Connect with us

Tricase

Tricase: nuova sede per la Biblioteca

Pubblicato

il

Importante novità a Tricase, dove la Giunta ha deliberato il trasferimento nell’edificio comunale sito in via Micetti (di fianco alla caserma dei Carabinieri) della Biblioteca, per una sistemazione finalmente definitiva. “E questo perché”, spiega l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo, Nunzio Dell’Abate, “l’edificio di via Micetti ha tutte le caratteristiche architettoniche di pregio ed è costituito da un piano seminterrato, un piano rialzato e un primo piano, oltre all’annessa area adibita a parcheggio”.


Istituita il 31 maggio 1963, la Biblioteca ha occupato diverse sedi (in via S. Spirito, in via Savoia, in Piazza V. Emanuele, in via Municipio, in via R. Caputo, ancora in via Municipio presso l’ ex sede della Pretura), fino al trasferimento nell’attuale sede di via Toma, il 13 ottobre 1980 (con inaugurazione il successivo 14 dicembre). Ma l’iniziativa rientra anche nel progetto di ottimizzazione dei costi. “La Giunta Comunale si è prefisso questo obiettivo sin dal suo insediamento”, conferma l’assessore Dell’Abate, “e l’utilizzo razionale ed efficace dei diversi immobili di proprietà comunale non può essere fatto senza un piano organico e completo di tutti i servizi. Stiamo procedendo all’utilizzo dei locali, ottimizzando i costi ma anche facendo in modo che gli immobili abbiano tutti i requisiti indispensabili per un efficace funzionamento dei servizi. E questo, in tutta onestà, non sempre è possibile”. Tornando alla Biblioteca? “Attualmente l’immobile di via Micetti ospita una sezione di Scuola Materna Statale con soli 16 bambini iscritti, perciò risulta sottoutilizzato e con forti spese di gestione ed elevati costi di manutenzione. Di contro, l’attuale sede della Biblioteca è sita in locali non idonei sotto l’aspetto logistico-funzionale, tra l’altro non di proprietà comunale, e non è più funzionale ai nuovi servizi che il nostro settore Cultura intende garantire alla cittadinanza”. Quanto risparmierete di affitto? “Ora paghiamo 821,89 euro mensili, per una spesa annua di 9.862,71 euro. Soldi che verrebbero risparmiati con il trasferimento in via Micetti. Tra l’altro, il contratto ha naturale scadenza il 31 luglio 2010”.


Da alcuni anni, ormai, il personale e gli utenti chiedevano con insistenza una sede più adeguata. “E l’immobile di via Micetti”, aggiunge l’assessore Dell’Abate, “si presta bene: è al centro della città e confina con le storiche strutture dell’Acait. Continuerà ad essere sicuramente un importante contenitore informativo-culturale per tutto il Capo di Leuca, interagendo in particolare con scuole e associazioni, alle quali ultime ho voluto andare incontro per avere uno spazio comune da utilizzare per le diverse esigenze”. A questo proposito, la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno prevedere anche la sistemazione nella stessa struttura dell’Archivio Storico Comunale e dell’Archivio dell’Acait. “Sarebbe altresì auspicabile”, conclude Nunzio Dell’Abate, “che venga ospitato anche il Centro Capsda (servizi digitali avanzati) al fine di ergersi ad una Bibliomediateca al passo coi tempi. Mi auguro che quanto prima si realizzi il progetto che prevede l’adeguata sistemazione dell’edificio di via Micetti in modo da procedere, nell’anno in corso, al definitivo trasferimento della Biblioteca”. Approvazione e soddisfazione sono state espresse anche dal direttore Francesco Accogli.

Federico Scarascia


Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus