Connect with us

Tricase

Lo “Stampacchia” va Venezia

Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”.

Pubblicato

il

Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”. Il cortometraggio, realizzato nell’ambito del progetto PON “Cinema e culture” tenuto presso il Liceo Scientifico-Classico G.Stampacchia di Tricase, ha visto protagonista di tutte le fasi di lavorazione un gruppo di studenti del Liceo, guidati dal giovane regista Carlo Michele Schirinzi e dalla prof.ssa Irene Turco. Davvero un bel riconoscimento, accolto da tutti con grande soddisfazione (data anche l’eccezionalità dell’evento: “Eco da luogo colpito” è una delle tre pellicole con cui la Puglia è presente al Lido), che premia i partecipanti ed il Liceo per l’impegno profuso e per le elevate qualità artistiche del prodotto realizzato. Si tratta, infatti, di un lavoro di ricostruzione della memoria collettiva che sfrutta le potenzialità poetiche del linguaggio cinematografico. Il corto è stato girato a Tricase, all’interno dell’ACAIT, la vecchia manifattura di tabacchi, un tempo cuore pulsante del paese e della sua economia, oggi testimone, con il suo stato di abbandono e degrado, della frantumazione della memoria sociale e dell’oblio cui la Storia sembra aver ceduto. Più che una ricostruzione storica il film è una caduta libera nel passato, anzi in ciò che resta del passato. Volutamente la struttura narrativa è semplice: un gruppo di ragazzi irrompe nel vecchio opificio abbandonato, un po’ per caso, per curiosità, per trasgressione e vi scopre memorie sepolte. Il film è una composizione emotiva e metafisica dei vissuti, in cui tutto è connesso a ciò che resta del luogo visitato e della sua storia:dai toni autunnali che riecheggiano il tabacco, alle parole che hanno ceduto al suono, alla memoria che non è più parola ma eco di parola, non più musica ma riverbero di suono, non più discorso ma frammento di discorso. Da qui anche la scelta del titolo, liberamente ispirato ad un dipinto di Paul Klee, ed il particolare montaggio dell’immagine e del suono cui hanno contribuito rispettivamente Andrea Facchini e Stefano Urkuma De Santis. è la prima volta che una Scuola partecipa a questa competizione così prestigiosa e ciò è realmente straordinario. Ancor più straordinario è aver insegnato ai ragazzi che l’arte nasce quando si impara a guardare la realtà con occhi nuovi per coglierne il senso profondo. Il cinema, appunto, come sostiene J. Epstein, “traendoci fuori dall’andazzo del nostro solito angolo visivo, ci reinsegna a meravigliarci al cospetto di una realtà di cui forse non abbiamo capito niente, di cui forse niente è comprensibile”.


P.S. Gli alunni convolti sono: Federica Bortone, Roberto Bortune, Giulia Caloro, Francesca Cazzato, Roberta Cazzato, Vito Chiarello, Giuseppe De Salvo, Matteo Fachechi, Anna Flavia Franza, Tiziana Leo, Dana Letizia, Giulia Marra, Grazia Martella, Vanessa Martella, Oreste Montinaro, Giulia Morciano, Riccardo Russo, Greta Schirinzi, Marinella Turco, Simone Urso.

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus