Connect with us

News & Salento

Uggiano: in onore di Pertini

Il sindaco Piconese: “Rendiamo omaggio ad un grande uomo intitolando a lui l’Aula Consigliare del nostro Comune”

Pubblicato

il

Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e col Consiglio comunale dei Ragazzi, organizza per venerdì 22 febbraio, alle ore 16 la cerimonia per l’intitolazione dell’Aula consiliare a Sandro Pertini.

Nel 23° anno della sua scomparsa, avvenuta il 24 febbraio 1990, l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare l’assise comunale a Sandro Pertini, coinvolgendo le alunne e gli alunni della Scuola Media, i quali ricorderanno con una serie di interventi la vita e l’impegno istituzionale dell’ex Presidente della Repubblica Italiana. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione “Sandro Pertini”, presieduta da Umberto Voltolina, cognato dell’ex Presidente della Repubblica e dall’Associazione Nazionale “Sandro Pertini”, presieduta dal prof. Stefano Caretti. Saranno presenti alla cerimonia il vice presidente del Consiglio regionale della Puglia, Antonio Maniglio, il presidente del Consiglio provinciale di Lecce, Giorgio Primiceri e il Prefetto di Lecce, Giuliano Perrotta.

L’intera comunità locale si ritroverà a ricordare una figura davvero importante della storia italiana: partigiano e Medaglia d’Oro alla Resistenza, membro dell’Assemblea Costituente, dal 1948 al 1978 è stato parlamentare (senatore e deputato) della Repubblica italiana, al 1968 al 1972 è stato Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica italiana e poi dal 1978 al 1985 ha ricoperto la carica di Presidente della Repubblica italiana.

“La personalità di Sandro Pertini”, dichiara il sindaco di Uggiano, Salvatore Piconese, “è ancora viva nel ricordo del popolo italiano, per la sua esperienza di vita e per il suo impegno a favore della democrazia e della libertà. È stata una figura eroica negli anni della dittatura fascista, costretto all’esilio e al carcere, ha rischiato più volte la sua vita per dare all’Italia uno stato libero e democratico. E poi durante il suo settennato di Presidente della Repubblica è stato un punto di riferimento di tutti gli italiani, contribuendo a diffondere, nel difficile periodo del terrorismo, i valori della Costituzione e dell’unità nazionale. Rendiamo così omaggio”, conclude Piconese, “ad un grande uomo intitolando a lui l’Aula Consigliare del nostro Comune”.


Attualità

Tangenziale Est, attivazione autovelox slitta al 1° ottobre

Sulla S.C. 243 di Lecce, meglio nota come Tangenziale Est, è in vigore il limite massimo di velocità di 90 km/h. Le due postazioni fisse che ne controllano il rispetto, volute dall’Amministrazione comunale per garantire una sempre…

Pubblicato

il

TANGENZIALE EST: L’ATTIVAZIONE DEGLI AUTOVELOX SLITTA AL PRIMO OTTOBRE
Durerà più a lungo il periodo di prova, che precede la messa in esercizio ordinario con rilevazione delle infrazioni delle due postazioni fisse di controllo della velocità sulla Tangenziale Est di Lecce.
Abbiamo deciso di far slittare di ulteriori quindici giorni la fase di piena operatività dei due autovelox in tangenziale per dare maggior tempo e possibilità agli automobilisti, che la percorrono, di prendere maggiore consapevolezza dei due nuovi strumenti di rilevazione elettronica delle violazioni per eccesso di velocità – fa sapere il Comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, dirigente del Settore Mobilità e Viabilità – pertanto i due impianti entreranno in funzione in modalità ordinaria alle ore 00.00 del 1° ottobre 2024.
Ricordiamo che i dispositivi di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza della velocità, senza obbligo di contestazione immediata, autorizzati dalla Prefettura di Lecce e omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, sono stati collocati in entrambe le direzioni di marcia, uno sull’anello esterno a 100 metri dalla stazione di servizio “Sant’Oronzo Nord”, in direzione Brindisi; e uno sull’anello interno, uscita 7B San Cataldo, in direzione Maglie.
Sulla S.C. 243 di Lecce, meglio nota come Tangenziale Est, è in vigore il limite massimo di velocità di 90 km/h. Le due postazioni fisse che ne controllano il rispetto, volute dall’Amministrazione comunale per garantire una sempre maggiore sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti, sono adeguatamente presegnalate, con congruo anticipo, in modo ben visibile e ripetuto lungo i tratti interessati dalle rilevazioni elettroniche, come previsto dalla normativa vigente.
Continua a Leggere

News & Salento

“Una madre contro la ‘Ndrangheta” a Castro

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

Cronaca

Morto il 58enne coinvolto in esplosione di bombola di gas

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia…

Pubblicato

il

Giuseppe Agostinacchio, di Gravina, 58enne, rimasto ferito insieme a altre due persone la notte tra il 14 e il 15 agosto, a causa dell’esplosione  di una bombola di gas, nella casa di Porto Cesareo dove l’uomo soggiornava, non ce l’ha fatta.

L’uomo aveva riportato ustioni su oltre il 60% del corpo.

La figlia 23enne versa in condizioni gravissime, mentre per il fidanzato, 24enne, le condizioni non sarebbero critiche.

Giuseppe Agostinacchio, era un dentista.

Con la figlia Irene e il ragazzo di quest’ultima, era stato investito dal fuoco provocato dalla fuga di gas da una bombola.

Erano in vacanza in Salento, come detto, ma provenivano da Gravina di Puglia, in provincia di Bari.

L’impianto del bilocale di Porto Cesareo, alimentato da una bombola, da cui sarebbe partita la fuga di gas, è stato posto sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto una perizia.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus