Connect with us

Dai Comuni

Tricase: Cantiere Civico abbandona Consiglio convocato d’urgenza

All’ordine del giorno la sostituzione del segretario comunale. Zocco, Errico e Elia: “Metodo irrituale e frettoloso. Consiglio non è strumento politico ad uso di pochi”

Pubblicato

il


È finito anzitempo il consiglio comunale convocato d’urgenza ieri a Tricase.





Cantiere Civico infatti, gruppo di minoranza, ha abbandonato la seduta in aula prima del voto per protesta contro il metodo e l’agire definiti dallo stesso gruppo “irrituali”.





Nel pomeriggio di venerdì 15 era stato convocato per l’indomani (le 17 di ieri, sabato 16 gennaio) un consiglio con ordine del giorno la sostituzione del segretario comunale.




Cantiere Civico, in una nota a firma di Carmine Zocco, Gianluca Errico e Giacomino Elia, spiega così il motivo dell’abbandono dell’aula: “La nostra posizione non entra nel merito della scelta burocratica, il Sindaco ne ha facoltà.
Abbiamo però espresso con fermezza nel dibattito e dimostrato con l’uscita dall’aula al momento del voto, le nostre perplessità. Quello che abbiamo visto è stato un Consiglio Comunale, convocato come “urgente, inderogabile” ma, secondo noi, soprattutto frettoloso. E nella fretta possiamo rilevare degli errori e formulare dei retropensieri. È utile specificare“, continuano, “che:
1. Il Sindaco ha facoltà di intervenire sul ruolo della segreteria comunale entro il 120° giorno dal suo insediamento (7 Febbraio 2021).
2. Il percorso di attuazione del procedimento, prevede: scioglimento dell’attuale accordo, comunicazione e recepimento dall’Agenzia regionale dei segretari comunali,
3. Avvio di una nuova procedura di assegnazione delle funzioni.
Nel dibattito abbiamo dovuto rilevare e denunciare che:
1. Visti i termini legittimi dei 120 giorni dall’insediamento non insisteva alcuna urgenza (il regolamento parla di “comprovata necessità”) di convocazione di un Consiglio Comunale, di sabato, a sole 24 ore dalla convocazione.
2. Nello stesso procedimento, non abbiamo condiviso la richiesta votare in un’unica assise il processo di scioglimento e quello del nuovo incarico, poiché il primo provvedimento non è ancora perfezionato
mancando il necessario recepimento dell’Agenzia”.





Sindaco e il Presidente del Consiglio“, conclude Cantiere Civico, “non hanno fugato le nostre perplessità, anzi!
Non possiamo avallare questa giostra politica che sovrasta regolamenti e strutture burocratiche poste a tutela e garanzia delle funzioni ammnistrative.
Per questo, abbiamo onorato il mandato con la presenza nella seduta ma non partecipiamo e mai parteciperemo all’uso del Consiglio Comunale come strumento politico di pochi“.


Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Casarano

Vendevano orologi contraffatti spacciandoli per veri. Sequestrati e denunciati

Contestualmente alla perquisizione sono state oscurate 163 risorse digitali presenti su Twitter, lnstagram, Facebook, Telegram e altri siti web.

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

GDF NUCLEO SPECIALE TUTELA PRIVACY E FRODI TECNOLOGICHE: CONTRAFFAZIONE ONLINE PERPETRATATA TRAMITE “LINK NASCOSTI”.

I Finanzieri di Roma, hanno eseguito la perquisizione personale, informatica e locale disposta dalla Procura del Tribunale di Milano nei confronti di 15 soggetti, che commercializzavano online prodotti contraffatti, segnatamente orologi di prestigiosi marchi.

L’operazione, che ha preso avvio da un’analisi svolta in collaborazione con Assorologi (Associazione Italiana Produttori e Distributori di Orologeria), ha portato a individuare un meccanismo di frode conosciuto come “Hidden Links”, in base al quale il venditore abusivo non inserisce, nel proprio canale di vendita, immagini che riproducono il bene contraffatto bensì riporta immagini prese da siti ufficiali di noti brand dell’orologeria, cui viene associato un mero codice identificativo, che sarà utilizzato, sui canali social, per perfezionare la vendita illecita.

Il sistema di frode è particolarmente insidioso in quanto le pagine web “vetrina” di per sé appaiono del tutto regolari e perciò in grado di eludere anche i possibili controlli da parte dei gestori delle piattaforme.

Contestualmente alla perquisizione, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Milano su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, con il quale sono state oscurate 163 risorse digitali presenti su Twitter, lnstagram, Facebook, Telegram e altri siti web.

All’esito delle operazioni, sono stati sottoposti a sequestro numerosi device (smartphone, PC, tablet) contenenti le tracce telematiche delle attività illecite poste in essere.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Vento di Soave” a Melpignano

Il film di Corrado Punzi per la rassegna cinematografica “Il Gusto della Terra”. Palazzo Marchesale, stasera alle 19,30, ingresso libero

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La sensibilità verso il cibo e chi lo produce, il legame intrinseco tra uomo, cibo e natura in vari paesi del mondo sono al centro della rassegna cinematografica “Il Gusto della Terra”, dedicata alle culture alimentari e all’abitare, organizzata dal Comune di Melpignano, in collaborazione con il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies (Università del Salento e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) all’interno del Palazzo Marchesale.

La proiezione di interessanti pellicole, che raccontano di buone pratiche agroalimentari, di piccoli produttori, di territori di periferia e di lavoratori che vivono ai margini e nell’ombra di un sistema produttivistico attraversato da profondi interrogativi morali, è a ingresso libero.

Il terzo appuntamento è questa sera alle ore 19,30, con la proiezione di Vento di Soave, un film di Corrado Punzi (Italia, 2017, 77 min), che parla di Brindisi e del petrolchimico, esplorando il legame tra terra, vita e lavoro nel contraddittorio paesaggio italiano.

Racconta di come si vive in una città del sud Italia, a pochi metri da una centrale a carbone e da un petrolchimico tra i più grandi d’Europa e di cosa sia rimasto delle iniziali promesse di progresso. Due agricoltori che lavorano sotto le centrali e un ambientalista dal profilo contradittorio, cercano di dimostrare i danni economici e sanitari subiti dalle industrie e invece l’addetto stampa della Centrale racconta una realtà opposta. Così, mentre la città assiste agli eventi culturali e sportivi finanziati dalle industrie, la verità e la giustizia sembrano rimanere sospese e indecifrabili, come in un processo kafkiano.

I documentari e lungometraggi, selezionati da Valentina Cancelli, agricoltrice, curatrice di festival cinematografici tra Vienna e il Salento e allieva del Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies, indagano le molteplici sfaccettature di una questione ecologica trasversale. Sottolineano la necessità di interrogarsi sinceramente sul senso e sui metodi della transizione, sui modi di produrre, distribuire e consumare il cibo, che devono mettere al centro il rispetto della vita sul Pianeta. Le pellicole narrano le storie di piccole comunità in relazione stretta con i luoghi che abitano e forniscono una chiave di volta per conoscere, discutere e praticare le buone pratiche, per ridare biodiversità alla Terra, nutrimento al suolo e all’uomo, per prendersi cura del presente per potersi garantire un futuro.

Prossimi appuntamenti

Domenica 21 aprile, ore 16 / La Quercia e i suoi Abitanti (adatto per bambini e famiglie), un film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia, 2022, 80 min), un’avventura francese nel cuore della natura.

Giovedì 2 maggio, ore 19,30 Come Semi al Vento, un film di Tommaso Faggiano e Francesca Casaluci (Italia, 2019, 53 min) storia di resilienza e speranza.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus