Gallipoli
Calcio, serie B: pari Gallipoli, tracollo Lecce
Nella terza giornata cadetta, gli ionici portano via da Grosseto un punticino: la vittoria svanisce a 10′ dalla fine, il match termina 2-2. Ancora battuto il Lecce, travolto 3-1 dal Frosinone di Checco Moriero. Pura illusione il vantaggio iniziale firmato Baclet.
Qui Lecce. Giallorossi bocciati ancora. Dopo Piacenza, arriva il ko anche contro il Frosinone di Checco Moriero. Ed è un ko che fa male, il secondo su tre impegni d’una cadetteria che si sta rivelando, fin qui, trappola fatale e spietata. Non basta la vivacità di pochi (vedi Lepore, Defendi e Baclet), non basta appellarsi alla sfortuna (tre i pali colpiti nell’arco dei 90′) e non bastano a rassicurare l’ambiente le previsioni del patron Semeraro, il quale continua a chiedere pazienza per un progetto appena nato e a lungo termine. Così come mister De Canio, costretto a fare di necessità virtù per troppo tempo a causa d’un mercato totalmente aperto praticamente sino a una settimana fa. E si vede che il Lecce è ancora un cantiere in piena regola, dove in molti devono integrarsi e altri trovare le migliore condizione, per comporre una degna amalgama e completare la cosiddetta quadratura del cerchio.
Fatto sta che lassù c’è il Frosinone di Moriero, tornato a casa con una bella saccoccia di dispiaceri per la sua città. Il gol di Baclet dopo 2′ è pura illusione, i giallorossi appaiono travolgenti per il primo quarto d’ora (in cui arrivano due pali colpiti da Defendi e altre due ghiotte occasioni per la punta francese ex Arezzo), poi si sciolgono e salgono in cattedra Troianello e il brasiliano Caetano (doppietta, di cui il secondo gol da incorniciare, con un destro a giro fatato), mettendo le ali a un Frosinone che rimane in vetta alla classifica. Al 90′ fischi assordanti per la banda De Canio, attesa dall’anticipo di venerdì prossimo sul campo del Modena.
Qui Gallipoli. Dopo Ascoli, gli ionici colgono un punto prezioso anche sul prato verde di Grosseto. Rispetto al ko con il Cesena, passi avanti dal punto di vista tattico e una lunghezza in più che fa morale ad un gruppo alla ricerca della miglior condizione fisica. Tanta generosità negli uomini di Giannini, andati in svantaggio con il rigore siglato da Joelson (su fallo di Sosa), ma capaci di reggere, soffrire e perfino di riportarsi in avanti: prima con il penalty trasformato in maniera impeccabile da Ginestra, poi con il destro dall’interno dell’area di Mancini. A rompere le uova nel paniere il tacco di Conteh a dieci minuti dal termine, che è valso il 2-2 finale. Ora per i gallipolini la sfida interna con il Sassuolo, per conferma quanto di buono visto in terra maremmana.
Giorgio Coluccia
I risultati della 3^ giornata:
Albinoleffe-Ancona 1-3
Ascoli-Mantova 2-1
Brescia-Torino (alle 20.45)
Cesena-Cittadella 1-0
Empoli-Crotone 3-1
Grosseto-Gallipoli 2-2
Lecce-Frosinone 1-3
Padova-Piacenza (martedì 15 settembre)
Reggina-Vicenza (martedì 15 settembre)
Salernitana-Modena 1-2
Sassuolo-Triestina (martedì 15 settembre)
Classifica: Frosinone 9; Ascoli 7; Torino, Cesena, Ancona, Empoli 6; Sassuolo, Brescia, Padova, Reggina, Triestina 4; Lecce, Cittadella, Modena, Piacenza 3; Vicenza, Gallipoli 2; Mantova, AlbinoLeffe, Crotone, Grosseto 1; Salernitana 0
° Torino e Brescia una partita in meno (posticipo)
Il programma della 4^ giornata, sabato 12 settembre, ore 15,30:
Ancona-Empoli (lunedì 14, ore 20,45)
Cittadella-Grosseto
Crotone-Cesena
Frosinone-Padova
Gallipoli-Sassuolo
Mantova-Reggina
Modena-Lecce (venerdì 11, ore 20,45)
Piacenza-Brescia
Torino-Albinoleffe
Triestina-Salernitana
Vicenza-Ascoli
Copertino
Contro il lavoro nero: sequestri, sanzioni salate e chiusure
I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.

Quattro attività commerciali controllate e varie difformità: lavoratori irregolari, mancanza di documentazione di sicurezza e violazioni sanitarie.
Sanzionate e sospese due aziende; deferiti due uomini per guida in stato di ebbrezza e segnalato un giovane per possesso di droga.
I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.
A Copertino, presso un autolavaggio, sono state riscontrate gravi irregolarità quali il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza di sorveglianza sanitaria e la presenza di lavoratori irregolari.
A Galatone, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stata sottoposta a controlli che hanno evidenziato omissioni sulla sorveglianza sanitaria, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e la presenza di un lavoratore irregolare. Anche in questo caso, sono state applicate sanzioni per oltre diecimila euro e la sospensione dell’attività.
A Neviano, sono state controllate due attività di somministrazione di alimenti e bevande, riscontrate violazioni riguardanti la mancata prevenzione degli incendi e il mancato aggiornamento del D.V.R.
In questo caso le sanzioni comminate sono state di oltre tredicimila euro.
Nel complesso, le attività di controllo hanno coinvolto quattro aziende, verificato l’impiego di otto lavoratori, comminate sanzioni amministrative per quasi cinquantamila euro.
Sul fronte della sicurezza stradale, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini, rispettivamente di Nardò e Parabita, trovati alla guida di autovettura con tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.
Inoltre, un giovane gallipolino è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per il possesso di circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!