Connect with us

Galatina

La Bimbulanza vola… in Aeronautica!

Martedì 3 settembre l’Aeroporto Militare “F. Cesari” di Galatina accoglierà a braccia aperte i ragazzi che hanno sconfitto la sofferenza, uscendo come dei veri vincitori dopo una dura battaglia, rinvigoriti, più forti di prima, con l’elmo fra le mani (che ricorda un po’ quel casco verde che i piloti custodiscono così gelosamente come fosse parte di essi).

Pubblicato

il

Chi pensava che la malattia fosse solo dolore, buio e assenza di colore dovrà presto ricredersi. L’encomiabile iniziativa di Don Gianni Mattia sta dando ottimi risultati: gli amici della Bimbulanza continuano a “volare” sulle ali della speranza. Il mezzo di trasporto, riservato ai piccoli ammalati, in servizio da maggio 2012 ha già contribuito alla salvezza di molti “giovanissimi eroi”, la cui voglia di rivincita rischiava di spegnersi lentamente per lasciare il posto allo sconforto.


Martedì 3 settembre l’Aeroporto Militare “F. Cesari” di Galatina accoglierà a braccia aperte i ragazzi che hanno sconfitto la sofferenza, uscendo come dei veri vincitori dopo una dura battaglia, rinvigoriti, più forti di prima, con l’elmo fra le mani (che ricorda un po’ quel casco verde che i piloti custodiscono così gelosamente come fosse parte di essi).


Franco Russo, responsabile del progetto, farà gli onori di casa: “Dalle 8.30 sarà un piacere ospitare i ragazzi e le loro famiglie. Son sicuro che sarà una vera emozione per loro provare un simulatore di volo e stare a contatto con i piloti. Prima del pranzo avranno la possibilità di visitare la sala Meteo e il Gruppo Efficienza Aeromobili“. Purtroppo c’è chi ancora dovrà convivere con lo “scarafaggio” e non potrà essere presente: “Le nostre attenzioni sono rivolte verso coloro i quali ancora non hanno sconfitto i tormenti della malattia e non saranno dei nostri domani mattina: un vero dispiacere, è importante per tutti noi che si rimettano in sesto al più presto. A loro va il nostro più sincero augurio. Saranno i loro cari, fratelli e sorelle, a fare da portavoce dell’idea. Volare e sperare è un diritto di tutti“.

Per mantenere acceso il sogno di librarsi finalmente felici nell’azzurro dei cieli, fra tonalità vivaci e accese, linee smussate e aggraziate, così care a Madre Natura, e decisamente lontane da quelle spigolose e pungenti di un male che li annientava sino a poco tempo fa, i ragazzini sono aiutati dai un’equipe di clown e di volontari sempre pronti a strappare sorrisi. E chissà se un giorno non saranno proprio loro, che si sentivano finiti, a volare per davvero sui velivoli dell’Aeronautica Militare…


Stefano Verri


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Cronaca

Droga a Seclì e Noha, tre denunciati

Attività di polizia dopo aver constatato nei due centri un preoccupante aumento dell’uso di sostanze stupefacenti soprattutto nelle fasce giovanili e adolescenziali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, con l’ausilio di una unità della Squadra Cinofili di Nettuno, hanno effettuato una serie di perquisizioni domiciliari nell’ambito di un’operazione di Polizia predisposta per la prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope.

In particolare, l’attività si è incentrata a Seclì e nella frazione di Noha di Galatina dove si è riscontrato un crescente problema legato all’uso di sostanze stupefacenti soprattutto nelle fasce giovanili e adolescenziali.

La constatazione dell’aumento del fenomeno è avvenuta in più occasioni, a seguito di mirati controlli nel centro storico della città di Galatina, effettuati dopo diverse segnalazioni circa la presenza di giovani che, riunendosi in gruppi, molestano e disturbano cittadini e avventori di attività commerciali.

A conclusione delle operazioni di Polizia Giudiziaria sono stati denunciate all’autorità giudiziaria competente tre uomini, rispettivamente di 22, 30 e 43 anni.

L’attività ha permesso di reperire e sequestrare marijuana e hashish per oltre 60 grammi, materiale utile al confezionamento per la vendita al dettaglio e bilancino di precisione.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus