Connect with us

Tricase

Lucugnano di Tricase: in scena il Teatro dei sordi

Pubblicato

il

Debutta a Lucugnano, domenica 14 marzo, presso il Teatro dell’Oratorio parrocchiale, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Tricase, la prima Compagnia teatrale composta interamente da attori non udenti della provincia di Lecce. Si tratta di uno spettacolo comico-teatrale in quattro atti e rientra nella programmazione delle attività dell’Assessorato, che ha fortemente voluto questa iniziativa che va oltre i canoni classici del teatro, per entrare nella realtà del disagio visto come risorsa e non come difficoltà.


Gli attori della Compagnia “Senza Parole” sono tutti non udenti e scrivono loro stessi le battute e le sceneggiature e soprattutto, come riferisce Donato Melcarne, referente dell’Associazione Insieme per i Disabili, partner dell’iniziativa, “lo fanno con passione e senza alcuna inibizione o pregiudizio, consci dei loro limiti ma convinti fortemente delle loro potenzialità. Gli amici sordi hanno sviluppato un linguaggio corporeo con molte sfumature e un modo di comunicare fra loro tutto basato sui gesti e sul tatto; con il loro spettacolo vogliono far sapere che l’impossibile è possibile e soprattutto vogliono dare coraggio ai portatori di handicap e ai loro familiari”. Le scene sono recitate in Lis (Lingua Italiana dei Segni) e raccontate da una voce fuori campo che guiderà gli udenti durante tutto lo spettacolo, così da far diventare il teatro uguale per tutti. Un teatro che, attraverso la pratica creativa dell’improvvisazione e dell’ascolto dell’altro, si propone come luogo di incontro tra esseri umani, valorizzando di ciascuno le diverse sensibilità e sensorialità. Gli attori sordi intendono far sentire la loro “voce” anche quando non c’è e denunciare i limiti che essi vivono ogni giorno quando entrano in un cinema o in un teatro dove non ci sono sottotitoli.

Proprio da questa “barriera” parte l’assessore alla Cultura Nunzio Dell’Abate: “Mi ha lasciato di sasso ascoltare che, quando vanno al cinema o al teatro, non chiedono mai se ci siano servizi a favore di persone sorde; da quando hanno intrapreso questa esperienza teatrale, tutti gli udenti che incontrano non esitano a chiedere come faranno a capirli sul palco… Il teatro può aiutare a superare molte di queste barriere che impediscono la vera integrazione sociale delle persone diversamente abili in un processo continuativo e virtuoso. La scelta del luogo è ricaduta su Lucugnano per “dare la parola” anche alle frazioni e ringrazio di cuore il parroco don Rocco D’Amico che ci ha concesso l’uso del teatro parrocchiale”.


Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus