Connect with us

Appuntamenti

“Un abbraccio sospeso” a Ruffano

Incontro d’autore: Luigina Parisi presenta il suo libro ambientato tra Milano e Castro. Questo pomeriggio, dalle 17,30 al Salotto Culturale La Giara

Pubblicato

il

La storia di un’amicizia nata per caso, che diventa sempre più salda, fino a cambiare l’esistenza dei due protagonisti, ambientata tra Milano e Castro, è al centro del romanzo della scrittrice Luigina Parisi.


Pubblicato da Musicaos Editore “Un abbraccio sospeso” sarà presentato a Ruffano, questo pomeriggio, alle ore 17,30, presso il Salotto Culturale “La Giara” in via Liborio Romano 15.


Dopo l’introduzione di Elvia De Benedetto, presidente dell’Associazione Salotto Letterario La Giara, sarà la professoressa Tonina Solidoro a dialogare con l’autrice, mentre Sabrina Abatetillo e Antonella Manni leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo.


Luigina Parisi si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Bari, ha insegnato diversi anni materie scientifiche, ma l’attività didattica non le ha impedito di coltivare la scrittura, sia poetica che narrativa, arrivando così a partecipare e vincere diversi concorsi letterari.


Protagonista del romanzo è Gloria, una giovane studentessa di medicina a Milano, che un giorno per un errore di impostazione del numero sul cellulare conosce Luca, col quale intratterrà per un lungo periodo una conoscenza fatta di chat e messaggi, con cui finirà per raccontarsi, giorno dopo giorno.


La ragazza vive una storia difficile con Michele e trova sostegno nelle parole, ma anche semplicemente negli squilli e nelle notifiche di Luca: la vita virtuale affianca la quotidianità di Gloria, che si divide tra gli studi universitari a Milano e l’amata città di Castro. Un libro molto breve, fatto di confidenze, talvolta inviate per email o per messaggio, che si alternano alla prosa elegante e curata. Le tematiche che tocca l’autrice – amore, dolore dell’abbandono, solitudine, morte – sono importanti e trattate con molta delicatezza, quasi come una coccola, anche se a tratti tristi con delle scene veramente toccanti.


«Il dolore deve trovare una via di sfogo per non crepare il cuore, ma ha bisogno della notte, dei selciati umidi di rugiada, di cieli coperti da oscurare le stelle…».

Tutto molto bello e avvincente e il lettore non riesce a non affezionarsi a Gloria e di riflesso anche a Luca.


Un romanzo dalla forte emotività che si legge tutto d’un fiato.


Info: Salotto Culturale La Giara, via Liborio Romano 15, Ruffano, salottolagiararuffano@gmail.com



 


Appuntamenti

Il murale di una scuola veneta dedicato a Renata Fonte

Inaugurazione giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia)

Pubblicato

il

Mentre si discute ancora della scelta, opinabile, degli studenti di rifiutare che il proprio istituto venga intitolato a Peppino Impastatoperché divisivo” (e pazienza se si tratta dello stesso istituto di Partinico, in Sicilia, frequentato a suo tempo dal giornalista e militante di Democrazia proletaria, ucciso da Cosa nostra il 9 maggio del 1978) nel veneziano, una scuola dedica un murale alla “nostra” Renata Fonte e a tutte le vittime innocenti di mafia.

Sarà inaugurato giovedì 21 marzo (alle 14,30) presso l’Istituto Musatti di Dolo (Venezia), per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il murale dedicato a Renata Fonte.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno, in collegamento: il sindaco di Nardò Pippi Mellone e Gian Marco De Francisco, fumettista e co-autore della graphic novel “Nostra madre Renata Fonte”.

Alle ore 16,30 in programma anche la consegna al sindaco di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi degli elaborati prodotti dagli studenti per la casa delle associazioni oggi intitolata a Cristina Pavesi.

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Leuca: La Via Crucis in Basilica

“Borgo in Scena” per “Arti della fede” al Santuario Santa Maria De Finibus Terrae: domenica 24 marzo dalle 19,30, testo di Don Stefano Ancora, con il coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano, Fabio Rubino

Pubblicato

il

La Via Crucis”, con testo di Don Stefano Ancora, ultimo appuntamento della rassegna “Le Arti della fede”, promossa da Accademia della Minerva e dalla Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

In scena domenica 24 marzo, alle 19,30, presso la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca.

L’evento, secondo appuntamento della rassegna musico-teatrale, “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali, la compagnia Finibus Terrae Teatro e Spazio Teatro, vedrà la partecipazione del coro polifonico di musica antica Eratu’s e delle voci recitanti di Deborah De Blasi, Vincenza De Rinaldis, Davide Licchelli, Marco Antonio Romano e Fabio Rubino.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Non è amore

Tavola rotonda sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Mercoledì 20 marzo dalle 16,30 a Lecce, presso la Mediateca (Edificio 3 – Studium 2000) di via di Valesio, angolo V.le. San Nicola

Pubblicato

il

Presso la Mediateca – Edificio 3 di Studium 2000 a Lecce, nell’ambito di un progetto intergenerazionale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Non è amore“, organizzata dalla FNP Cisl Lecce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Cisl Lecce, Anteas Lecce e Fondazione di Comunità del Salento.

In programma mercoledì 20 marzo, alle ore 16,30, l’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali di Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Antonio Zippo, segretario Generale FNP Cisl Lecce e Ada Chirizzi, segretario generale Cisl Lecce.

La tavola rotonda vedrà gli interventi di esperti quali: Giovanni Mancinone, giornalista e autore del libro “Mostri, quando non c’è più l’amore“; Irene Strazzeri, docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento; Nunzio Di Nunno, docente di Medicina Legale presso l’Università del Salento.

Modererà l’incontro la giornalista esperta in medicina narrativa, Raffaella Arnesano.

Nella stessa occasione, verrà presentato il libro di Giovanni Mancinone, “Mostri, quando non c’è più l’amore“, che racconta dieci storie di violenze, omicidi e tradimenti, edito da Rubbettino, con la prefazione di Oria Gargano.

La tavola rotonda si propone di affrontare tematiche cruciali legate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, offrendo uno spazio di riflessione e confronto tra esperti e partecipanti interessati a promuovere una società più consapevole e inclusiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus