Sport
Calcio, Promozione: Tricase bello e sfortunato
Un Tricase bello ma sfortunato, viene sconfitto in trasferta dal Real San Giorgio. Ora i Play Off sono proprio un miraggio.
Il Tricase cade sul campo del Real San Giorgio, con una sconfitta di 2-0 e spegne definitivamente ogni flebile speranza disputare i Play Off.
La matematica non condanna ancora i rossoblù, che oltre alle ultime tre partite rimaste, dovranno disputare il recupero con il San Vito, in programma per Giovedì 30 aprile alle 17 al “Via Olimpica“, ma nell’attuale situazione pensare che i rossoblù riescano ad arrivare quinti in classifica, significa credere fortemente in un generosissimo miracolo e soprattutto in un suicidio di massa, delle tre squadre che in graduatoria, si trovano davanti ai rossoblù.
Quello visto oggi a San Giorgio è stato paradossalmente un bel Tricase, che si è mostrato frizzante e aggressivo, ma che ha dovuto fare i conti con la grande determinazione del Real San Giorgio, bisognoso di punti salvezza e fortemente motivato a giocarsi il tutto per tutto per uscire dalla zona calda della classifica.
A fermare i rossoblù oltre a un buon San Giorgio, vi è anche la sfortuna. I tricasini infatti colpiscono due legni, uno nel primo e l’altro nel secondo tempo.
Il vantaggio dei padroni di casa, arriva al 15′ con Catapano. Successivamente vi è una buonissima reazione della squadra ospite che prova a pungere, ma senza la concretezza necessaria. Al 45′, proprio nel finale di primo tempo, arriva il raddoppio del Real San Giorgio con Nazaro, che probabilmente ha scoraggiato ancor di più il team di Branà.
Il punto cruciale della gara di oggi è stata proprio la motivazione, i padroni di casa, avevano ed hanno speranze concrete di centrare l’obiettivo, ovvero quello di salvarsi senza passare dalla lotteria dei Play Out, mentre il Tricase, al quinto posto, in realtà non ci crede più da un bel po’. Oltre ai tanti punti di distacco, con le zone alte della classifica, c’è da fare i conti con una bella ammucchiata di squadre che in questo finale di stagione si giocheranno il tutto per tutto per disputare gli spareggi finali.
Il Tricase resta a quota 45 punti, distante di dieci punti dalla “nuova” quinta in classifica Fasano, i punti a disposizione sono nove, dodici per Tricase e San Vito che si affronteranno Giovedì.
I biancoverdi brindisini, hanno due punti in meno rispetto al Tricase (43) e nel pomeriggio di oggi sono stati anch’essi sconfitti sul campo dell’Otranto per 2-1. All’andata, ebbe la meglio il Tricase con una vittoria di 1-0 a firma di D’Amico.
Valerio Martella
Casarano
Calcio, scivolone rossoazzurro
Ad Andria, in un colpo solo il Casarano perde partita, primo posto in classica e imbattibilità
FIDELIS ANDRIA-CASARANO 1-0
Rete: pt 4′ Imputato
Note: spettatori 5000 (200 da Casarano)
Perde primato in classifica con due punti di vantaggio e imbattibilità da quattordici giornate: è costata cara al Casarano la sconfitta al “Degli Ulivi” di Andria.
Questo ancora una volta a causa del solito copione di subire gol dagli avversari di turno nei primi minuti e addirittura sugli sviluppi di un fallo laterale.
Ieri, però, contro i federiciani bene organizzati non è riuscito ai rossoazzurri di ribaltare e nemmeno pareggiare le sorti dell’incontro.
La squadra di mister Laterza ha offerto una prestazione opaca e in pratica non si è resa mai pericolosa sotto la porta biancoazzurra.
Notevole la delusione in tutto l’ambiente delle Serpi: non ci si attendeva certo un approccio alla gara indeciso, confusionario e, a tratti, persino caratterizzato da un certo nervosismo.
Mancano due giornate al termine del girone d’andata, niente è ancora compromesso.
Si è fiduciosi che, anche in vista della sosta per le festività natalizie, la Società interverrà nei modi più opportuni per ovviare ai ripetuti inconvenienti registrati.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Un gol per volare in vetta
Basta un gol di Perez per lanciare i rossoazzurri in testa alla classifica. Domenica prossima trasferta ad Andria
CASARANO-FRANCAVILLA IN SINNI 1-0
Rete: 42′ st Perez
“Cielo grigio su…“, ed anche sul pesante terreno di gioco, in una partita per lunghi tratti soporifera.
Nella ripresa ad illuminarne l’interesse non bastano i riflettori, bensì il guizzo tempestivo di Leonardo Perez a metter finalmente in chiaro uno striminzito vantaggio e far balzare il Casarano capolista solitario (dopo i risultati dai campi delle rivali).
Cos’altro c’era da attendersi da un confronto con la compagine lucana, da decenni habitué della categoria, giunta al Capozza con uno score esterno di cinque pareggi per zero a zero, una sconfitta e un solo gol subito?
Gli uomini di mister Laterza, spinti dal pubblico e dai cori incalzanti, le avevano tentate tutte, imbrigliati com’erano nella rete intessuta dai Lucani.
Ancora una volta l’ingresso in campo di un cambio azzeccato ha tolto le castagne dal fuoco ed è scoppiata la festa sugli spalti, per una vittoria risicata sí, ma attesa e ormai insperata.
Da domenica per le Serpi si può affermare che sarà un altro campionato, poiché alla neocapolista toccherà immediatamente il primo
dei tanti test fino al 4 maggio e si chiama stadio “degli Ulivi” Andria (sotto di due punti).
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Si gioca domenica, ma il Lecce ha già vinto
Gli “Amici di Nico” ospiti speciali allo stadio di via del Mare per promuovere insieme ad “APS Salento Giallorosso” il calendario del Lecce 2025 a favore dei progetti per l’Autismo
Un’iniziativa che conferma ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, la filosofia del presidente Saverio Sticchi Damiani: il Lecce non è solo la squadra del Salento ma ne è parte integrante e, perciò, chiamato a fare tutto quando possibile in favore del territorio e della sua gente.
In vista big match tra Lecce e Juventus che si disputerà domenica prossima, l’U.S. Lecce ospiterà tra gli spalti del “Via del Mare” un gruppo di ragazzi autistici accompagnati dai loro operatori.
Nella stessa serata si promuoverà la vendita del calendario giallorosso, simbolo di affetto verso il Lecce ma anche veicolo di sensibilizzazione nei confronti dell’Autismo con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il supporto per la realizzazione di progetti speciali nei confronti di chi quotidianamente vive questa situazione.
Il calendario è stato presentato presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce e l’idea nasce dalla collaborazione tra Aps Salento Giallorosso e Amici di Nico con il supporto dell’Unione Sportiva Lecce e del patrocinio del comune di Lecce. Il primo dicembre, all’interno dello stadio, gli interessati avranno la possibilità di acquistare il calendario (dal costo di 10 euro), recandosi presso una delle diverse postazioni che verranno allestite per l’occasione.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di avviare una raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino a nove posti destinato ai ragazzi del Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico.
Ogni pagina è composta da simpatiche foto scattate durante gli allenamenti dei giocatori giallorossi con i ragazzi del Centro di Amici di Nico.
Inoltre, questo lavoro, intende rappresentare la storia del Lecce con foto inedite, statistiche ricercate da tifosi storici e tante altre curiosità studiate per renderlo originale e pieno di date e ricordi.
Durante questi giorni, il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, in un’intervista video pubblicata sui canali social della società sportiva del Lecce, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei promotori dell’iniziativa.
«Con l’avvento della gestione societaria dell’Unione Sportiva Lecce guidata dal presidente Sticchi Damiani, “Salento Giallo Rosso” è divenuta una “Aps”», afferma il presidente Antonio Ricciato, « e attraverso le sedi diffuse nel Salento e nel Nord Italia promuove e organizza progetti nel sociale».
«Amici di Nico», commenta la presidente Maria Antonietta Bove, «nel congratularsi con i referenti dell’Aps Salento Giallo Rosso, estende il suo grazie a tutti i promotori per il bel gesto concreto e solidale attuato per soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri ragazzi, ma soprattutto ringrazia il presidente Saverio Sticchi Damiani e la signora Marina per la loro grande sensibilità e la loro spontanea adesione ai nostri progetti».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità6 giorni fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino3 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Alessano3 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo