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Robot Sub made in Salento

ISME è capofila del Progetto Europeo di robotica subacquea WiMUST coordinato da Giovanni Indiveri dell’Università del Salento

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Si immergono in profondità, senza mai perdere il controllo. Sono tanti, collaborano e lavorano senza sosta per mappare i fondali. Non stiamo parlando di esperti subacquei con muta, bombola e pinne, ma di robot degli abissi: un vero e proprio sistema di robot subacquei intelligenti, che sanno come muoversi sott’acqua e comunicano fra di loro. Il tutto per migliorare notevolmente l’efficacia delle indagini geotecniche in mare. È quanto si prefigge di creare il Progetto Europeo WiMUST, www.wimust.eu, che è supportato nell’ambito di Horizon2020 e coinvolge Università, Enti di Ricerca e aziende da sei Paesi d’Europa (Portogallo, UK, Francia, Germania, Italia e Olanda).


Il coordinatore del progetto è il professor Giovanni Indiveri, docente di Robotica, Automatica e Sistemi di Controllo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.


La caratteristica fondamentale di WiMUST consiste nell’uso di una squadra di robot marini autonomi cooperativi, in grado di ottimizzare la qualità dei dati di rilevamento e variare la geometria della formazione durante l’esplorazione. Alcuni recenti sviluppi della tecnologia hanno evidenziato, infatti, la grande potenzialità dei gruppi di robot marini che agiscono in collaborazione: essi possono servire a migliorare enormemente i metodi disponibili per l’esplorazione dell’oceano.


La visione alla base di WiMUST è quella di sviluppare sistemi avanzati di controllo cooperativo,  per consentire ad un gran numero di robot marini di interagire attraverso la condivisione di informazioni, come un vero e proprio team.






Il coordinatore


“Il Progetto WiMUST è partito ufficialmente il 1 febbraio del 2015, coinvolgendo illustri Colleghi italiani, portoghesi, francesi, tedeschi, inglesi e olandesi. Dopo due anni di studi e prove in laboratorio e un primo esperimento in mare che si è svolto a fine 2016 a Sines in Portogallo, ci apprestiamo ad entrare nell’ultimo anno del progetto.”, spiega il coordinatore Giovanni Indiveri, che sottolinea: “Le tecniche fino ad ora utilizzate per l’esplorazione geotecnica e geofisica dei fondali, prevedono l’utilizzo di una nave che rimorchia una sorgente acustica, in grado di generare un suono che penetra la colonna d’acqua illuminando il fondale. Il segnale di ritorno è acquisito da gruppi di ricevitori (idrofoni) montati lungo cavi (streamers) a loro volta trainati in superficie dalla nave. L’insieme degli streamer formano un’antenna acustica di geometria prestabilita”.


Giovanni Indiveri di Unisalento, coordinatore del progetto WiMUST

Giovanni Indiveri di Unisalento, coordinatore del progetto WiMUST


“Nell’ambito di WiMUST si sta progettando un sistema alternativo in cui ogni streamer sarà trainato da un robot subacqueo. I robot potranno essere più vicini al fondale e ci si aspetta, di conseguenza, una migliore qualità del segnale; inoltre si punta a disaccoppiare la sorgente acustica dai ricevitori permettendo di cambiare la forma dell’antenna acustica ottimizzando quindi le caratteristiche dei rilevamenti. Questo comporta“, conclude Indiveri, “interessanti  problemi di ricerca quali, ad esempio, la sincronizzazione temporale tra sorgente e ricevitori e il coordinamento e controllo dei robot in navigazione.”.


I partners


Una ricerca stimolante, è il caso di dirlo, per il folto gruppo di ricercatori che afferiscono al Progetto WiMUST, le cui applicazioni potranno essere numerose in tutti quei campi dell’ingegneria in cui la mappatura dei fondali marini, la caratterizzazione del fondo marino, e l’esplorazione sismica sono operazioni fondamentali.


Il progetto riunisce un gruppo di istituti di ricerca, società di rilevamento geofisico e alcune PMI con una comprovata esperienza in sistemi autonomi, comunicazioni, reti di controllo cooperativo e di navigazione, progettazione e fabbricazione di robot marini.


Oltre all’ISME, Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino, al quale afferiscono diverse Università Italiane  (Università del Salento, Pisa, Genova e Cassino del Lazio Meridionale sono le Università di ISME che collaborano con WiMUST), sono coinvolti: IST Istituto Superiore Tecnico di Lisbona, CINTAL Centro di Investigazione Tecnologica di Algrave in Portogallo; l’Università di Hertfordshire in Gran Bretagna,  e poi le aziende EvoLogics, Graal tech, CGG, Geo Marine Survey Sistems e Geosurveys.


Sviluppi futuri


Il raggiungimento degli obiettivi del progetto sarà perseguito mediante ulteriori attività sperimentali, condotte dai partners utilizzando piattaforme robotiche già disponibili nel consorzio.


La tecnologia sviluppata è stata e sarà sperimentata in acque poco profonde (nell’ordine dei 20 metri), tuttavia le metodologie che sono alla base del progetto diventeranno immediatamente applicabili anche alle acque profonde. Ci si auspica che gli sviluppi scientifici e le innovazioni tecnologiche del progetto WiMUST saranno eventualmente sfruttabili in domini subacquei aggiuntivi: quelli relative alle operazioni di ricerca e salvataggio, monitoraggio ambientale e le applicazioni di sorveglianza, sminamento, subacquea archeologia subacquea e della pesca.


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Della Secondaria o dell’Inventiva

L’autonomia. Per una maggiore interazione tra l’istituto scolastico e la realtà in cui opera e per accentuare la disponibilità verso i bisogni degli utenti

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di Hervé Cavallera

C’era una volta per chi voleva continuare gli studi, dopo aver conseguito la licenza media, un ventaglio di opzioni ben chiaro: dal liceo classico all’istituto magistrale, dal liceo scientifico all’istituto tecnico (commerciale, agrario, per geometri e così via).

Una suddivisione che risaliva per lo più alla riforma Gentile del 1923 e che offriva una chiara prospettiva di cosa si sarebbe fatto in futuro.

Il conseguimento del diploma liceale avrebbe consentito l’accesso alle facoltà universitarie, accesso più limitato per le altre scuole che, però, offrivano un titolo di studio che garantiva la possibilità di un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

La caratterizzazione delle specificità delle scuole secondarie superiori, su cui ritorneremo, consentiva una chiara scelta secondo le attitudini degli adolescenti e le possibilità delle famiglie alla luce del contesto in cui si viveva. Poi, durante il primo governo Prodi, si ebbe la legge n. 59/1997, (detta riforma Bassanini dal nome dell’allora ministro alla Funzione pubblica) che art. 21 riorganizzava il “Servizio istruzione” mediante l’autonomia intestata alle istituzioni scolastiche ed educative.

Tale autonomia doveva comunque garantire «i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio».

L’intento della legge era quello di diminuire la burocrazia e di conseguenza promuovere una più efficace azione educativa.

Se l’autonomia di cui sopra è didattica e amministrativa, con il DPR 275/1999 si aggiunge l’autonomia di ricerca e sperimentazione volendo favorire un pluralismo culturale adeguato ai diversi contesti e alle richieste delle famiglie e degli studenti.

Il Professor Hervé Cavallera

Si tratta della nascita del POF (Piano dell’Offerta Formativa) «elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti» (art.3). È un passaggio importante in quanto afferma sostanzialmente un processo di decentramento in cui la scuola è posta al servizio dell’utenza (genitori e alunni). Con la legge 3 del 18 ottobre 2001 all’art. 117 pur attribuendo alle Regioni la possibilità di legiferare in ambito scolastico viene sempre ribadita l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Infine la legge 107, o della “Buona scuola”, del 2015 prevede una flessibilità negli insegnamenti, l’alternanza scuola-lavoro.

Inoltre si introduce il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) che «esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della propria autonomia» e può essere rivisto annualmente.

Ai Piani formativi di ogni scuola si richiede la massima trasparenza e pubblicità.
Ciò che accade con l’affermazione dell’autonomia è di grande importanza almeno per due aspetti.

Il primo è il consentire una maggiore interazione tra l’istituto scolastico e la realtà in cui opera.

Il secondo è l’accentuare la disponibilità verso i bisogni degli “utenti” e quindi il favorire quella che oggi si potrebbe chiamare audience. Tutto questo presenta delle luci e delle ombre. Si tratta di una linea estremamente sottile che va adeguatamente sottolineata.

Si può dire che il vantaggio del sistema scolastico pre-Bassanini era dato dalla chiarezza dell’articolazione scolastica e dalla centralità dei contenuti propri di ogni scuola; il limite poteva essere nella asetticità dell’istituzione rispetto al contesto.

Il vantaggio della sistema scolastico post-Bassanini è nella attenzione al nuovo e al contesto; il limite nel rischio di rincorrere perennemente il nuovo (di là se sia buono o cattivo) e nel cedere al contesto a decremento della serietà degli studi.

Tutto questo ha significato davvero l’affermazione della scuola-azienda (non a caso si è passati dal “preside” al “dirigente” con possibilità di ampie offerte formative), ossia a scuole onnicomprensive che offrono diversi curricoli formativi in una concorrenza reciproca.

Ed ecco allora la nascita di classifiche scolastiche (sempre discutibili) che dovrebbero consentire all’utenza di valutare le scuole e al tempo stesso dovrebbero stimolare a far sempre meglio.

Si tratta di un processo di matrice chiaramente statunitense, connesso ad un mondo prevalentemente legato al privato e quindi alla concorrenza.

Il lato positivo è lo stimolo che ogni istituto scolastico riesca a dare il meglio di sé; il rischio è un processo di facilitazione nelle valutazioni e di semplificazione nelle trattazioni culturali per assicurarsi un maggior numero di studenti.

Qualità e quantità non sempre riescono a vivere felicemente insieme.

Non per nulla nel mondo anglosassone esistono collegi estremamente elitari e costosi e scuole di facile “percorso”; in quelle nazioni per essere assunti in un qualunque impiego non viene considerato il titolo di studio in sé, bensì la provenienza scolastica. In altri termini, per essere più chiari, se in Italia i titoli di studi delle nostre scuole sono equivalenti in tutto il territorio nazionale, non così negli USA.

Ne segue allora che il compito della scuola secondaria italiana oggi è estremamente complesso in quanto da un lato deve conservare la qualità che l’ha storicamente contraddistinta per la formazione di un sapere di alto livello e dall’altro deve misurarsi con una realtà molto fluida e differenziata, mentre la varietà dell’offerta rinvia all’utenza la responsabilità della scelta.

Quello che ogni istituto deve assicurare è la serietà didattica e contenutistica; di qui, come del resto è sempre stato, l’importanza del personale docente al quale collegialmente è altresì richiesto il sapersi confrontare con le continue novità di una realtà nella quale la tecnologia sembra varie volte diventare fine a sé stessa e non un mezzo per raggiungere obiettivi educativamente validi.

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I simboli più misteriosi della città di Lecce

Uno dei simboli della città pugliese è la Basilica di Santa Croce, la cui realizzazione si protrasse per diverso tempo

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Tra le città maggiormente affascinanti di tutta la Puglia troviamo sicuramente Lecce. Un agglomerato decisamente antico, che mantiene intatto ad oggi il suo fascino, grazie a una serie di luoghi misteriosi.

Grazie alla tecnologia, al giorno d’oggi, c’è la possibilità, per chi organizza una visita o una vacanza a Lecce, di andare alla scoperta di luoghi intrisi di simbolismo e, in alcuni casi, anche di leggende metropolitane.

D’altro canto, è vero che la tecnologia, al giorno d’oggi, ha rivoluzionato qualsiasi ambito della nostra quotidianità. A partire dal mondo dell’intrattenimento, con i portali che permettono di giocare online, a partire alle slots con un classico come Gates of Olympus, fino ad arrivare al settore dei viaggi, con l’App dedicata alle mappe come Maps.me, passando per la sanità, i rapporti sociali e così via. Se volete organizzare un itinerario del tutto particolare per visitare Lecce, la cosa migliore da fare è quella di seguire una serie di interessanti consigli.

La Basilica di Santa Croce

Uno dei simboli della città pugliese è la Basilica di Santa Croce, la cui realizzazione si protrasse per diverso tempo. Infatti, i primi lavori partirono nel 1549 e, dopo qualche anno di sospensione, vennero ripresi nel 1606 grazie a Francesco Antonio Zimbalo.

A terminare i lavori ci pensò il nipote di quest’ultimo, ovvero Giuseppe Zimbalo. D’altro canto, però, è giusto ribadire come la progettazione di questa maestosa chiesa fu opera di Gabriele Riccardi. Secondo quanto viene narrato dalla leggenda, pare proprio che il Riccardi abbia preso ispirazione, per questo progetto, dallo spettacolare Tempio di Gerusalemme.

In effetti, esattamente come il Tempio di Gerusalemme, anche la Basilica di Santa Croce si caratterizza per mantenere delle proporzioni estremamente precise, senza sbavature. La lunghezza interna è pari al doppio dell’altezza e ci sono un gran numero sia di raffigurazioni che di incisioni che riportano alla mente proprio il Tempio di Gerusalemme.

Sulla facciata della Basilica c’è la possibilità di ammirare squadre e compassi: insomma, si tratta di una costruzione che merita di essere visitata prestando la massima attenzione ai dettagli, soprattutto per via di un’architettura che lascia spazio spesso e volentieri a una coltre di mistero.

Un fiume misterioso denominato Idume

Tra le leggende più diffuse a Lecce troviamo sicuramente quella che si riferisce al fiume Idume. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un corso d’acqua che si sviluppa sottoterra e che andrebbe ad attraversare un po’ tutta la città del Salento. Anzi, alcuni dicono che si potrebbe vedere dai sotterranei di svariati palazzi della città.

A quanto pare, la leggenda narra che un po’ tutti i pozzi più antichi di Lecce andrebbero ad attingere la loro acqua esattamente da tale torrente. Non solo, visto che pare proprio che nelle notti di luna piena, da tali pozzi si potrebbero ascoltare delle risate, piuttosto che dei pianti di bambini. Alcuni parlano di spiriti in pena e altri sostengono che si tratti di esseri magici uniti dall’elemento acqua.

Un tesoro storico appartenente a Sigismondo

Nei tempi antichi, Lecce rappresentava una città particolarmente importante, come è stato scoperto in più di un’occasione da scavi e altre operazioni archeologiche. In effetti, al di sotto della piazzetta, piuttosto elegante e graziosa, Sigismondo Castromediano, vicino alla chiesa di Santa Croce, diversi scavi recenti hanno riportato alla luce delle testimonianze archeologiche risalenti all’età del Ferro e all’epoca messapica.

I turisti, al giorno d’oggi, hanno l’opportunità di ammirare tutti questi reperti storici. Nel bel mezzo della piazzetta, tantissimi anni fa, venne deposta la statua di Sigismondo Castromediano, dietro commissione del Sindaco di Lecce, Giuseppe Pellegrino, che nel 1898 conferì apposito incarico allo scultore Antonio Bortone.

Secondo i leccesi, tale statua sta a indicare proprio il sottosuolo della piazza, probabilmente come sistema per segnalare la presenza del prezioso frantoio che è stato poi effettivamente ritrovato grazie agli scavi.

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A Ortelle è tempo di fiera con il maiale Or.Vi.

Giovedì si apre la fiera regionale di San Vito: il programma completo

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La Fiera Regionale di San Vito, organizzata dal Comune di Ortelle, si svolge tradizionalmente nella settimana corrispondente alla quarta domenica del mese; è una manifestazione la cui origine si perde nella notte dei tempi, il fulcro della vita della piccola comunità ortellese sotto gli aspetti sociale, culturale ed economico.

Sono due gli elementi principali che caratterizzano storicamente l’evento: la vendita della carne di suino proveniente dagli allevamenti locali e la fiera mercato della domenica mattina, con oltre 200 commercianti ambulanti provenienti anche dalle regioni limitrofe.

Negli anni, la Fiera si è adeguata ai tempi, ottenendo il riconoscimento di “Fiera Regionale” e ampliando la sua offerta, che oggi vede la Mostra Mercato (XXIV edizione) e la rassegna Agro-Art (XVIII edizione), specifiche aree destinate alle aziende, rispettivamente, commerciali e agroalimentari per la promozione dei loro prodotti e servizi. I quattro giorni, però, si distinguono per un programma molto eterogeneo, nel quale trovano spazio musica, arte, cultura e attualità, con convegni e momenti di confronto.

Notevole importanza è stata data allo sviluppo del progetto di tracciabilità del maiale “Or.Vi.” (acronimo di Ortelle e Vignacastrisi), che prevede tecniche di allevamento tradizionali seguite in ogni fase dalla nascita fino alla degustazione in fiera.

Cultura, tradizione, qualità, innovazione, idee per uno sviluppo sostenibile sono i concetti su cui, nel corso degli anni, si è sviluppata la Fiera, con l’obiettivo di farne sempre più un evento di importanza regionale.

Festa e Fiera – Il programma

Giovedì 20 ottobre dopo al Santa Messa delle 18 presso la Cappella di San Vito, l’apertura degli stand per la ventiquattresima Mostra Mercato e la diciottesima rassegna Agro-Art (gli stessi orari che verranno rispettati anche negli altri giorni della Fiera di San Vito, eccetto domenica 23). Alle 19, in piazza del Gusto l’inaugurazione della Fiera con il saluto del sindaco Edoardo De Luca e gli interventi di: Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce; Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale; Ettore Caroppo vice presidente di Anci Puglia. Dalle 20, Musica per le vie della Fiera a cura dell’associazione “Amici della musica”.

Venerdì 21, alle 19, presso l’Open Space “Luigi Martano”, il convegno “Made in Puglia: un marchio da valorizzare ed esportare”, valori, tradizioni, prodotti locali e maestria in una sola parola il “Made in Puglia”. Come fare per valorizzare l’immenso patrimonio di una terra conosciuta per le sue bellezze, per le sue tipicità e come aiutare le nostre imprese artigiane ad esportare i loro prodotti?

Interverranno: Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Mario Vadrucci Presidente della Camera Commercio di Lecce.

Alle 20,30, nell’area concerti, sul palco I Trainieri.

Sabato 22, alle 17,30, trasporto della statua di San Vito in Chiesa Madre e Santa Messa. A seguire la processione con la statua del Santo dalla Chiesa Madre alla Cappella di San Vito. Nell’area concerti, dalle 21, Consuelo Alfieri e Ensemble di Musica Popolare.

Nella mattina di domenica 23, alle 7 Santa Messa nella Cappella di San Vito e apertura Fiera mercato; apertura stand della Mostra Mercato e Rassegna Agro-Art; alle 8,15 Santa Messa in Chiesa Madre.

Nel pomeriggio Santa Messa nella Cappella di San Vito alle 18. Chiusura con la musica popolare di Antonio Amato (ore 21) nell’area concerti.

Torna il Concorso fotografico Fiera Di San Vito “Luigi Martano”: i partecipanti dovranno consegnare due file, con le foto scattate durante la Fiera, entro le ore 13 di domenica 23 ottobre presso l’Open Space “L. Martano”. La premiazione si terrà alle 18,30 (primo premio 200 euro).

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