Connect with us

Galatina

Galatina: il Centro Santa Chiara si rinnova

Servizi sociali per minori: si rinnova l’offerta formativa del centro diurno socio educativo “Santa Chiara” con la comunità al centro del processo educativo

Pubblicato

il

In un contesto sociale e storico in cui si fa sempre più impellente l’esigenza di supportare e promuovere ogni azione volta all’educazione e all’inclusione sociale dei minori e dei soggetti più svantaggiati, il Centro Diurno Socio Educativo “Santa Chiara” di Galatina si rinnova rilanciando il proprio ruolo a sostegno della prevenzione del disagio sociale d’intesa con il Servizio Sociale Professionale di Ambito, con i Servizi ASL, e con gli Organi Giudiziari.


Il Centro, nato nel 2010, è parte integrante dei servizi essenziali dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e si pone come obiettivo primario il superamento di ogni forma di emarginazione attraverso processi d’integrazione socio-culturale nella comunità locale, il miglioramento delle relazioni familiari e la promozione della socializzazione primaria e secondaria dei propri utenti.


Dopo un breve periodo di interruzione del servizio, la gestione del Centro è ora affidata all’Azienda di Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina la quale, in collaborazione con l’Ambito di Zona di Galatina e tutti gli operatori sociali coinvolti, ha proceduto ad una riorganizzazione e ad una rivisitazione dei servizi offerti per dare l’opportunità ai minori di vivere il centro anche mediante attività ricreative, sportive, culturali e ludiche oltre a dare supporto alla piena integrazione scolastica attraverso percorsi disciplinari mirati.


Il Centro Diurno “Santa Chiara”, sito in Piazzetta Galluccio in Galatina, ospita circa 20 tra bambini e adolescenti residenti nei Comuni dell’Ambito di Zona di Galatina e si avvale della collaborazione di un team di figure professionali quali assistenti sociali, educatrici e animatrici, aprendo le porte anche alle famiglie o figure affidatarie dei minori fornendo loro ascolto e supporto.


L’inaspettata rinuncia alla gestione del servizio da parte di chi aveva partecipato al bando e se l’era aggiudicato, ha prodotto una interruzione dell’attività tra la fine dell’anno scolastico e la sua ripresa: grande rammarico per questo! Il Centro Diurno per minori “Santa Chiara” è per la comunità un servizio essenziale!” – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina nonché Presidente dell’Ambito di Zona Daniela Vantaggiato, “pure il cambiamento con il complessivo ripensamento del progetto di accoglienza articolato in attività estive ed invernali che porterà ad arricchire, diversificare ed integrare con il territorio l’offerta formativa del Centro, renderà la risposta al bisogno più efficace e dinamica, più vicina in sintesi alle reali esigenze del territorio, servizi e famiglie, e saprà valorizzare l’individualità dei minori, portatori di specifiche potenzialità ed aspettative, nonché bisogni!”.

La consigliera A.S.P., Paola Gabrieli illustra le molte novità che connotano il nuovo modello organizzativo del Centro in linea con l’attuale politica sociale che attribuisce alla Comunità un ruolo attivo e partecipativo: “È in programma l’attivazione di un sistema di crediti formativi per gli studenti frequentanti gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore e la costituzione di una “Banca del Tempo” dalla quale attingere per l’individuazione di esperti per interventi personalizzati e qualificati utili alle varie attività che il centro intende offrire. Saranno attivati laboratori teatrali- musicali, creativi manipolativi e verrà offerta ai minori la possibilità di fare attività sportiva a completamento del percorso educativo.


La nostra azienda ha ritenuto, inoltre, indispensabile attivare nell’immediato un percorso formativo destinato al personale che sebbene qualificato e competente  necessita di continua formazione e supervisione.  Per il raggiungimento delle finalità preposte l’Istituto Immacolata e l’Ambito Territoriale di Galatina lavoreranno in stretta connessione e sinergia, per cui ringrazio sin da ora tutti i sindaci dei sei comuni dell’Ambito Territoriale di Galatina  e l’Assessore  ai  Servizi Sociali  per aver attribuito all’ ASP la gestione  del Centro  Diurno Santa Chiara”.


Il Presidente A.S.P., Antonio Palumbo, dimostra la sua soddisfazione per questa nuova fase di gestione affidata all’Istituto Immacolata “ desidero ringraziare l’Ambito di Zona di Galatina per la fiducia accordataci. La nostra Azienda di Servizi alla Persona vuole contribuire in modo fattivo alla reale crescita sociale mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della comunità. La nostra missione aziendale è dare valore alle persone e il Centro Diurno Santa Chiara ne è un esempio


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Cronaca

Droga a Seclì e Noha, tre denunciati

Attività di polizia dopo aver constatato nei due centri un preoccupante aumento dell’uso di sostanze stupefacenti soprattutto nelle fasce giovanili e adolescenziali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, con l’ausilio di una unità della Squadra Cinofili di Nettuno, hanno effettuato una serie di perquisizioni domiciliari nell’ambito di un’operazione di Polizia predisposta per la prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope.

In particolare, l’attività si è incentrata a Seclì e nella frazione di Noha di Galatina dove si è riscontrato un crescente problema legato all’uso di sostanze stupefacenti soprattutto nelle fasce giovanili e adolescenziali.

La constatazione dell’aumento del fenomeno è avvenuta in più occasioni, a seguito di mirati controlli nel centro storico della città di Galatina, effettuati dopo diverse segnalazioni circa la presenza di giovani che, riunendosi in gruppi, molestano e disturbano cittadini e avventori di attività commerciali.

A conclusione delle operazioni di Polizia Giudiziaria sono stati denunciate all’autorità giudiziaria competente tre uomini, rispettivamente di 22, 30 e 43 anni.

L’attività ha permesso di reperire e sequestrare marijuana e hashish per oltre 60 grammi, materiale utile al confezionamento per la vendita al dettaglio e bilancino di precisione.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus