Taviano
Amministrative a Taviano: parola ai candidati
Priorità del programma ed appello agli elettori di Carlo Portaccio, Giuseppe Tanisi e Salvatore Trisolino

Carlo Portaccio (Taviano Libera)
“Continueremo ad eliminare le spese superflue”
La politica è una grande arte. Dovrebbe però essere riservata ai galantuomini. L’alleanza che vede a capo Giuseppe Tanisi non ha alcun progetto politico alternativo se non un accozzaglia di interessi slegati da ogni possibile benessere comune.
Non propongono alcun progetto serio per la nostra Taviano, stanno pensando solo alla possibile spartizione di poltrone e incarichi. Non è mia abitudine promettere, ma una cosa posso affermare: in caso di mia rielezione continueremo a smantellare ogni spesa superflua. Continueremo a gestire la cosa pubblica nella massima trasparenza e lealtà.
Investiremo ancora nelle scuole, nella cultura, nei servizi sociali, nell’ambiente, sui giovani e nello sport.. Nei primi cento giorni di mandato elettorale continueremo alacremente i lavori della grande Mensa Sociale, una delle più grandi d’Italia, nell’asfaltamento di molte strade urbane, miglioreremo la pubblica illuminazione e termineremo gli allacci del sistema fognate ed idrico. Cercheremo, inoltre, di avere sempre più disponibilità verso i nostri imprenditori, riducendo al minimo il peso della burocrazia.
Giuseppe Tanisi (Taviano Insieme)
“Forum e consulte per individuare i bisogni e dare soluzioni”
Ritengo indispensabile pianificare interventi straordinari di pulizia per ristabilire il decoro urbano nella Marina di Mancaversa e a Taviano, al rientro dall’estate faremo trovare ai tavianesi una città pulita e avvieremo una pulizia organizzata delle strade periodica e sistematica con suddivisione del territorio. Allo stesso modo si darà vita alla pulizia straordinaria delle scuole prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Punteremo alla riapertura urgente del Centro diurno polivalente, antico punto di riferimento a Taviano per le famiglie e per chi vive le difficoltà della disabilità, con una gestione diretta e/o in sinergia e collaborazione con associazioni ed enti del terzo settore.
Contiamo anche di: avviare il baratto amministrativo; per la sicurezza cittadina rendere operativi gli strumenti di videosorveglianza presenti sul territorio comunale in collaborazione con la stazione dei CC e con tutte le forze di polizia oltre a quella municipale; organizzare la stagione estiva, con eventi sportivi e di intrattenimento, in linea con gli anni passati, per valorizzare la nostra Marina e il Centro storico, seppur in pochi giorni e con un bilancio comunale, approvato in giunta dalla maggioranza, “vuoto” di risorse (nel Bilancio comunale la Missione Turismo ha un impegno di soli 5.887,00 euro, il 96% in meno rispetto ai 121.737,08 euro del 2015); avviare la costituzione di Forum e Consulte: organismi di partecipazione attiva dei cittadini che suddivisi in aree di intervento saranno l’interlocutore privilegiato della Pubblica Amministrazione per individuare i bisogni e interpretarne le soluzioni; completare gli ultimi adempimenti per la definitiva approvazione nel Consiglio comunale del piano particolareggiato comparto 11 – meglio noto come “Monicella” – già approvato dalla giunta regionale.
Salvatore Trisolino (MoVimento 5 Stelle)
“È il momento di diventare cittadini attivi consapevoli e informati”
Le maggiori spese per i nostri Comuni sono per la gestione dei rifiuti e per l’illuminazione pubblica. Cifre rimaste invariate nel corso degli anni, a causa della mancata volontà degli amministratori. Tale riduzione comporterebbe l’impiego di queste risorse in altri settori.
L’attuale situazione urbanistica è un grosso nodo che andrebbe, quanto prima, sciolto. Un pasticcio generato da anni di scellerata gestione da parte degli amministratori. Il territorio deve essere riqualificato coinvolgendo tutta la cittadinanza. Riguardo alla marina di Mancaversa dovremmo puntare a valorizzare il turismo, offrendo maggiori servizi e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali, sportivi, ecc. Valorizzare le aree a verde, per Taviano, denominata “Città dei Fiori”, è una priorità importante che avrebbe una ricaduta positiva sul benessere dei villeggianti e un sensibile miglioramento dell’immagine e della fruibilità per gli ospiti.
È necessaria, inoltre, una serie di interventi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo ecc.), descritti dettagliatamente nel nostro programma, interconnessi tra loro, che generino sviluppo ed occupazione. Politiche sociali: riscrivere il regolamento per il servizio civico, trattando i cittadini tutti allo stesso modo ed adottando nuove forme di sostegno. L’amministrazione deve formare e preparare i giovani aprendo loro le porte al mondo del lavoro.
La trasparenza e la partecipazione sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e che fanno da “collante” a tutte le nostre proposte: è necessario dare la parola ai cittadini permettendo loro di istituire dei consigli Comunali su singole tematiche, istituire delle commissioni, prevedere un tempo di intervento dei cittadini a consigli comunali, consulte, bilancio partecipato, wi-fi gratuit, ecc. Per troppi anni siamo stati spettatori della politica. È arrivato il momento di diventare cittadini attivi, consapevoli e informati. La politica dovrebbe fornire gli strumenti necessari per consolidare il rapporto ed il dialogo tra società ed istituzioni. Chi viene meno a questi principi non ama la sua gente.
Attualità
A Taviano, Pellegrino contro Stefanelli: i 32 nomi delle due liste

A Taviano sarà sfida a due il prossimo 25 e 26 maggio in occasione delle amministrative che decideranno chi prenderà il posto dell’ex Giuseppe Tanisi, la cui esperienza si è conclusa prematuramente ad inizio 2025.
“Radici e Futuro Taviano” candida a sindaco Francesco Pellegrino, già vicesindaco in occasione del primo mandato da primo cittadino di Tanisi (lo sostengono gli ex gruppi consiliari di Per la Città, Taviano Futura e Taviano Libera).
Candidati con lui al consiglio:
Sabrina Burlizzi,
Vito D’Argento,
Omar Del Rosario,
Gianni Fonseca,
Emanuela Garofalo,
Erika Leone,
Antonino Manni,
Daniela Meneleo,
Alessandra Mercutello,
Giorgia Montunato,
Silvia Palamà,
Stefano Piccinno,
Carlo Deodato Portaccio,
Paola Ria,
Germano Santacroce,
Marco Stefano.
È stata vicesindaca dell’ultimo mandato di Giuseppe Tanisi invece la candidata sindaca della lista “Taviano Guarda Avanti”, Serena Stefanelli.
Con lei:
Giuseppe Tanisi,
Antonella Previtero,
Paola Cornacchia,
Francesco Lezzi,
Salvatore Rainò,
Alessio Inguscio,
Massimo Mosticchio,
Chiara Minerva,
Lucy D’Ingiullo,
Martina Mauramati,
Mariassunta Garzia,
Simona Armida,
Marco Carluccio,
Elisa Ferocino,
Silvio Spiri,
Lucia Chetta.
Alessano
Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento
Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

“Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.
L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.
I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.
L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.
Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).
“Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Prevenzione gioco d’azzardo minorile: a Taviano la storia di Fagioli
Un incontro pubblico con dibattito sul docufilm che racconta la storia del calciatore della Nazionale. L’evento, presso la parrocchia di San Martino di Tours, è aperto al pubblico

Un incontro a Taviano per arginare il fenomeno della dipendenza patologica del gioco d’azzardo, sempre più diffuso anche tra i giovani.
Martedì 29 aprile, dalle ore 18 presso la sala parrocchiale San Martino di Tours, si terrà l’evento “Col gioco non si scherza“.
L’appuntamento è rivolto principalmente a minori e famiglie, ma è aperto al pubblico con accesso libero a tutti.
La serata, realizzata in collaborazione con la rassegna “Lettera da Hasard” dell’Asl di Lecce, rientra nell’ambito delle attività di “Accademia del sociale”, progetto per il contrasto alla povertà educativa minorile promosso da Mediterranea Associazione con una serie di partner locali.
Il tema della serata
Per l’occasione, il tema della dipendenza del gioco d’azzardo verrà affrontato partendo dalla visione del docufilm “Fragile“, che racconta la storia del calciatore della Nazionale Azzurra Nicolò Fagioli.
Fagioli, recentemente caduto nella rete del gioco d’azzardo, scontando poi anche una lunga squalifica che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco, si è rialzato con determinazione e con la voglia di diventare un modello di riferimento per tutti coloro che vivono momenti di difficoltà.
Recentemente, il tema è tornato alla ribalta nazionale per via dell’inchiesta di penale che in questi giorni sta facendo seguito a quella precedente, di natura sportiva, e che vede coinvolti alcuni calciatori italiani di fama internazionale.
La vicenda, oltre ad avere ripercussioni sportive seguite con grande attenzione dalla stampa nazionale e dal pubblico (anche non appassionato), ha acceso i riflettori su un fenomeno troppo spesso sottovalutato: quello del gioco d’azzardo e della dipendenza patologica da esso.
Secondo alcune stime circa il 13% degli adolescenti italiani è affetto da una forma di dipendenza da gioco d’azzardo ed il il 29,2% degli studenti minorenni ha dichiarato di aver giocato d’azzardo nell’anno precedente.
Il gioco d’azzardo è considerato un problema in crescita, con un aumento dei giovani che giocano almeno una volta a settimana. Ad accentuare il problema, l’accesso facilitato al gioco d’azzardo online, spesso senza controlli rigorosi. Acuisce il problema il fatto che il gioco d’azzardo può portare gli adolescenti ad isolarsi, a trascurare gli studi e ad avere problemi sociali ed emotivi.
Gli interventi
Prenderanno parte alla discussione il professor Mario Carparelli, docente Unisalento e responsabile scientifico ed animatore del progetto “Lettere da Hasard”; il dottor Salvatore Della Bona, dirigente Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl di Lecce; Elisabetta Perdicchia, presidente Comitato Genitori dell’I.C. di Taviano; Ivano De Luca, dirigente del Comprensivo di Taviano; don Lucio Borgia, parroco della parrocchia di San Martino di Tours che ospita l’evento; Laura Isernio, presidente Azione Cattolica San Martino di Tours Taviano.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità3 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare