Connect with us

Attualità

Fragilità e patologie: ecco cosa prevede il piano vaccinale anticovid

Pubblicato

il


L’Asl di Lecce, sulla base di quanto comunicato dal Portale Regione Puglia-Speciale Coronavirus, fornisce indicazioni circa la vaccinazione anticovid delle persone “fragili”.




Ecco cosa prevede il piano vaccinale in merito.

Le persone considerate estremamente vulnerabili dal Piano nazionale vaccini anti-Covid-19:

📌Verranno contattate dai centri specialistici di cura quelle con le seguenti patologie:

☑Insufficienza renale/patologia renale
Persone sottoposte a trattamento dialitico cronico
☑Patologia oncoematologica
Pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure e i loro conviventi
☑Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche
Pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido, pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3 mesi e fino a un anno quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva, pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva.
Sono inclusi in questa categoria anche i loro conviventi.
☑Emoglobinopatie
Persone con talassemia o anemia a cellule falciformi
☑HIV
Persone con diagnosi di AIDS o con conta dei CD4 inferiore a 200.

📌Verranno contattate dai propri medici di medicina generale quelle con le seguenti patologie:

☑Malattie respiratorie
Persone con fibrosi polmonare idiopatica
Persone con altre patologie che necessitino di ossigenoterapia compresi pazienti in CPAP (OSAS)
☑Malattie cardiocircolatorie gravi
Persone con scompenso cardiaco in classe avanzata (III-IV NYHA)
Pazienti post shock cardiogeno
☑Malattie neurologiche
Pazienti con sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone
Persone con sclerosi multipla
Persone con distrofia muscolare
Persone con paralisi cerebrali infantili
Persone in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive e i loro conviventi
Pazienti con miastenia gravis
Pazienti con patologie neurologiche disimmuni: sindrome di Guillain-Barré e sue varianti (sindrome di Miller Fisher); poliradicoloneuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP) (un tempo considerata la variante cronica della Guillain-Barré); neuropatia motoria multifocale (MMN); neuropatie associate a vasculiti; neuropatie associate a gammopatie monoclonali
☑Diabete/altre endocrinopatie severe come il morbo di Addison
Tutte le persone con diabete di tipo 1 e 2
Persone con il morbo di Addison
Persone con panipopituitarismo
☑Fibrosi cistica
Persone da considerare per definizione ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base
☑Malattia epatica
Persone con diagnosi di cirrosi epatica
☑Malattie cerebrovascolari
Persone che hanno subito uno stroke nel 2020 e per gli anni precedenti con ranking maggiore o uguale a 3
☑Patologia oncologica
Pazienti oncologici in fase di attiva di nuova diagnosi
Pazienti in trattamento chemio/radio-terapico o che hanno sospeso la terapia immunosoppressiva e/o mielosoppressiva da meno di sei mesi
Pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata non in remissione
☑Sindrome di Down
Persone con sindrome di Down, in ragione della loro parziale competenza immunologica e della molto frequente presenza di cardiopatie congenite
☑Grave obesità
Persone con BMI maggiore di 35
☑Malattie autoimmuni – Immunodeficienze primitive
Pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza
Pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico
☑Disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica
Persone con disabilità grave ai sensi della legge 104 del 1992 art.3 comma 3.

In caso di minori che rientrano nella definizione di estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia d’età, è prevista la vaccinazione per i genitori, i tutori o gli affidatari.


Attualità

Meteo: in arrivo anticipo di autunno

Breve tregua dopo i fenomeni temporaleschi di questi giorni (oggi compreso), poi un Ciclone in discesa dal nord porterà nuovamente temporali e, questa volta, anche un deciso calo delle temperature

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la giornata con tempo instabile con temporali sparsi di oggi avremo qualche giorno di tregua con il ritorno del bel tempo e colonnina di mercurio sempre ben oltre le medie stagionali.

Durerà poco, però. Perché un ciclone porterà maltempo e calo termico su gran parte del Paese.

Stando alle previsioni, da domani (al Nord, a partire dalle Alpi verso le zone di pianura, poi anche al Centro e al Sud, fino al nostro Salento), entro pochi giorni tutta l’Italia sarà interessata da un clima autunnale, con una graduale ma sensibile diminuzione delle temperature e precipitazioni diffuse via via più intense. Previsti anche temporali e mareggiate.

Le temperature saranno in decisa diminuzione. Nel weekend del 14 e 15 settembre, anche se le temperature resteranno fresche di notte e al mattino presto, durante il giorno il clima sarà più mite e il tempo soleggiato.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Sicurezza personale sanitario, il punto della situazione in Prefettura

Intanto arriva n tutti i nosocomi della provincia il “sistema tagliacode”, con monitor che consentiranno all’utenza di conoscere i tempi di attesa e trattamento dei pazienti in base al codice dell’urgenza

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il Prefetto di Lecce Luca Rotondi ha presieduto una riunione finalizzata al monitoraggio delle iniziative tese a rafforzare la sicurezza del personale sanitario e parasanitario nei presidi ospedalieri e sanitari della provincia di Lecce.

All’incontro hanno preso parte la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, il vice presidente della Provincia Fabio Tarantino, i vertici delle Forze dell’Ordine, il direttore generale dell’ASL  Ottavio Narracci, i rappresentanti del competente Dipartimento della Regione Puglia e degli Ordini professionali di medici, infermieri e farmacisti.

La riunione ha rappresentato l’occasione per un primo bilancio sulle misure già in atto ai fini del rafforzamento degli standard di sicurezza degli operatori sanitari, nonché per valutare possibili, ulteriori strategie migliorative.

I Presidenti degli Ordini professionali intervenuti hanno preso atto dalla particolare efficacia del complessivo sistema messo in campo, attraverso il potenziamento di strumenti preventivi, tra cui lo spostamento del posto fisso di polizia presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, l’installazione di sistemi di videosorveglianza e l’attivazione di pulsanti di emergenza per un collegamento diretto con le sale operative delle forze di polizia, nonché l’attivazione del servizio di “pretriage” con unità di personale appositamente formato per una più compiuta informazione all’utenza.

Il direttore generale dell’ASL ha inoltre reso noto che a breve sarà operativo in tutti i nosocomi della provincia il “sistema tagliacode”, con monitor che consentiranno all’utenza di conoscere i tempi di attesa e trattamento dei pazienti in base al codice dell’urgenza.

Il rappresentante della Regione Puglia ha illustrato le linee guida approvate recentemente della Giunta regionale, che si pongono gli obiettivi di una compiuta analisi del fenomeno e di implementare le misure preventive, anche attraverso moduli formativi a beneficio del personale sanitario, favorendo altresì l’individuazione e diffusione di best practices.

I vertici delle Forze di Polizia hanno assicurato la massima attenzione al fenomeno, che ha matrice culturale e coinvolge in maniera trasversale tutte le fasce di popolazione, evidenziando la necessità che ogni singolo episodio di aggressione, anche verbale, venga tempestivamente denunciato per consentire un’azione sanzionatoria e preventiva ancor più incisiva.

La sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone il vice presidente della Provincia Fabio Tarantino hanno posto l’attenzione sull’opportunità di sviluppare campagne informative, anche con il coinvolgimento di ANCI, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto degli operatori sanitari, che operano costantemente al servizio dei cittadini.

Il Prefetto ha espresso apprezzamento per la forte sinergia interistituzionale messa in campo, che ha consentito un obiettivo miglioramento dei livelli di sicurezza degli operatori sanitari, la cui opera è fondamentale per la garanzia della salute dei cittadini, evidenziando la necessità di proseguire nel proficuo percorso già avviato, anche al fine di scardinare quei fattori culturali alla base del fenomeno.

Il Direttore Generale ASL, al riguardo, ha comunicato che saranno diffuse in tutti i presidi ospedalieri, nei punti di continuità assistenziale e nelle farmacie delle locandine informative sulle conseguenze penali di comportamenti violenti a danno degli operatori sanitari.

Continua a Leggere

Attualità

Ritorno a scuola senza stress

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi pugliesi: «Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Le vacanze estive sono finite, per alcuni studenti di Puglia è già risuonata la campanella, per altri invece l’inizio è previso per lunedì prossimo. L’ansia da rientro in classe è uno stato d’animo piuttosto comune e il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come angoscia, tristezza e malumore per il ritorno alla routine quotidiana.

Giuseppe Luigi Palma

Dal commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi di Puglia, Giuseppe Luigi Palma, arrivano i consigli per affrontare al meglio questo periodo e non farsi cogliere impreparati.

«Il rientro a scuola», spiega lo psicologo, «non deve essere vissuto con negatività. Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice e priva di stress. Occorre riprendere le attività lavorative, a piccoli passi e per piccoli obiettivi. Questo ci consente di non sentirci travolti dagli impegni quotidiani».

Tra i suggerimenti da seguire per un piacevole ritorno alla quotidianità c’è quello di programmare o riprendere uno stile di vita sano.

«Andare a letto prima la sera», dice Palma, «per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o tv, e anticipare la sveglia al mattino. Facendolo un po’ alla volta si adatterà meglio alla routine quotidiana che lo aspetta».

Fondamentale, dunque, è la cura di sé.

Necessario anche porre attenzione all’alimentazione, seguendo una dieta regolare basata su cinque pasti al giorno (colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena) applicando i principi della dieta mediterranea, con cibi provenienti da coltivazione biologica.

Il commissario dell’Ordine pugliese si rivolge poi ai genitori, attori fondamentale di una sana ripresa alla normalità.

«Non trasmettere ansie al bambino nell’organizzare tempi e impegni che, inevitabilmente, incombono nella vita quotidiana. In vacanza i piccoli trascorrono più tempo con entrambi i genitori. Sarebbe opportuno», aggiunge, «continuare a farlo almeno durante la prima colazione, per prepararsi e affrontare la giornata insieme».

«Adottare questi suggerimenti può aiutare a gestire meglio il ritorno sui banchi di scuola», conclude il dott. Giuseppe Luigi Palma, «permettendo a genitori e figli di affrontare la nuova fase con maggiore serenità e preparazione».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus