Connect with us

Muro Leccese

Poggiardo e Muro: “Fairy Tales: a Bridge Between Culture”

Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE

Pubblicato

il

Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE, il Comune di Poggiardo e partner provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo


Si chiama “FAIRY TALES: A BRIDGE BETWEEN CULTURE” ed è un progetto di scambio culturale internazionale promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e curato DA VALERIA CARLUCCIO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMP IN, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POGGIARDO, DEL COMUNE DI MURO LECCESE e DELLA REGIONE PUGLIA e con il sostegno della Pro – loco di Muro Leccese; sotto la supervisione dell’Agenzia nazionale giovani della Commissione Europea. Coinvolgerà per 9 giorni nel Salento,  30 giovani provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo che si confronteranno sui miti e le leggende, scrigno della tradizione e cultura di ogni popolo, un ottimo strumento per far conoscere la nostra realtà e incrementare un tipo di turismo culturale, che sia fonte di destagionalizzazione perché non legato esclusivamente a quello balneare. Il tema di fondo del progetto è LA FIABA,  un genere narrativo presente nella tradizione orale di ogni popolo e quindi uno strumento capace di creare punti di incontro.


“…le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione. E perciò noi le difendiamo: perché crediamo nel valore educativo dell’utopia, passaggio obbligato dall’accettazione passiva del mondo alla capacità di criticarlo, all’impegno per trasformarlo”.


Il Salento è ricco di miti e leggende che lo rappresentano; tramite il progetto intendiamo dare un contributo nello scoprire o ritrovare le radici di questa straordinaria terra, con la ferma convinzione che non si può comprendere l’importanza di ciò che oggi diamo per scontato se non si possiede coscienza storica. Senza alcuna pretesa cercheremo di riportare alla luce miti, personaggi, fatti e leggende della nostra terra per far conoscere una tradizione culturale antichissima ancora oggi radicata nel nostro territorio con la finalità di valorizzare alcuni degli aspetti caratteristici e promuovere ulteriormente la conoscenza della regione a livello nazionale e soprattutto internazionale; nonché promuovere altri aspetti legati alle peculiarità del territorio e favorire la conoscenza e l’immagine della Puglia e del Salento all’estero. Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell’evento culturale che si terrà dal 25 febbraio al 5 marzo a Poggiardo e Muro Leccese. Il progetto, infatti, basato sul modello dell’Unione Europea di insegnamento non formale, prevede attività di vario tipo, volte all’integrazione di giovani provenienti dalle diverse realtà territoriali coinvolte.

Dapprima, ogni gruppo nazionale sarà tenuto a scegliere una fiaba “ tipica” che maggiormente rappresenta il proprio paese sulla quale creare una piccola rappresentazione teatrale in lingua originale, con abiti, luoghi e situazioni che caratterizzano la propria terra, la propria cultura e il loro vissuto. Tali rappresentazioni saranno messe in scena durante il progetto nel workshop “I TELL YOU MY STORY”. A seguito sarà stimolata la discussione “WHAT’S YOURS? WHAT’S MINE? DIFFERENCE AND EQUALITY”. Si potrà parlare del cibo, dei paesaggi, delle usanze che emergono dai racconti, e soprattutto delle differenze e analogie di quella fiaba con gli altri paesi. Avremo così un ampio terreno di confronto tra fiabe simili ma diverse perché rappresentative di un dato popolo e di una data società. Nell’ultima fase le fiabe s’incontrano, s’intrecciano e pian piano perdono parte della loro identità iniziali per acquisirne una nuova più ricca dando origine ad una nuova fiaba: “MELTING POT OF FAIRY TAYLES”. Al termine del progetto è prevista una conferenza finale  alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e degli organi di stampa locali.


In tale sede verrà presentato il libro dal titolo MELTING POT OF FAYRY TALES creato dai ragazzi che conterrà oltre alle fiabe, a info riguardanti l’associazione Jump In, avrà una sezione dedicata alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto. Il libro verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, a tutti gli attori e agli stakeholder interni ed esterni coinvolti costituendo un mezzo di promozione della nostra realtà territoriale e della nostra cultura. La partecipazione all’evento promosso dall’associazione “Jump In” permetterà, quindi, ai protagonisti del progetto di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito e testimoniato anche su carta dalla consegna della certificazione europea “Youthpass”.


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Cronaca

Brutto scontro sulla 275: coinvolti Apecar e auto

Soccorsi sul posto e traffico direzione Lecce canalizzato in una corsia opposta

Pubblicato

il

Violento scontro in mattinata sulla strada statale Maglie-Leuca tra Scorrano e Muro Leccese.

Il sinistro è avvenuto nel tratto in cui la statale 275 si dipana nel famigerato rettilineo a quattro corsie di marcia prive di guardrail centrale. Nella carreggiata in direzione nord.

Protagoniste una berlina Peugeot ed un Apecar. I mezzi, dopo lo schianto, sono rimasti sulla strada, impedendo il transito di altri veicoli, appositamente deviato dalle forze dell’ordine utilizzando una delle corsie opposte.

Soccorsi sul posto i coinvolti. Le loro condizioni non sono al momento meglio specificate.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Race to Donate”, al volante contro le leucemie

L’ iniziativa nata a Varese incontra il Salento per supportare la ricerca di nuovi donatori di midollo che possono potenzialmente salvare una vita. Sabato 13 il pilota Alessandro Marchetti, ideatore di “Race to donate” incontrerà ad Otranto il motorsport salentino per promuovere ulteriormente l’iniziativa

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Il pilota Alessandro Marchetti (nella foto in alto) è il promotore di Race To Donate, una iniziativa nata nel 2022.

Il pilota varesino, sabato 13 aprile, dalle 10, presso la sala triangolare del Castello Aragonese di Otranto incontrerà il motorsport salentino.

Uniti dallo spirito sportivo ma con una sensibilità particolare per supportare l’iniziativa di sensibilizzare in modo particolare i giovani sull’ importanza di diventare donatori di midollo osseo.

Le speranze di guarire dalla leucemia passano proprio per il trapianto di midollo, ammesso di trovare quello compatibile con la persona malata.

«Ogni nuovo iscritto all’IBMDR, il registro nazionale dei donatori di midollo osseo, può potenzialmente corrispondere a una vita salvata».

Così Alessandro Marchetti, dentista per professione e pilota per passione, è l’anima dell’iniziativa Race to Donat, nata dopo il suo ricovero in ospedale per una leucemia, debellata grazie al trapianto di midollo arrivato da uno sconosciuto signore di Genova, che Alessandro ha ribattezzato “Pesto”.

«Io “Pesto” non lo conosco, e per legge non lo posso conoscere. Ma chi si occupa di queste questioni a Genova, mi ha spiegato che lui partecipa alle iniziative nelle scuole e racconta dell’esperienza della donazione come la seconda gioia più grande della vita, dopo la paternità», racconta ancora Marchetti.

Race to Donate lavora quindi proprio con questo obiettivo: spingere le persone a iscriversi al registro e spiegare che la donazione è più semplice di quanto si pensi.

È facile e indolore e si risolve con un normale prelievo di sangue.

Come compiere questo passo di grande importanza e solidarietà?

«Per iscriversi all’IBMDR bisogna avere meno di 36 anni, pesare più di 50 chili e godere di buona salute: la prima cosa da fare è quella di compilare il modulo di preiscrizione, poi si viene chiamati dal trasfusionale del territorio di riferimento per effettuare un prelievo di sangue. Da qui viene ricavato il profilo HLA, la carta d’identità genetica di ognuno la quale viene inserita nel database italiano e mondiale. Da qui in poi, se c’è una necessità, si può essere chiamati sino all’età di 55 anni».

L’idea di avvicinare il Salento a Race to Donate è partita da Fabio Incalza di “Angels Salento Odv” di Scorrano, che tramite Adele Patrini, presidente dell’ associazione C.A.O.S. Centro Ascolto Operate al Seno Odv di Varese, ha contattato il pilota Alessandro Marchetti e chiesto di portare l’iniziativa in Provincia di Lecce, coinvolgendo Santo Siciliano, presidente della Scuderia Motorsport Scorrano e Mattia Trotto, presidente della Fratres di Otranto.

A marzo, in occasione della gara automobilistica, 3° Event Show Salento Circuit, le associazioni del territorio hanno portato il messaggio al pubblico presente nel circuito e hanno coinvolto tutti i piloti che hanno aderito mettendo il logo dell’iniziativa sulle vetture da corsa.

Angels Salento” ha così proposto un convegno per sancire l’incontro tra Varese e il Salento.

Gli amministratori di Otranto e in particolare Ursula Caroppo, assessore al Welfare e Parità, si sono messi a disposizione per supportare l’iniziativa.

Il congresso è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Otranto, Comune di Scorrano, Comune di Muro Leccese, Comune di Torre Santa Susanna e Automobil Club Lecce.

Al tavolo interveranno: Alessandro Marchetti, pilota e referente @racetodontae; Aurelio Filippini, presidente OPI Varese; Anna Grazia Maraschio, assessore all’Ambiente e Territorio Regione Puglia; Giancarlo Dell’Atti, consulente medico dell’associazione “Angels Salento“; Nicola Calabro, referente coordinatore SIMT P.O.”V. Fazzi”; il dr. Maurizio Serra, direttore U.O.C. MeCAU P.O. “Veris Delli Ponti” e Francesco Tinelli, vice presidente Automobil Club Lecce.

Molte le autorità civili e religiose che saranno presenti: il Vescovo di Otranto, Monsignor Francesco Neri; Francesco Bruni, sindaco di Otranto; Mario Pendinelli, sindaco di Scorrano; senatore Michele Saccomanno, sindaco di Torre Santa Susanna; Antonio Lorenzo Donno, sindaco di Muro Leccese; Giovanni Casarano, dirigente dell’Alberghiero di Otranto che sarà accompagnato dagli alunni dell’isituto.

Automobil Club Lecce supporterà l’iniziativa nel prossimo evento sportivo: al “56° Rally del Salento”, prova del campionato italiano rally – TIR, che si svolgerà, con partenza da Lecce, in tutto il territorio salentino dal 23 al 25 maggio, saranno istallati box informazioni sulla centralissima Piazza Mazzini che ospiterà il Villaggio rally e nel circuito Pista Salentina in occasione della Prova Spettacolo del venerdì sera.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus