Appuntamenti
Leuca: la festa dei radioamatori per i 100 anni dell’Acquedotto Pugliese
Gara a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. Apertura eccezionale della cascata
Era il 24 aprile del 1915, una tiepida giornata di primavera, quando l’acqua arrivò a Bari per la gioia dei cittadini accorsi in festa alla fontana monumentale di Piazza Umberto I.
Sono passati esattamente 100 anni dalla realizzazione dell’Acquedotto Pugliese voluta dal governo Giolitti, agli inizi del secolo scorso e dopo l’ennesima epidemia che aveva causato migliaia di morti, per risolvere la cronica penuria d’acqua dovuta alla particolare morfologia del suolo di natura calcarea e porosa che disperde l’acqua a grandi profondità.
L’impresa fu terminata con rapidità ed eccezionale cura, se si considera che all’epoca non si disponeva delle macchine di oggi e, a distanza di un secolo dal primo colpo di piccone, l’Acquedotto Pugliese é ancora per estensione e capacità fra le più imponenti ed esemplari opere di ingegneria idraulica realizzate al mondo. Per capirlo basti pensare che quest‘acquedotto é rappresentato da un intricato sistema di acquedotti interconnessi che si estendono per oltre 2lmila kilometri, convogliando ottima acqua potabile nelle case di quattro milioni di persone, secondo necessita, anche grazie ad un innovativo sistema di telecontrollo e nel pieno rispetto del vasto territorio che attraversa (fonte: sito web Aribari).
Proprio in occasione del centenario dell’Acquedotto Pugliese, la Sezione di Bari dell’A.R.I.- Associazione Radioamatori ltaliani. ha indetto il Diploma commemorative del “Centenario Acquedotto Pugliese”. Si tratta di una sorta di “gara” a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. l collegamenti potranno essere effettuati in onde corte in 20 metri (14 Mhz) ed in 40 metri (7 Mhz) sfruttando la fonia (SSB). il “vecchio” codice Morse (CW) ed i modi digitali (RTTY/PSK). Nella sola giornata di domenica 26, saranno attive anche cinque stazioni portatili ubicate in altrettanti luoghi di interesse AQP: le Sorgenti Sanità di Caposele, in provincia di Avellino; Parco del Marchese (TA); Diga di Camastra (PZ): Diga del Fortore Masseria Finocchito (FG); Scarico terminale AQP Santa Maria di Leuca.
Anche la Sezione A.R.I. di Lecce darà il suo contributo all’iniziativa occupandosi proprio di “attivare” la stazione di Leuca. A tal proposito abbiamo sentilo il presidente dell’A.R.I. Lecce, Icilio Carlino.
“La Sezione di Lecce dell ‘A.R. I.”, spiega il presidente, “ha accolto di slancio l’iniziativa promossa dai colleghi di ARI Bari. Questo evento consisterà nell’attivazione, nei pressi del faro, di alcune stazioni radio operanti in onde corte che permetteranno ad altri Radioamatori, sia italiani che stranieri, di collegare Leuca ’senza fili’ e di conseguenza ricevere uno speciale Diploma. Oltre alle due postazioni radio già organizzate cercheremo di allestirne anche una terza in 50 Mhz, sperando di fare cosa gradita ai numerosi appassionati. Inoltre, i collegamenti effettuati saranno validi anche peri il Diploma delle Abbazie e dei Fari Italiani, nonché per il “nostro” Lecce Terra d ‘Otranto. Per l’occasione il Sindaco di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, si é impegnata ad aprire eccezionalmente la cascata in modo tale da poterci consentire la pubblicazione di foto particolari sul nostro organo sociale “Radio Rivista”. La nostra attività inizierà attorno alle ore 9 per terminare verso le 17 quando é previsto l’arrivo del Sindaco e l’apertura della fontana. Sarà presente anche una delegazione di cittadini francesi che verranno a Leuca per commemorare il tragico affondamento dell’incrociatore francese Leon Gambetta avvenuto nelle acque salentine esattamente il 26 aprile di cento anni or sono”.
In mattinata é previsto un collegamento con le emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”. Un’occasione unica, dunque, quella di Leuca per avvicinarsi al mondo sconosciuto dei Radioamatori, gli appassionali della radio che riescono a collegarsi senza fili con corrispondenti in tutto il mondo e che diventano insostituibili garanti delle comunicazioni in caso di calamità.
Gianluca Eremita
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
Appuntamenti
Premio “il Volantino”: Massimo Nava a Tricase
Quest’anno il Premio avrà un ospite di primissimo livello: Massimo Nava, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera. Un milanese che ha tanti rapporti con le nostre terre meridionali e pugliesi…
“Siamo partiti dall’idea che un “foglio settimanale” locale deve necessariamente aprirsi, arricchendosi ed arricchendo la comunità nella quale opera, con degli appuntamenti di prestigio, convinti che essere di provincia non significa essere provinciali”, questo scrive il direttore, Alessandro Distante, sull’ultimo numero de “il Volantino”, settimanale di Tricase, per presentare il prestigioso ospite che verrà premiato domani sera, giovedì 27 novembre, alle 19, a Palazzo Gallone, a Tricase.
Questa sarà la quindicesima edizione del Premio “Il Volantino”, che ogni anno organizza un appuntamento per dibattere, conoscere e crescere.
Quest’anno il Premio avrà un ospite di primissimo livello: Massimo Nava, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera. Un milanese che ha tanti rapporti con le nostre terre meridionali e pugliesi.
La venuta di Nava a Tricase coincide con l’uscita del suo ultimo libro “Tastiere in gabbia”, una documentata riflessione sul tema attualissimo della libertà di stampa e del rapporto dell’informazione con il Potere.
Appuntamenti
Il Gioco della Restanza – Le carte del dono
Ippolito Chiarello approda a Surbo e Corsano con la performance artistica e sociale che unisce teatro, sociologia e comunità. Il doppio appuntamento a Surbo (sabato 29) e a Corsano (domenica 30) apre il calendario degli eventi promossi dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS
Ippolito Chiarello torna con una performance brillante, che apre il calendario degli eventi promossi dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS.
Un mazzo di carte che non predice il futuro, ma lo costruisce.
È il cuore de “Il Gioco della Restanza – Le carte del dono”, la performance artistica e sociale ideata da Ippolito Chiarello e arricchita dalle atmosfere musicali del fisarmonicista Bruno Galeone.
Un’esperienza che unisce teatro, sociologia e comunità, ispirata alla ricerca sociale di Antonella Nicolì sulle forme contemporanee di volontariato e partecipazione giovanile nel Salento.
L’iniziativa rientra nel cartellone “Strade Volontarie 2025 – L’esperienza condivisa”, l’itinerario culturale e civile promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, con un calendario di quattro eventi che attraversano il territorio come fossero linee di una mappa emotiva e sociale.
La performance è realizzata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Futura, in collaborazione con RISS – Ricerca e Informazione Sociale Salento APS e Comune di Corsano.
Il “Gioco della Restanza” mette al centro i luoghi e le storie delle associazioni del territorio, trasformati dall’autore in figure simboliche: vere e proprie carte che non illustrano archetipi del passato, ma modelli di presente attivo. Raccontano la scelta di chi è rimasto, di chi ha deciso di rigenerare la propria terra invece di abbandonarla.
Chiarello, in questa nuova tappa del suo percorso di “teatro in movimento”, conduce il pubblico dentro un racconto corale in cui le storie diventano strumenti di orientamento civile.
Ogni carta è una domanda aperta sul futuro del territorio e sulla responsabilità condivisa di immaginarlo. Le note di Galeone accompagnano e sospingono questo viaggio, trasformando la performance in una piccola agorà nomade.
NEL FINE SETTIMANA
La doppia data segna l’avvio degli appuntamenti salentini:
sabato 29 novembre, dalle 18, alle Librerie Coop Alleanza 3.0, c/o Ipercoop di Surbo; domenica 30, sempre dalle 18, presso l’Auditorium comunale di Corsano, in via San Luigi.
Luoghi quotidiani che, per due sere, si faranno spazi scenici e sociali.
Da Surbo a Corsano, il Salento disegna così le sue “strade volontarie”: percorsi che non si leggono su una carta geografica, ma nella trama delle relazioni che tengono insieme una comunità.
«Il linguaggio dell’arte», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «torna a essere una cassa di risonanza per un messaggio che dal territorio nasce e al territorio ritorna. Il volontariato diventa narrazione, immaginazione, possibilità».
Con questa performance, “Strade Volontarie 2025” apre un nuovo capitolo del suo viaggio: quattro eventi, per un’unica esperienza condivisa, dove la restanza non è solo tema, ma pratica viva. La prosecuzione del programma rafforzerà il dialogo fra arte, cittadinanza e tessuto associativo, estendendo la riflessione a tutto il territorio salentino.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il 5 dicembre Lecce celebrerà la Giornata Internazionale del Volontariato: al mattino, all’Hotel Tiziano, incontri con le scuole insieme a Tria Corda, Fondazione di Comunità del Salento e Mabasta; in serata, al Convitto Palmieri, “Esperienza Condivisa” con l’Orchestra Giovanile SMA.
Il 6 dicembre il programma si chiuderà tra gioco e visione: nel centro storico di Lecce tornerà la Mappa del Volontariato, l’urban game che porterà gli studenti alla scoperta delle associazioni; nel pomeriggio, all’Agriturismo Sante Le Muse di Morciano di Leuca, in programma gli Incontri circolari “Il Futuro del Verbo Restare” che rappresentano un laboratorio di idee con donne giovani e visionarie del mondo culturale e della ricerca.
Tutti gli aggiornamenti su www.csvbrindisilecce.it
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca1 settimana faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


