Connect with us

Sport

Calcio: Lecce e Gallipoli da capogiro

Nella 14^ giornata di serie B sorrisi larghi per le compagini salentine: il Lecce corona la rimonta contro il Padova e resta sempre al primo posto, mentre Ginestra trascina alla quarta vittoria stagionale il Gallipoli, capace d’imporsi a Cittadella per 2 a 1. Nello “Sport” tutti i risvolti del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

Qui Lecce. Ora i giallorossi fanno paura, oltre a girare quasi a memoria, senza mai perdere di vista un cinismo invidiabile, che si trasforma in forza implacabile in ogni finale di gara. Chiedere al Padova, stecchito e annientato nel posticipo del 14^ turno, nonostante l’iniziale vantaggio. Poi l’espulsione, in un secondo tempo pirotecnico, ha spianato la strada ad un Lecce che ora viaggia ad altà velocità, corre come spinto da un vento che soffia in poppa. Ultime cinque gare casalinghe tutte vinte, sei risultati utili di fila e miglior attacco del torneo sono solo i numeri che sintetizzano al meglio il primato a tinte giallorosse, in una classifica sempre molto corta, ma che ora vede un vantaggio di cinque punti dal quarto posto. La strada è ancora lunga, ma ora la piazza sogna, la squadra va sempre meglio (e stasera mancava Marilungo), riesce ad imporsi in ogni gara, senza mai accusare cali, anzi, diventando esplosiva negli ultimi venti minuti.


Al “Via del Mare” il primo tempo è stato all’insegna dell’equilibrio, anche se il Lecce ha condotto le danze, andando a sbattere contro Agliardi, attento sul tiro al volo di Angelo e il colpo sotto di Defendi. Il Padova, che al 37′ aveva colto il palo con un rasoterra di Rabito, passa verso l’ora ora di gioco, sfruttando il disimpegno di Terranova grazie a Jidayi, abile a spedire all’angolino con un destro al volo dal limite. Al 68′ arriva poi l’episodio che cambierà tutto il finale di partita, con Cesar che stende nettamente in area il lanciato Defendi, inducendo Tagliavento a decretare il rigore. Dagli undici metri, freddissimo e puntuale Corvia, al suo sesto centro stagionale. Situazione completamente diversa ora, il Lecce china il capo e provare a incornare gli ospiti alla ricerca del ribaltamento completo. Il Padova si salva sul sinistro di Giuliatto, sull’inzuccata di Baclet, ma nulla può sulla staffilata rasoterra di Vives all’86’ (per il mediano campano altro sigillo da tre punti dopo quello con l’Empoli). Agliardi non ci arriva, la sfera s’insacca all’angolino, mandando in visibilio il Via del Mare. Sorpasso completato, anche in classifica dove le scettro resta sempre giallorosso. 


Qui Gallipoli. Un colpaccio a tutti gli effetti, una prova di forza lodevole. Applausi scroscianti e quarta vittoria stagionale (la seconda in trasferta) per la squadra di Beppe Giannini, matricola terribile mai stanca di sorprendere. Ora i punti sono 18, guai a non continuare a parlare di salvezza, ma ormai i jolly in mano a Sciarrone e compagni fanno preoccupare qualunque avversario. Alla faccia del calvario estivo, s’inchina anche il Cittadella di Foscarini, dato in salute alla vigilia e, prima d’oggi, imbattuto fra le mura amiche. Fin quando al “Tombolato” non sono stati i giallorossi a dettare legge (Ginestra maestro nel dettare il passo), passando per due volte in vantaggio per poi controllare la contesa nel secondo tempo.


Nulla ha potuto la squadra veneta, annientata da un Gallipoli comunque costretto a rinunciare a Mounard, Abbate, Koprivec e Franchini. La partenza a razzo dei salentini ha sorpreso i padroni di casa, ritrovatisi sotto dopo nemmeno un quarto d’ora, quando Carteri ha strattonato in area l’esordiente Pallante, costringendo l’arbitro a concedere il rigore: dagli undici metri  impeccabile Ginestra, Villanova spiazzato. Il Cittadella, suonata la sveglia, ha cercato di mettere sotto pressione gli ospiti, rischiando di pareggiare con Iunco (fuori d’un niente la girata velenosa), finchè Calvarese non ha concesso il secondo rigore di giornata, stavolta ai veneti, pronti a cogliere l’occasione per ripristinare la parità dal dischetto con Curiale. Un’emozione dopo l’altra, passano quattro minuti, Villanova si supera su Di Carmine e dal corner seguente arriva la zampata di Ginestra, al terzo centro stagionale. Per l’ariete di Posillipo, puntata vincente in piena area e stoccata vincente da posizione ravvicinata. Nella ripresa pochi patemi per i boys di Giannini, Sciarrone si esalta al 64′ sulla sassata di Pettinari, ma il punteggio non si schioderà più. Per il Gallipoli, giù il cappello.


Giorgio Coluccia


I risultati della 14^ giornata:


Ancona-Vicenza 2-0

Cittadella-Gallipoli 1-2

Frosinone-Brescia (rinviata all’8 dicembre)

Grosseto-Albinoleffe (rinviata all’8 dicembre)

Lecce-Padova 2-1

Mantova-Cesena 0-1

Modena-Crotone 0-2

Piacenza-Torino 0-0

Reggina-Sassuolo (rinviata all’8 dicembre)

Salernitana-Empoli (rinviata all’8 dicembre)

Triestina-Ascoli 2-0

Classifica: Lecce 27; Ancona 26; Cesena 25;  Torino, Padova 22; Empoli, Frosinone, Sassuolo 21; Triestina, Modena 20; Gallipoli, Brescia, Grosseto 18; Vicenza, Cittadella 17; Crotone 16; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Reggina, Mantova 12; Piacenza 10; Salernitana 5.


* Crotone penalizzato di 2 punti

** Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)


Il programma della 15^ giornata, sabato 21 novembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Modena

Ascoli-Ancona

Brescia-Lecce

Cesena-Torino (lunedì 23, ore 20,45)

Crotone-Reggina

Gallipoli-Mantova

Grosseto-Salernitana

Padova-Empoli

Sassuolo-Piacenza

Triestina-Cittadella

Vicenza-Frosinone (venerdì 20, ore 20,45)


Casarano

Che festa al “Capozza”!

Pari contro l’Ischia, Giancarlo Malcore, capocannoniere del girone H con 17 reti. Grandi festeggiamenti per la promozione prima allo stadio e poi in città

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

CASARANO-ISCHIA 1-1

Reti: pt 6′ Pisczeck (I), st 41′ rig. Malcore

Note: spettatori 5000. Casarano promosso in serie C (alla poule scudetto 11/05).

Di fronte a oltre cinquemila spettatori e ad una coreografia spettacolare prima dell’incontro, i Rossoazzurri di mister Vito Di Bari corrono il rischio di perdere l’imbattibilità del Capozza.

Non poco hanno contribuito l’atmosfera di festa per la promozione conseguita già da due giornate e la passerella offerta a tutti i calciatori scarsamente utilizzati nell’arco del Campionato, alcuni bravi juniores compresi.

Toglie le castagne dal fuoco un rigore concesso per atterramento di Loiodice e realizzato da Giancarlo Malcore, che diviene così il capocannoniere del girone con 17 reti.

Al termine della partita ha luogo la cerimonia ufficiale della premiazione con la consegna del Trofeo e medaglie per tutti calciatori (anche con una sola presenza) da parte della Lega Nazionale Dilettanti.

Dopo cori e foto della squadra sotto ogni settore dello stadio, la festa si è trasferita in piazza Indipendenza, con la presentazione dei calciatori e tecnici, protagonisti della promozione tra i professionisti.

Prende la parola il presidente Antonio Filograna Sergio con una sintesi da ovazione: “Avevamo una grande voglia, ma soprattutto una grande squadra, una famiglia. Questi giocatori verranno ricordati nel tempo, come quelli che 45 anni fa ci portarono in serie C“.

E conclude: “Questo risultato dimostra che quando Casarano è unita può arrivare in alto“.

Ennesima gragnuola di fuochi d’artificio la risposta.

Giuseppe Lagna

Inserto de “il Gallo” sul CASARANO IN SERIE C, scaricalo cliccando qui

Continua a Leggere

Attualità

Casarano Calcio: voce ai commercianti ed alla gente

Le voci, i commenti, la gioia dei tifosi e dei commercianti di Casarano per la Serie C

Pubblicato

il

ESCLUSIVA

INSERTO CASARANO IN SERIE C, scaricalo cliccando sul link a seguire:

https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/04/Inserto-Maggio_Casarano-Serie-C.pdf

di Giuseppe Lagna

Gianni Toma (Toma Orologi)

«Felice della grande stagione e del ritorno del Casarano tra i professionisti, sarà volano economico per l’intera città. Gioisco anche per aver contribuito al rilancio della squadra alcuni anni fa».

—————————————–

Annalisa Giorgino (Civico 16 Abbigliamento)

«Sono molto contenta per la vittoria del campionato, che porterà notorietà alla città e incremento alle attività commerciali».

—————————————–

Agostino Malorgio (Enjoy Pizza Restaurant)

«Sono sicuro che la promozione del Casarano in serie C darà lustro anche all’economia e alla socialità nella città, con vantaggi anche nelle attività di ristorazione».

—————————————–

Alessandro Venneri (Libreria Dante Alighieri)

«Sicuramente la risalita del Casarano nei professionisti apporterà ampi riflessi in tutte le attività del territorio, comprese quelle sportive e culturali».

—————————————–

Paolo Mele (Bar Betitaly)

«Con il ritorno del Casarano nel professionismo tutta la città deve essere soddisfatta, perché è noto che il calcio può rappresentare occasione di ripresa in ogni ambito sociale».

—————————————–

Aldino Antonaci (Trattoria La Pergola)

«Dopo quasi un trentennio di alti e bassi, siamo riconoscenti all’impegno del presidente Antonio Filograna Sergio per aver riportato il Casarano in serie C, questo avrà certamente ripercussioni positive in ogni settore dell’economia cittadina».

—————————————–

Alessandra Costa (Costa Confezioni)

«Per me che son cresciuta al seguito del Casarano con mio padre Gigi è stata una grande gioia e spero che la serie C riporti la città agli splendori sociali ed economici di un tempo».

—————————————–

Leonardo Scorrano (Buffetti Computer Store)

«Come recita lo striscione apposto al mio negozio, si è trattato di una continuità tra l’epoca di Mesciu Ucciu Filograna e suo nipote Antonio. Tutto questo non potrà che assicurare vantaggi all’economia della Città e del comprensorio».

—————————————–

Giovanna D’Agnello Crazy Tabacchi e Servizi online)

«Finalmente! La Serie C è un’altra cosa. Il salto di categoria ce lo siamo meritato tutti. In particolare, noi tifosi. Dico “noi” perché, oltre ad occuparmi della rivendita dei biglietti per le partite nella mia tabaccheria, sono un’assidua frequentatrice della curva. Quando abbiamo potuto cantare “ce ne andremo in Serie C”, in curva erano tanti gli occhi gonfi. La terza serie darà lustro alla città e, ne sono sicura, anche l’economia casaranese se ne gioverà. Sono felice anche per i calciatori, ne ho conosciuti molti e sono tutti bravi ragazzi. Così come sono felice per il presidente, se lo merita. Domenica 4 maggio al Capozza ci sarà il pienone e sarà gremita anche la Curva Sud.
Faremo una grande festa, questo è sicuro!».

Continua a Leggere

Casarano

Casarano Calcio, una sana gestione societaria

A parere unanime degli addetti ai lavori, nonostante la presenza di altre cosiddette corazzate ai nastri di partenza, era la formazione del Casarano quella indicata alla vittoria finale del girone H, addirittura da alcuni allenatori definita una “doppia squadra” composta da calciatori esperti di pari caratura e da under decisamente pronti a ben figurare nella difficile competizione..

Pubblicato

il

ESCLUSIVA

INSERTO CASARANO IN SERIE C, sacaricalo cliccando sul link a seguire:

https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/04/Inserto-Maggio_Casarano-Serie-C.pdf

di Giuseppe Lagna

Dopo la promozione in serie D con la famosa tripletta nella stagione 2018-2019, il Casarano ha affrontato cinque campionati nella quarta serie, caratterizzati da magri risultati a fronte dell’ingente impegno economico del patron Antonio Filograna Sergio, eccezion fatta per la stagione 2021-2022, in cui risorse meno esose portarono la squadra guidata da Alessandro Monticciolo ad una salvezza all’ultima giornata.
Per il resto, tre stagioni ugualmente terminate con l’accesso ai play-off, affrontati non certo in grande spolvero, hanno convinto Antonio Filograna Sergio a prendere la guida della Società del Casarano Calcio direttamente nelle sue mani, alla stregua di uno speciale reparto della sua azienda “Leo Shoes”.

Un altro aspetto saliente della nuova gestione societaria è stato quello di rinunciare alla figura del direttore sportivo, affidando la formazione della rosa dei calciatori al duo costituito da Antonio Obbiettivo e da Fulvio Navone, bandiera e icona rossoazzurra, passato da direttore generale a mansioni e compiti decisionali: campagna acquisti, quindi, effettuata anche con i consigli del tecnico Giuseppe Laterza, successivamente sostituito da Vito Di Bari.

A parere unanime degli addetti ai lavori, nonostante la presenza di altre cosiddette corazzate ai nastri di partenza, era la formazione del Casarano quella indicata alla vittoria finale del girone H, addirittura da alcuni allenatori definita una “doppia squadra” composta da calciatori esperti di pari caratura e da under decisamente pronti a ben figurare nella difficile competizione.

Altri tratti favorevoli alla sana gestione di tutto l’ambiente sono stati, nell’ordine, la presenza di collaboratori responsabili ad ogni livello e mansione, la prontezza decisionale come ad esempio il rapido cambio della panchina al primo segnale di allarme e, infine, non ultima la simbiosi creatasi finalmente con la tifoseria organizzata e ricompattata dopo diversi anni, unitamente all’interesse della popolazione, che ha seguito giorno per giorno i propri beniamini persino nelle strade della città.

Insomma, hanno giocato un ruolo fondamentale tutte le componenti necessarie per il fine da anni perseguito ossia quel ritorno tra i professionisti, non proprio facile partendo dal girone pugliese-campano della serie D, ritenuto il più impegnativo dell’intero stivale per la presenza di numerose società blasonate e decise al salto di categoria.

Stavolta è toccato finalmente al Casarano, dopo ben ventisette anni pericolosamente vissuti e preceduto nelle recenti stagioni da Picerno, Cerignola, Brindisi, Altamura, non tralasciando di menzionare la paurosa crisi di storiche società di grandi città, che rendono ancora più importante il successo della squadra di calcio in un paese di diciannovemila abitanti.

L’APPELLO AI TIFOSI

L’appello ai tifosi a evitare la cosiddetta “invasione pacifica” del campo è stato ordinatamente rispettato e gli addetti alla sicurezza han permesso l’ingresso sul terreno di gioco, oltre a calciatori, dirigenti e tecnici già presenti, esclusivamente ai familiari e operatori dell’informazione.

In un tripudio di cori, tra lacrime di gioia e abbracci continui, le dichiarazioni a caldo del presidente Antonio Filograna Sergio e del tecnico Vito Di Bari.

Il presidente, con gli occhi lucidi, la voce tremante e lo sguardo rivolto al cielo, grida: «Grazie zio! È stato proprio lui da lassù a indicarci sempre la strada, i sacrifici da compiere, il rispetto degli altri, la generosità senza fine. In tutta questa stagione molto avvincente, ho vissuto i rapporti con la squadra, come una famiglia, come sarebbe piaciuto a lui. Così tecnici e giocatori ci hanno ripagato alla grande. Abbiamo regalato un sogno alla città, facendolo diventare realtà».

Traguardo raggiunto nel segno del giovane allenatore Vito Di Bari, giunto a Casarano dalla Primavera del Bari, che dichiara felice, circondato dai calciatori e dai propri familiari: «Emozioni uniche. Un sogno che diventa realtà. Ho avuto la grande chance di allenare un gruppo straordinario e forte, penso che la promozione sia il giusto premio per quanto fatto durante l’anno. Ha vinto la famiglia, non soltanto la squadra. È per me un’emozione indescrivibile, la mia prima vittoria di un campionato nelle vesti di allenatore».

Commosso anche Fulvio Navone, direttore generale ed ex bandiera rossoazzurra: «Sono felicissimo per la famiglia Filograna Sono nato e cresciuto con loro e molto probabilmente ci morirò. Meritano questo e tanti altri successi».

Il vice dg e segretario generale Antonio Obbiettivo (alla seconda promozione consecutiva dopo quella di Altamura): «Tutte le componenti hanno profuso un lavoro straordinario. Ma grande merito va al nostro presidente Antonio Filograna. Siamo felici per aver regalato questo alla città».

LE PAGELLE

Gabriel Fernandes
Portiere under di sicuro avvenire, alla seconda promozione consecutiva dopo quella ad Altamura. Voto 9

Edoardo Alloj
Secondo portiere, under, bravo ma poco utilizzato. NG

Marco Ferilli
Terzo portiere, in forza alla Juniores. NG

Gianmarco Rizzo
Per lui un ritorno nella difesa del Casarano, poco schierato, ma sempre pronto. Voto 9

Matteo Legittimo
Capitano, casaranese doc, leader in difesa e e nel gruppo. Voto 9

Milos Milicevic
Under, difensore, selezionato nella Rappresentativa serie D. Voto 9

Alessio Barone
Difensore, under giunto a dicembre, classe e volontà. Voto 9

Antonio Guastamacchia
Difensore esperto, al terzo anno nel Casarano, spesso capitano. Voto 9

Giovanni Pinto
Gran difensore di fascia e cursore difficilmente contrastabile. Voto 9

Javier Morales
Difensore forte e propositivo, sostegno al centrocampo. Voto 9

Helder Baldè
Forte difensore. NG

Giuseppe Albo
Difensore under. NG

Antonio D’Alena
Esperto centrocampista, visione ampia e precisa. Voto 9

Gaetano Logoluso
Per lui un ritorno al Casarano, centrocampista metronomo. Voto 9

Mauro Cerutti
Al secondo anno nel Casarano, centrocampista d’interdizione, poco
schierato ma sempre pronto. Voto 9

Leandro Versienti
Calciatore polivalente, sicuro in ruoli a sostegno dell’attacco. Voto 9

Diego Malagnino
Under di sicuro avvenire, prodotto del vivaio, a segno una volta. Voto 9

Leandro Teijo
Centrocampista arcigno e di grande spessore, sempre pronto. Voto 9

Nicolò Fasano
Under del vivaio. NG

Mattia Bertagnini
Under, selezionato nella Rappresentativa serie D. NG

Malik Opoola
Esterno d’attacco, poco schierato, ma pronto a rete. Voto 9

Giancarlo Malcore
Attaccante di categoria superiore, capocannoniere. Voto 9

Vincenzo Ferrara
Attaccante molto tecnico e realizzativo. Voto 9

Nicola Loiodice
Fromboliere inarrestabile, uomo -squadra. Voto 9

Leonardo Perez
Al secondo anno nel Casarano, poco utilizzato ma pronto al gol. Voto 9

Andrea Saraniti
Attaccante esperto e uomo – squadra. Voto 9

Ismael Cajazzo
Under di grande avvenire, spesso a rete. Voto 9

Vito Di Bari
Allenatore ambizioso e gran motivatore, ha gestito con capacità una rosa ampia, mantenendo alto lo spirito di gruppo. Vittoria del campionato giusto premio. Voto 10

Federico Giampaolo
Allenatore in seconda, sicuro e pacato, valido sostegno al titolare. Voto 9

Giovanni Indiveri
Allenatore dei portieri già con Laterza. Voto 9

Francesco Petruzzelli
Preparatore atletico di valore e con risultati evidenti. Voto 9

Andrea Santomasi
Esperto addetto al recupero infortunati. Voto 9

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti