoria a Spongano e sarà patrocinato dalla Regione Puglia, dalla provincia di Lecce e dall’Unione dei Comuni Andrano-Diso-Spongano.

Serata speciale per i beneficiari del premio:

dott. Pier Vitale Nuzzo, originario di Marittima ma che da anni vive a lavora negli USA, dove ha ottenuto il premio ASCO 2020 per i suoi risultati dalle ricerche sulla prevenzione oncologica;

il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, avvocato e professore di Unisalento nonché autore di numerose pubblicazioni interesse internazionale;

dott. Fabio Bacile di Castiglione, dentista di nobile famiglia sponganese,  autore di opere letterarie e noto per aver restaurato uno storico frantoio ipogeo di famiglia rendendolo visitabile e location per eventi culturali.

Interverranno: Saverio Rizzello, presidente del G.I.O.C. Salento; Luigi Rizzello, sindaco di Spongano e presidente dell’Unione dei Comuni; Antonella Carrozzo, sindaco di Diso; Stefano Minerva, presidente della provincia e la dama di commenda dell’O.E.S.S.G. Anna Maria Scipioni Bacile di Castiglione.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano dedica una serata ai neodiplomati

Con l’ospite speciale: il medico oncologo e ricercatore Harvard Pier Vitale Nuzzo

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano ha organizzato un evento dedicato ai ragazzi, residenti nel Comune, che hanno conseguito il Diploma quest’anno, invitando, domenica sera, alle ore 21, presso l’Atrio del Castello Spinola – Caracciolo, il Medico Oncologo e Ricercatore presso l’Università di Harvard in Boston, Pier Vitale Nuzzo.

La serata, fortemente voluta dagli Amministratori Comunali, che gode del Patrocinio della Provincia di Lecce, sarà scandita da vari momenti. Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco, Salvatore Musarò, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Nuzzo, interverrà lo studioso, originario di Marittima di Diso e vincitore del Premio ASCO (American Society of Clinical Oncology), che racconterà il suo corso di studi e la sua attuale esperienza all’Estero, oltre che riflettere sulle prospettive future dei giovani al giorno d’oggi.

Successivamente, ci saranno delle riflessioni dei ragazzi e l’ospite consegnerà loro delle pergamene per celebrare una delle prime tappe importanti della vita: il conseguimento del Diploma.
La serata sarà intervallata da piacevoli intermezzi musicali a cura della giovanissima Giovanna Urso.

“Un’iniziativa lodevole, capace di raccontare le capacità di chi, partendo dalla nostra terra, è diventato cittadino del mondo. E l’augurio più grande che possiamo fare ai nostri ragazzi è proprio questo: credere nei propri sogni e nella forza delle idee” – commenta il Presidente della
Provincia di Lecce, Stefano Minerva.

“Abbiamo cercato e cercheremo di offrire sempre a tutti i giovani della nostra Comunità appuntamenti importanti come quello di domenica sera. E’ fondamentale formarli attraverso le parole di chi ha scommesso sul proprio futuro, di chi sta realizzando i propri sogni in ambienti allettanti, oltre che ascoltarli, accogliendo le loro proposte,
le loro idee e le loro preoccupazioni. Ospitare il Dott. Nuzzo, che ringrazio di cuore sin d’ora per la pronta disponibilità, Eccellenza Salentina che si sta distinguendo all’Estero, è per noi
motivo di grande lustro. Ci auguriamo che tutti i Neodiplomati raccoglieranno i frutti dall’appuntamento e che le parole del Dott. Nuzzo saranno d’aiuto per comprendere che studiare ed impegnarsi è fondamentale per il proprio futuro lavorativo, in un periodo storico non facile per le Nuove Generazioni”. – afferma il
Sindaco di Andrano, Salvatore Musarò.

“Tenevamo molto alla serata – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Nuzzo – sia per offrire un prezioso momento di crescita ai Neodiplomati della nostra Comunità sia per accogliere ed ospitare un valido studioso come Pier Vitale Nuzzo, a cui rivolgo il nostro grazie. Continueremo nell’organizzare appuntamenti del genere, certi di coinvolgere ed appassionare tutti i giovani. Il Dottore Nuzzo, come più volte ha affermato, è desideroso di portare la sua esperienza qui in Italia, di ritornare a lavorare nel nostro Paese: non si considera un “cervello in fuga”. E’ un primo invito, oltre che una speranza, che la serata offrirà ai ragazzi e a noi tutti: impegnarsi, formarsi e distinguersi con sudore e sacrificio e portare il proprio contributo nel proprio Paese, nella propria Comunità”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus