Appuntamenti
Tricase, Memorial Antonio Stifini: gioia, svago e fair play
Iscrizioni aperte fino all’8 agosto. Il 13 le fasi finali e le gare individuali del torneo di street basket, dopo le eliminatorie dell’11 e 12 agosto. Tutto il programma

Preparativi in corso per la X edizione del Memorial Antonio Stifini che, anche quest’ anno, si presenterà con la solita originale formula mista 3vs3 a tutto campo (ridotto).
Le iscrizioni sono aperte e possono iscriversi squadre o singoli/e che verranno accorpati/e ad altri sino alla formazione di un team.
È possibile partecipare a più categorie in base alle fasce di età descritte, includendo in esse anche le gare individuali (comprese nella quota d’iscrizione).
Le partite saranno arbitrate da giudici federali che garantiranno l’imparzialità.
Il numero massimo di giocatori previsto è rigorosamente di 4 per squadra.
Lunedì 11 e martedì 12 agosto, tra le note elettro-dub di Dj Bob Kufu, si svolgeranno le fasi eliminatorie suddivise nelle 4 categorie in gara (2 per ogni giornata).
Nell’ultima giornata, mercoledì 13 agosto, si svolgeranno invece le fasi finali e le gare individuali, intervallate da uno spettacolo di schiacciate messo in atto da Danylo Holienkov, street-dunker ucraino vincitore di molti dunk-contest europei; a seguire ci sarà l’esibizione dei Ghettochild, gruppo musicale rigorosamente salentino con sonorità Reggae Roots & Dub.
Il premio della categoria Senior è un buono vacanza, incrementato ulteriormente in occasione dell’evento straordinario: inoltre i vincitori delle varie categorie, oltre ai premi ad personam, come ogni anno, otterranno il pass alle finali nazionali LB3 di Roseto degli Abruzzi.
«Questa decima edizione prevede un numero massimo di 50 squadre totali iscritte entro l’ 8 agosto», fanno sapere gli organizzatori, «e pertanto, raggiunta tale soglia, le iscrizioni saranno comunque dichiarate chiuse: invitiamo, quindi, chi ha già comunicato la propria partecipazione, a farlo ufficialmente chiamando i numeri impressi sulla locandina».
«Il M.A.S.», rammentano infine, «oltre ad una particolare formula di gioco tutta da provare, offre, in primis, un’occasione di aggregazione sociale ove mantenere vivo il ricordo di Antonio, per questo, vi aspettiamo a braccia aperte per condividere momenti di gioia, svago e fair play».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
A Taurisano la Madonna della Strada, a Specchia quella del Passo
Due feste secolari che si ripropongono dalla notte dei tempi….

La giornata della festa, lunedì 8 settembre, vedrà svolgersi, invece, la celebrazione eucaristica nel Santuario, alle 7,30 e alle 10.
A conclusione della serata, il concerto di pizzica de I Calanti.
Nei due giorni di festa, inoltre, al mercatino artigianale, sarà possibile acquistare, grazie a “SelfieFun”, selfie gratuiti come ricordo, mentre i bambini potranno divertirsi in piazza Sant’Oronzo, nel Piccolo Luna Park, e i più grandi, nei pressi dell’ex convento dei Francescani Neri.
Appuntamenti
A Sanarica tutto pronto per la Madonna delle Grazie

Appuntamenti
Per Maru, a Ruffano riapre la Galleria d’arte Ferilli
Arte, musica e degustazioni nel cuore del borgo

In occasione di Maru, il peperoncino in festa, il 6 e 7 settembre 2025 Palazzo Ferilli Alfonso apre nuovamente al pubblico la sua Galleria Ferilli, spazio sotterraneo inaugurato nel maggio 2024 e considerato una delle rare – se non l’unica – gallerie d’arte di questo tipo in tutta la provincia di Lecce.
La direzione artistica è affidata a Leonardo Pappadà, scultore di Ruffano con una carriera internazionale. Ha lavorato per il BritishMuseum di Londra, è stato direttore artistico del Castello di Otranto e della galleria Harmony Art di Shanghai, oltre ad aver esposto in Cina, Inghilterra, Polonia, Francia e Romania. Nell’agosto 2024 ha inaugurato a Torrepaduli (Ruffano), in occasione della festa patronale, la sua seconda scultura pubblica, un’opera bronzea raffigurante San Rocco, collocata nella piazza del santuario.
La Galleria ospita una mostra permanente delle opere di Pappadàe, per le due serate di settembre, accoglierà come artista ospite il fotografo Valerio c. Corciulo con un’ estemporanea dal titolo “Slow season”. Una mostra composta da dieci fotografie, dieci frammenti sospesi che raccontano la bassa stagione non come vuoto, ma come ritorno. Ritorno alla quiete, alla lentezza, all’essenza di luoghi troppo spesso travolti dalla marea incessante dell’overtourism.
Il programma sarà arricchito da degustazioni di vini della Cantina Vinoli a cura di Elisa D’ Amico sommelier FIS e dal DJ set di Outwave, che animerà le terrazze del Palazzo.
Guardando al futuro, la Galleria annuncia per dicembre 2025 l’avvio di due residenze d’artista annuali e di nuove esposizioni dedicate al dialogo tra arte contemporanea e tradizione locale, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale internazionale.
Durante le due giornate sarà inoltre possibile prenotare visite guidate a cura del professor Rocco Rizzello per conoscere la storia del Palazzo e delle opere esposte.
-
Corsano17 ore fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Cronaca4 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità3 settimane fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso
-
Approfondimenti4 settimane fa
Dove andiamo stasera di bello?
-
Cronaca3 settimane fa
Colpito da un fulmine, 42enne muore sulla SS275
-
Alessano3 settimane fa
In Salento in giro per feste, sagre, concerti, riti, live e street food
-
Attualità4 settimane fa
Malasanità: Galatina, manca il medico e si sospende l’ecocolordoppler per un mese