Appuntamenti
Diploma radioamatoriale internazionale per il 150esimo degli Alpini
Appuntamento domenica a Castrignano de’ Greci, Giardini Aylan Kurdi

La Sezione di A.R.I.-Associazione RadioAmatori Italiani- di Lecce partecipa all’omonimo “Diploma” iniziato il 10 ottobre con fine il 22.
Domenica 16 la giornata clou quando gli operatori provenienti da tutta la provincia si daranno appuntamento a Castrignano dei Greci (Le) per “attivare” diverse stazioni portatili allestite per l’occasione.
Passata la pausa estiva la Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Lecce, fondata nel 1974, è ritornata “sul campo” con una serie di attività all’aperto iniziate già a metà settembre.
Ma l’appuntamento più importante del 2022 è certamente quello di domenica 16 ottobre, in occasione della partecipazione al Diploma “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini”. I Soci di A.R.I. Lecce allestiranno a Castrignano dei Greci (Le), presso i Giardini “Alan Kurdi”, ben tre stazioni radio “campali” complete che opereranno, in onde corte (HF). Di queste, due opereranno in “fonia” (SSB) utilizzando anche il codice Morse (CW) ed una, grazie all’interfacciamento con un Pc portatile, sfrutterà i “modi digitali” (FT8) unendo il mondo dell’informatica a quello della radio.
Verrà approntata anche una stazione radio in banda VHF che, tramite il ripetitore R6 di proprietà di A.R.I. Lecce ed installato sulla “Serra di Sant’Eleuterio” a Parabita, permetterà ai radioamatori presenti di connettersi velocemente con i colleghi di tutta la provincia per un rapido scambio di informazioni sull’attività.
Il Diploma radioamatoriale “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini” è una iniziativa del “G.R.A.” Gruppo Radioamatori Alpini (emanazione di A.R.I. Cuneo) nata proprio per festeggiare quest’importante anniversario e consiste una vera e propria gara con relative classifiche che vede protagonisti i radioamatori di tutto il mondo, senza distinzione alcuna. Due gli schieramente: le “volpi” (dall’inglese “fox”) che sono coloro che effettuano le chiamate ed i “cacciatori” (gli “hunter”) che rispondono al maggior numero possibile di “CQ” (le chiamate, in gergo radioamatoriale) incamerando un punteggio prestabilito per ognuna. Il Diploma è iniziato il 10 ottobre e terminerà il 22.
A.R.I. Lecce è stata scelta dal G.R.A. – A.R.I. Cuneo per partecipare, con il proprio nominativo di Sezione IQ7AF, all’attività del Diploma come “fox”. Dal Sud Italia sono operative solo altre due Sezioni.
“Innanzitutto – spiega Icilio Carlino, Presidente di A.R.I. Lecce – ringrazio gli amici della Sezione A.R.I. di Cuneo e del G.R.A. – Gruppo Radioamatori Alpini – per averci accordato fiducia scegliendoci come loro collaboratori. Siamo altresì orgogliosi di poter partecipare a modonostro ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni del glorioso Corpo degli Alpini che, forse non tutti sanno, è stato fondato a Napoli“.
“Tuttavia, l’occasione di partecipare a questa ma anche ad altre manifestazioni del genere, è ghiotta anche per altri fattori: innanzitutto si cerca di sfruttare questi momenti in cui sono “in aria” molte stazioni per testare la copertura dei segnali radio sul nostro territorio con il resto del mondo. Inoltre, con la nostra presenza, vogliamo essere vicini alle amministrazione comunali che, in caso di emergenza, possono sempre ‘contare’ sull’Associazione Radioamatori Italiani per eventuali comunicazioni con la rete delle Prefetture”.
“Gli operatori partecipano periodicamente a delle vere e proprie esercitazioni“, continua, “che mettono in contatto radio tutte le Prefetture Italiane con il Ministero degli Interni ed il Dipartimento della Protezione civile. La scelta di svolgere questa attività Castrignano dei Greci non è casuale ma finalizzata anche a rinsaldare il rapporto di collaborazione che ci lega all’amministrazione comunale. Infatti, grazie anche alla sensibilità del Sindaco Roberto Casaluci, siamo riusciti ad ottenere la possibilità di farci ospitare in una struttura comunale”.
INGRESSO LIBERO
In caso di maltempo, la manifestazione non avrà luogo
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione