Attualità
Le decisioni del Cts e le anticipazioni sul Dpcm
Quarantena accorciata e uscita “breve” dall’isolamento per gli asintomatici. Poi le novità delle limitazioni: dai luoghi privati agli studi, dallo sport a matrimoni e funerali

La riunione del Comitato tecnico-scientifico tenutasi oggi, in via emergenziale, dà il via libera alla quarantena accorciata da 14 a 10 giorni, come già succede in Germania. E per uscire dall’isolamento basterà un solo test negativo.
È stato anche stabilito che dopo 21 giorni un asintomatico è “libero” anche se ancora positivo.
Intanto trapelano informazioni dagli ambienti di governo su quelle che saranno le direttive imposte dal nuovo Dpcm, che potrebbe essere ufficializzato già domani.
Ne riportiamo alcune, sottolineando come ancora si tratti solo di indiscrezioni in attesa di conferma e pubblicazione ufficiale.
Verso le nuove “misure urgenti”
Secondo indiscrezioni, le nuove misure urgenti di contenimento del contagio contenute dal prossimo Dpcm prevederanno (oltre al già imposto obbligo della mascherina anche in luoghi aperti) che nei luoghi privati (che siano essi abitazioni o sedi associative) sia consentito l’accesso a massimo 10 persone diverse dal nucleo familiare così per come iscritto in anagrafe.
È attesa poi la sospensione delle attività sportive che comportino contatto fisico, fatta eccezione per quelle che prevedano la contemporanea presenza di non più di 6 soggetti nel campo da gioco.
Gli studi professionali dovranno consentire la presenza di non più di una persona per ogni stanza, incentivando il ricorso allo smart working. Il ricevimento della clientela dovrà avvenire o con modalità telematiche o attraverso una barriera che non consenta il contatto.
Sempre secondo indiscrezioni, vi saranno novità anche per i matrimoni (massimo 10 persone oltre agli interessati e chi lo officerà) e funerali (non più di 15 presenti).
Attualità
Nuovo sede Comando VVF Lecce, i sindacati: “Si faccia presto”

COMUNICATO CONAPO, CGIL, CONFSAL VIGILI DEL FUOCO LECCE
CASERMA VIGILI DEL FUOCO LECCE, CONAPO, CGIL, CONFSAL LECCE

CoNaPo, CGIL e Confsal raccolgono con grande soddisfazione le dichiarazioni del deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Finanze Saverio Congedo relative all’impegno preso dal Viminale nella persona del Sottosegretario al Ministero dell’ Interno con delega ai Vigili del Fuoco Emanuele Prisco per la costruzione di una nuova caserma su un’area compresa tra i 10.000 ed i 15.000 m2, area posta in posizione idonea alle attività di soccorso nella città di Lecce e nel territorio salentino.
Il progetto del Comando Prov.le VVF, fino a ieri destinato ad essere abbattuto e ricostruito sull’attuale area, è stato fin da subito fortemente contestato a tutti i livelli da quasi tutti i sindacati a causa della ridotta superficie non idonea a ospitare personale, mezzi, attrezzature, locali tecnici ed uffici amministrativi, una lotta che dura da anni e che oggi ha un riscontro positivo.
Continuerà con ancora più veemenza l’impegno di CoNaPo, CGIL e Confsal che seguiranno quotidianamente tutto l’iter burocratico, partendo al più presto dall’individuazione dell’area idonea.
Le condizioni in cui versa l’attuale sede centrale di viale Grassi non ammettono più ritardi di alcun genere tant’è che, nelle more della realizzazione della nuova sede, sono comunque improcrastinabili gli interventi straordinari a tutela della sicurezza operativa e delle condizioni igienico-sanitaria del personale che in essa presta servizio.
Attualità
Patu, scelta come location dal regista Saby Raphael
Recentemente ha focalizzato l’attenzione su questo tema, riunendo un gruppo di musicisti e ballerine, prendendo ispirazione dalla cultura della “Taranta”

Riceviamo e Pubblichiamo
Attualità
Protezione civile: allerta per temporali, grandinate e raffiche di vento
stamani è stato diramato un messaggio di allerta gialla che riguarderà tutta la Puglia, dalle ore 8,oo…

Finirà mai questo trapanante e colloso vento di scirocco? Sembra, stando al messaggio pervenuto dalla protezione civile, che ghibli abbia le ore contate.
Infatti, stamani è stato diramato un messaggio di allerta gialla che riguarderà tutta la Puglia, dalle ore 8,oo, di sabato 23 settembre, e per le successive 12 ore, a causa delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che sono attese su tutta la regione.
I fenomeni, spiegano nella nota, potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
-
Cronaca4 settimane fa
Fallito attentato contro Don Antonio Coluccia
-
Appuntamenti4 settimane fa
Tricase: grave lutto, annullati sagra e concerto a Tutino
-
Appuntamenti4 settimane fa
Ugento: Il filosofo, l’empio, il rogo
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: gli “isolani”su Rai 1
-
Appuntamenti4 settimane fa
Notte della Taranta, questa sera scatta l’ora X
-
Approfondimenti4 settimane fa
Caregiver Familiari: «I disabili non siamo noi»
-
Attualità4 settimane fa
Casarano, Opel Sancar vince causa milionaria col fisco, ma nel frattempo fallisce
-
Cronaca4 settimane fa
Autocompattatori in fiamme nella notte