Connect with us

Lecce

Lecce: via a bike sharing e piste ciclabili

Pubblicato

il

E’ fissata per domenica 15 novembre l’inaugurazione del servizio di bike sharing e delle piste ciclabili in città. La presentazione è in programma venerdì 13 novembre, alle 12, nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare di Palazzo Carafa. Interverranno il sindaco Paolo Perrone, l’assessore al Traffico e Mobilità, Giuseppe Ripa, l’assessore allo Sport e Turismo, Massimo Alfarano, l’assessore alla Sanità e Qualità della Vita, Alfredo Pagliaro, i Presidenti delle 5 Circoscrizioni ed i rappresentanti di Fiab e Federazione Ciclismo.

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere

Attualità

Musica: “13”, il nuovo singolo di Raffaella

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “13” la nuova canzone della cantante salentina

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo l’uscita nel 2023 del disco “Tutta Scena”, il nuovo singolo dal titolo “13” nasce dalla consapevolezza che ci sia un posto, un luogo dove ognuno di noi possa trovare pace.

Il nuovo singolo “13” è un inno alla fiducia e alla positività; Raffaella nel brano immagina un dialogo con un compagno, un amico o una persona cara alla quale racconta che sebbene nella vita si possano avere momenti di sconforto, dispiaceri e momenti che portano a perdere la fiducia nelle persone, esisterà sempre una persona o un luogo che ci farà ritrovare questa fiducia, dove il 13 porta fortuna; nella vita di Raffaella, infatti, il numero 13 è un numero fortunato, lo ritrova ovunque e la accompagna da una vita.

Il brano, per volontà dell’artista, è uscito… venerdì 17, quasi a voler rappresentare una sorta di bilanciamento fra i 2 numeri.

Un brano tutto da ballare e cantare, che unisce le sonorità ottantine con un gioco di synth allo stile pop rock.

“Siediti, che ti racconto di me, che dici se ce ne andiamo in un posto dove il mondo è l’opposto e porta anche fortuna il 13!  Ti porto in quel posto, e va tutto apposto, ci porterà fortuna il 13.”

Gli autori sono Giacomo Pisanello e Valeria Tarricone; compositore Giacomo Pisanello (produttori: Pisanello, Pask1).

RAFFAELLA

Dopo anni di concerti e sperimentazione con diversi musicisti pugliesi e nel duo Il Peccato di Eva, che l’hanno portata a cimentarsi con stili e sound un po’ diversi tra loro, Raffaella inaugura il suo nuovo percorso da solista, dove dà sfogo a tutta la sua creatività e intelligenza musicale, spaziando dal rock al glam-rock, pop-rock e indie.

Originaria di Lecce, dove studia al Conservatorio Tito Schipa pianoforte dall’età di 6 anni ed oggi frequenta il corso di laurea in canto Pop Rock. Da diversi anni Direttrice Artistica di locali come Kilometro Zero, Casaccia, Palazzo BN ed eventi su Lecce e provincia.

Ha diviso il palco con artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Sud Sound System, Cesko from Après La Classe, Michele Cortese, Antonio Maggio. Ha un disco all’attivo pubblicato il 14 aprile 2023 dal titolo “Tutta Scena” e un nuovo album sarà in uscita nei prossimi mesi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vostro Onore, dalla parte del colpevole

Questa sera al Teatro Apollo di Lecce con la Compagnia Témenos Recinti Teatrali (regia di Marco Antonio Romano). Nel parterre di ospiti: la magistrata salentina Francesca Mariano, il presidente Corte d’Appello di Lecce Antonio De Mauro ed il parroco antimafia originario di Specchia, don Antonio Coluccia. Nel corso della serata, per la II edizione del Premio “Falcone e Borsellino”, una targa allo studente Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento

Pubblicato

il

Il 23 maggio è una data simbolo della lotta alla mafia.

Esattamente il 23 maggio di 32 anni fa, infatti, caddero in un terribile attentato Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.

Anche quest’anno la Compagnia Témenos Recinti Teatrali, sempre in prima linea su questo tema, vuole dare il proprio contributo, ovviamente nel proprio campo, con uno spettacolo teatrale, alla lotta alle mafie.

Nel bellissimo Teatro Apollo, col Patrocinio e il contributo del Comune di Lecce e il Patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese questa sera porta in scena, con la regia di Marco Antonio Romano, lo spettacolo teatrale Vostro Onore, dalla parte del colpevole, scritto dalla magistrata salentina Francesca Mariano, Gip presso il Tribunale di Lecce e scrittrice.

Introdurrà la serata Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, che si occuperà anche di moderare l’incontro. Ad inizio serata (dalle 21) i saluti: del Prefetto di Lecce Luca Rotondi; di S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Lecce; de sindaco di Lecce Carlo Salvemini; del presidente del Teatro Pubblico Pugliese Marco Giannotta; del Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.

Seguiranno gli interventi di: Roberto Carrelli Palombi, presidente Corte d’Appello di Lecce; Antonio De Mauro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce; Luigi Suez, Gran Maestro dell’Ordine dei Templari; Comandanti delle forze di Polizia Giudiziaria; don Antonio Coluccia, il parroco originario di Specchia e fondatore dell’Opera San Giustino a Roma; M. Francesca Mariano, Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce e scrittrice.

Al termine dello spettacolo, nell’ambito della II edizione del Premio Falcone e Borsellino”, si terrà la cerimonia di premiazione con conferimento, a cura di Angelo Pagliaro, della targa allo/la studente/ssa più meritevole tra gli iscritti presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.

L’ingresso sala (dalle 20,30) sarà libero.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus