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Attualità

Da Ottica Moderna arriva Adapta Easy

In esclusiva, un nuovo sistema in grado di rendere più dolce e veloce l’adattamento alle lenti progressive. Soluzione che coniuga innovazione, interattività e costumer experience

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Ottica Moderna non si ferma mai. Dopo il recente restyling del punto vendita di Tricase, il centro ottico della famiglia Martella si aggiorna ancora, questa volta con un’importante novità riguardante la strumentazione tecnica.


Si tratta di Adapta Easy, un nuovo sistema in grado di aiutare a superare gli ostacoli nell’adattamento all’uso delle lenti progressive, prismatiche e con alte entità di cilindro.


Ottica Moderna è la prima e l’unica sul nostro territorio ad offrire questo esclusivo servizio alla propria clientela. Una tecnologia che digitalizza una serie di procedure standardizzate, permettendo di gestire in pochi minuti l’adattamento in modo più dolce e veloce.


È una soluzione all’avanguardia che coniuga innovazione, interattività e costumer experience, rendendo semplice l’adattamento all’uso della lente progressiva”, spiega Vincenzo Martella, ottico optometrista e contattologo, fondatore di Ottica Moderna. “Grazie ad Adapta Easy, presso il nostro studio, il cliente ha tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle procedure. Un kit munito di un tavolo interattivo, due schermi digitali touch screen e una smart balance board connessa al sistema. Il tutto da utilizzare, ovviamente, sotto la nostra assistenza”.



Le ultime stime della Società Oftalmologica Italiana contano 28 milioni di presbiti nel nostro Paese: circa il 50% della popolazione. Nonostante ciò, l’utilizzo delle lenti progressive registra ancora una sotto diffusione (ferma al 20%), dovuta quasi sempre al mancato adattamento.



“Il principale ostacolo alla diffusione della lente progressiva”, continua Vincenzo Martella, “sta nel fatto che, la prima volta che la si mette davanti agli occhi, si possono notare alcuni effetti collaterali, che possono essere superati imparando ad automatizzare dei semplicissimi movimenti degli occhi e della testa. Il sistema Adapta Easy nasce proprio per questo: per superare le difficoltà di adattamento e renderlo alla portata di tutti”.

42 ANNI ALL’AVANGUARDIA


L’introduzione di Adapta Easy è per Ottica Moderna l’ultimo step, in ordine temporale, di un percorso lungo 42 anni in cui negozio e studio hanno saputo diventare fulcro nel campo dell’ottica, dell’ortottica e dell’optometria salentina, non mancando mai di aggiornarsi, rinnovarsi e rimettersi in discussione per essere al passo coi tempi e, soprattutto, con le esigenze della clientela.


Ottica Moderna è a Presicce-Acquarica dal 1981 ed a Tricase dal 1986. Due punti vendita che poggiano sull’esperienza di una famiglia in grado di dar vita a un team specializzatosi in modo complementare, per offrire un ventaglio completo di competenze sempre al massimo della professionalità. Lo compongono Vincenzo Martella, ottico optometrista e contattologo; la moglie Paola Baglivo, ottico consulente di immagine per occhiali; la figlia Grazia Martella, ottico optometrista e ortottista assistente in oftalmologia, con un’esperienza di studio e lavorativa in Spagna in curriculum.



A Tricase il punto vendita è stato recentemente ampliato, allargandosi con nuovi e moderni ambienti dedicati all’area visite, trasferita in dei nuovi locali, adiacenti e collegati al negozio. Al loro interno, lo studio optometrico ed il nuovo ambulatorio di ortottica e riabilitazione visiva, per adulti e bambini.



La scorsa estate, poi, l’area vendita è stata del tutto rinnovata: un restyling completo degli arredi con l’ampliamento dell’area espositiva, nuovi ambienti ed una nuova vetrina su strada. Una ventata di freschezza per tener fede al proprio nome. Ottica Moderna oggi è anche centro specializzato Varilux e di molte altre aziende. Offre servizi che vanno da quelli del laboratorio ottico all’optometria, dalla contattologia alla vendita di lenti da vista ed occhiali da sole, dall’ortottica alla riabilitazione e training visivo. Inoltre, questo è un mese speciale: il mese della prevenzione visiva. Per tutto ottobre, Ottica Moderna offre a tutti i bambini in età scolare uno screening ortottico gratuito della funzionalità visiva a cura della dottoressa Grazia Martella.


Attualità

Bollette di gas e luce salate: procedimento istruttorio contro Enel Energia

Dopo i reclami di Adiconsum Lecce, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vuole accertare l’eventuale pratica commerciale scorretta in merito alle modalità di comunicazione delle variazioni contrattuali

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Tutto aveva avuto inizio nel 2022 quando molti consumatori decisero di passare dal prezzo variabile al prezzo fisso con l’obiettivo di mettersi al riparo da repentine impennate delle tariffe.

I contratti erano a tempo indeterminato ma l’offerta era a tempo determinato e raramente superava i 12 mesi.

Già questa differenza, poco nota ai molti, ha contribuito ad ingenerare confusione e disattenzione.

Alla scadenza dell’offerta concordata, il consumatore doveva ricevere dal proprio gestore, una comunicazione di variazione della tariffa – se meno favorevole – almeno tre mesi prima dell’entrata in vigore della nuova tariffa informandolo della possibilità di poter recedere dal contratto.

Questa comunicazione, separata dalla bolletta, può essere inviata per posta ordinaria o per email qualora l’utente abbia scelto tale modalità in fase contrattuale e non sono previste altre modalità di invio.

La comunicazione è molto importante perché oltre a informare l’utente del cambio tariffario, contiene anche l’informazione che, qualora l’utente non sia d’accordo con la tariffa proposta, potrà recedere dal contratto e cambiare gestore.

Ed è qui che nel mese di gennaio molti utenti si sono visti recapitare bollette del gas esagerate e si sono rivolti ad Adiconsum LecceAssociazione per la difesa dei consumatori per contestare la bolletta, visto che l’unica risposta fornita dagli operatori di Enel energia è stata quella che la tariffa era variata.

L’analisi delle bollette attenzionate ha evidenziato che molte tariffe del gas erano variate a partire da luglio 2023 e che, con l’avvento della stagione estiva, gli utenti non hanno potuto rendersi conto dell’aumento subito.

La sorpresa si è avuta solo quando con l’inverno sono stati accesi i riscaldamenti ma le bollette sono arrivate quando ormai erano trascorsi i periodi per porvi rimedio.

La beffa maggiore è stata poi quella che a fronte delle lamentele avanzate dagli utenti, Enel energia si è dichiarata disponibile a variare il prezzo del gas per il futuro (all’arrivo della bella stagione) ma lasciando invariati i prezzi dell’inverno pregresso.

Moltissimi consumatori lamentano di non aver mai ricevuto una comunicazione di variazione tariffaria per cui si è provveduto a contestarlo a Enel energia.

«Purtroppo», fanno sapere da Adiconsum Lecce, «il codice di condotta commerciale approvato da Arera scarica sui clienti l’onere di dimostrare di non aver mai ricevuto la comunicazione. In pratica l’onere della prova ricade sulle spalle della parte più debole. Questo anche quando la nuova tariffa viene di fatto scoperta solo alla ricezione della bolletta. Inoltre il gestore gode di una presunzione di ricezione della comunicazione, trascorsi 10 giorni dall’invio, anche se il consumatore sostiene di non aver mai ricevuto nulla!».

A fronte delle «inaccettabili risposte fornite da Enel energia» ed ai reclami effettuati da Adiconsum Lecce, l’associazione ha provveduto a inviare le segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrente e del Mercato e ad Arera «per i profili di comportamento commerciale che le stesse vorranno rilevare a salvaguardia dei consumatori» e invocando il recesso contrattuale ai sensi dell’art. 52 e 53 del Codice del consumo «non essendogli stato consentito preliminarmente di conoscere le condizioni economiche che sarebbero state applicate, né posto nelle condizioni di poter valutarne gli effetti e le decisioni da assumere consapevolmente e decidere se avvalersi del garantito diritto di recesso».

Ora, grazie alle segnalazioni effettuate anche da Adiconsum Lecce, l’autorità ha formalmente aperto un’istruttoria che potrebbe portare gli utenti a vedersi riconosciute le proprie ragioni ed ottenere qunato contestato da Adconusm Lecce.

 

 

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«Mi vien da ridere». Rimpasto in Regione, Maraschio amara

L’ex assessora: «Non accetterò l’incarico all’interno dello staff del presidente Emiliano, ipotesi che mi è stata prospettata e per la cui offerta ringrazio.  Tra galleggiare e navigare ho sempre scelto la seconda opzione nella mia vita, con il vento in poppa e libera da condizionamenti»

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«Quindi l’operazione moralità e legalità della giunta regionale pugliese si esaurisce, in sostanza, con la fuoriuscita della sottoscritta. Questo è il segnale di discontinuità che si vuole far passare. Rispondo con un sorriso».

Lo afferma l’ex assessora Anna Grazia Maraschio, riguardo il rimpasto della giunta regionale annunciato ieri sera.

«Ringrazio le centinaia di persone, di amministratori, di cittadini che mi stanno scrivendo attestati di solidarietà, messaggi di indignazione e puro sconcerto», prosegue Maraschio, «non accetterò l’incarico all’interno dello staff del presidente Emiliano, ipotesi che mi è stata prospettata e per la cui offerta ringrazio.  Tra galleggiare e navigare ho sempre scelto la seconda opzione nella mia vita, con il vento in poppa e libera da condizionamenti. Tutto quello che ho ottenuto è stato grazie alla cultura del lavoro, l’unica che mi permea e alla quale rispondo. La stessa cultura che ho portato all’interno dell’assessorato che mi sono onorata di guidare, formato da professioniste e professionisti che sento di ringraziare, insieme al mio staff tecnico sempre al mio fianco e ai dirigenti, ai funzionari che hanno seguito la mia visione politica. Non rinnego nulla e non nascondo che sono stati anni belli, intensi, ricchi di soddisfazioni ma anche duri. Spesso ho dovuto lottare in solitudine, sentendomi come una mosca bianca».

«In tutta questa vicenda, c’è solo un aspetto che mi lascia l’amaro in bocca», aggiunge, «la brusca interruzione di un percorso di programmazione e pianificazione dell’assessorato, che andava dalle misure di tutela dell’ambiente e del clima fino all’impostazione di una nuova politica abitativa che non considerasse solo le case ma anche le persone e il loro benessere. Una mole impressionante di provvedimenti, di politiche rivoluzionarie, che non basterebbero queste righe per essere elencate. Quando si interrompe un percorso così, il rischio è che il beneficio possa essere per pochissimi e il danno per molti, moltissimi cittadini pugliesi».

«Avverto anche un’altra convinzione», conclude Anna Grazia Maraschio, «chi semina bene raccoglie il giusto e i germogli non tarderanno ad arrivare».

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Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

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C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

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