Connect with us

Cronaca

Il supermercato “della discordia” prende forma a Tricase

A due mesi dall’esplosione della maxi polemica, i lavori per il nuovo edificio in zona Lama procedono spediti

Pubblicato

il


Nel giro di pochi mesi, il nuovo supermercato che sorgerà a Tricase in via Pirandello, accanto al parco comunale, sta già prendendo vita.





Nonostante le polemiche montate in paese, ed il caso politico scoppiato attorno alla questione, i lavori procedono spediti.





Appena due mesi fa, lo scorso settembre, avevamo approfondito la vicenda. Partendo dalla storia dell’area interessata, passata nel tempo da “zona bianca” di accumulo e scorrimento delle acque piovane ad area edificabile, siamo arrivati al casus belli di fine estate nell’attuale consiglio comunale tricasino, che ha visto anche l’interessamento di una strada da realizzare e l’immancabile richiamo in ballo di passate amministrazioni.





In queste ore il cantiere (che date le tensioni sorte attorno all’opera è presidiato ogni notte da vigilanza privata) fa un passo avanti consistente. Tra ieri ed oggi, i primi pezzi del prefabbricato sono stati montati, restituendo già l’idea di quello che sarà il nuovo e tanto temuto colpo d’occhio per la “zona Lama”, ora divisa tra la sua area verde ed il nuovo supermercato.




Per approfondire la vicenda, con gli interventi dello scorso settembre, riparti dalle interviste del primo articolo, segui gli altri in fondo a quest’ultimo e leggi anche la risposta, successiva, del sindaco De Donno.













Immagini da Facebook: Nunzio Dell’Abate


Cronaca

Tromba d’aria su coltivazioni ad Ugento: “Danni per 100mila euro”

Distrutte serre in località Tursi: il racconto del titolare

Pubblicato

il

Tra le località più colpite dal maltempo che nella notte ha imperversato sul Salento c’è Ugento.

Ecco le immagini di un’azienda agricola in località Tursi, travolta nottetempo da una tromba d’aria.

La testimonianza

Il titolare, il signor Rimo, ci racconta: “Oltre alle serre distrutte, con i relativi impianti all’interno, perdiamo quanto coltivato. Sono danni per almeno 100mila euro”.

Le immagini parlano da sole. L’area distrutta dal maltempo si estende per almeno un ettaro.

Dopo lo choc di un’alba che ha riservato distruzione e danni, si prospettano una domenica e tanti giorni di lavoro per ripristinare le condizioni idonee alla ripresa delle coltivazioni, al ritorno alla normalità, con alle spalle una ferita di quelle che lasciano il segno.

Clicca qui per leggere degli altri danni seminati dal maltempo nella notte in provincia.

Lor. Zito

Continua a Leggere

Corsano

Lupacchiotti a spasso per le campagne del Capo di Leuca

Il video di un piccolo branco immortalato a sud di Corsano

Pubblicato

il

I lupi stanno ripopolando il Salento: la buona notizia per l’ecosistema della nostra terra è già di dominio pubblico da qualche anno.

Tuttavia è ancora un evento speciale l’imbattersi in un lupo o, ancor di più, in un piccolo branco. Ecco un video che ne ritrae tre tra le campagne di Corsano e San Dana (Gagliano). Immagini diffuse sui social da G. Hushi con R. Siciliano e R. De Nuccio.

Continua a Leggere

Cronaca

Nonna Concetta compie 100 anni: festa a Spongano

Pubblicato

il

Un secolo, cento candeline. Nonna Concetta, di Spongano, ha raggiunto un meraviglioso ed invidiabile traguardo: cento anni di età.

A celebrarla, i suoi familiari ed il sindaco. A lei ed ai suoi parenti tutti, gli auguri di tutta la Redazione de Il Gallo.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus