Connect with us

Sport

Calcio di B: Lecce e Gallipoli, a voi!

Il derby salentino è uno dei piatti forti della 32^ giornata del torneo cadetto. Il Lecce testa le sue ambizioni e prova a restare in fuga, mentre il Gallipoli pensa alla salvezza e vuol togliersi lo sfizio dello sgambetto alla capolista. Al “Via del Mare” fischio d’inizio sabato 27 marzo alle ore 15.30.

Pubblicato

il

di Giorgio Coluccia


Lecce-Gallipoli, il derby del Salento parte seconda. Dopo la “prima” del girone d’andata, con perentoria affermazione della compagine leccese, la serie B torna a rivivere la sfida attesa, ma anche altrettanto inedita. Sarà lo scontro fra chi sogna di volare nel gotha del calcio italiano e chi prova con tutte le forze, contro ogni avversità, a conservare il prezioso patrimonio chiamato serie B. Lecce contro Gallipoli, in palio punti che valgono una stagione, quantomeno la segnano in modo tangibile. Giallorossi contro, il Salento però sarà unito da una giornata non certo comune a tutte le altre.


Il “Via del Mare” si prevede piuttosto gremito, a giocare in casa sarà la capolista di Gigi De Canio, intenzionata ad allungare il filotto positivo e a coronare al meglio una settimana intensa, ma che ha restituito al campionato quel Lecce determinato e spietato, capace di rendere realtà un primato inatteso, dopo l’appannamento vissuto a cavallo fra febbraio e marzo. In vista d’un mese di aprile caratterizzato dagli scontri diretti (trasferte a Empoli e Grosseto, sfide casalinghe contro Toro e Brescia), Giacomazzi e compagni proveranno ad allungare d’un ulteriore soffio, di giocarsela punto a punto in un campionato imprevedibile come non mai. Il Gallipoli, da parte sua, avrà voglia di mettere i bastoni fra le ruote altrui e stupire ancora, con i giocatori pronti a dimostrarsi più forti di ogni grande problema, e magari anche non degni d’una gestione di presidenza societaria così disastrosa. Sognando, a occhi aperti, il ritorno del mai dimenticato Vincenzo Barba.


In chiave formazioni, nel Lecce mancherà il solo Giuliatto, infortunato. Mister De Canio ha l’imbarazzo della scelta e sembra indeciso se puntare sul classico  4-4-2 o proporre definitivamente, e dall’inizio, un più intrigante 4-3-3. Modulo, quello con tre bocche di fuoco, già messo in mostra in vari spezzoni delle ultime uscite, che può contare sullo stato di grazia di Marilungo, ma anche l’imprevedibilità d’un ritrovato Di Michele e il fiuto del gol di Baclet (o in alternativa Corvia). Grossi grattacapi non sembra averne nemmeno il gallipolino De Pasquale (natìo di San Pancrazio che per poter allenare ha avuto una deroga federale in assenza del patentino di 1ª categoria), deciso a puntare sul collaudato 3-5-2 con Mounard a supporto di Artistico in attacco. Valore aggiunto ulteriore potrebbe essere la fantasia di Mancini (4 gol in questa stagione), capace di sfornare ottime prestazioni ultimamente.


Le probabili formazioni:


Lecce (4-3-3): Rosati, Angelo, Terranova, Ferrario, Mesbah, Munari, Giacomazzi, Vives, Di Michele, Marilungo, Baclet.


Gallipoli (3-5-2): Sciarrone, Abbate, Grandoni, Pallante, Diano, Mancini, Pederzoli, Viana, Scaglia, Mounard, Artistico.


Arbitrerà il signor Damato di Barletta; fischio d’inizio sabato 27 marzo alle ore 15.30.


Il programma della 32^ giornata, sabato 27 marzo, ore 15,30:


Frosinone-Ancona

Albinoleffe-Brescia

Grosseto-Cesena

Ascoli-Empoli

Lecce-Gallipoli

Triestina-Padova

Modena-Piacenza

Crotone-Salernitana

Cittadella-Sassuolo

Reggina-Torino (domenica 28, ore 12.30)

Mantova-Vicenza


Classifica: Lecce 55; Cesena 51; Sassuolo 50; Brescia, Grosseto 48; Torino 47; Cittadella 46; Ancona 45; Empoli 44; Modena 43; Crotone 41; Ascoli, Albinoleffe 40; Triestina, Vicenza, Frosinone 39; Piacenza 38; Padova, Gallipoli 37; Reggina 36; Mantova 34; Salernitana 16.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti


Sport

Tricase: le ragazze del “Terzo Tempo”

Anche le ragazze dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia tra i 400 partecipanti alle Finali Nazionali di Tag Rugby dei Campionati Studenteschi in corso di svolgimento ad Agropoli in Campania

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo un articolato percorso di qualificazione che ha coinvolto l’intero territorio nazionale nell’arco dell’anno scolastico 2023-2024, partono le Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche, organizzate dal MIM e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e il CONI.

Fino al 23 maggio lo splendido scenario di Agropoli (Salerno) abbraccia le rappresentative categoria Cadette di tutte le regioni italiane, una maschile e una femminile, per un totale di 40 squadre composte da giocatrici e giocatori delle classi seconde e terze delle medie secondarie di primo grado.

Tra loro anche la rappresentativa femminile dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia, vincitrice delle Finali Regionali delle Competizioni Sportive Scolastiche

«Il rugby», evidenzia la dirigente scolastica Rina Mariano, «è uno sport che è entrato nel Piano dell’Offerta Formativa e che consente alla squadra delle allieve dell’istituto, per il secondo anno consecutivo, di prendere parte alle manifestazioni in rappresentanza della Regione Puglia. Sono giornate», conclude la dirigente, «che rafforzano i legami tra studenti creando ricordi duraturi e significativi».

Il progetto Rugby è stato sostenuto dalle azioni sinergiche tra I.c. Tricase – Via Apulia e il tecnico della FIR (Federazione Italiana Rugby), Dario Taras dell’associazione I Messapi Rugby Club che ha allenato la squadra con passione e spirito di abnegazione.

Il comprensivo di Via Apulia ha avuto la possibilità di promuovere l’introduzione del rugby tra le attività sportive studentesche, accogliendo nel proprio istituto un corso di formazione tenuto dallo stesso Taras e da Maurizio Assenti, anche lui tecnico FIR

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutto pronto per il 56° Rally del Salento

Il Salento è quindi pronto a diventare, per un fine settimana, polo dell’automobilismo sportivo nazionale…

Pubblicato

il

Gli appassionati dovranno attendere fino a lunedì 20 maggio, quando alle 11:00, alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Delli Noci e delle altre autorità politiche e civili del territorio, il presidente Francesco Sticchi Damiani e il suo staff, nella sala “G. Grassi Orsini” della sede dell’ Automobile Club di Lecce, sveleranno, durante la presentazione del 56° Rally del Salento, del 6° Rally Storico del Salento e del Salento Historic Regularity, i nomi dei partecipanti alle tre diverse competizioni sportive.

All’incontro con la stampa, le istituzioni, le scuderie, le associazioni ed i partner dell’evento, interverrà con un video messaggio anche il presidente nazionale ACI Angelo Sticchi Damiani.

Il Salento è quindi pronto a diventare, per un fine settimana, polo dell’automobilismo sportivo nazionale. Intanto, ci sarà tempo fino a questa sera alle 23:59 per poter perfezionare la propria partecipazione a una delle tre manifestazioni che infiammeranno gli animi dei tantissimi appassionati salentini che vorranno vivere due intense giornate di sport. 

Ma il Rally del Salento non sarà caratterizzato soltanto dalle sfide col cronometro, l’Ac di Lecce ha, infatti, pensato a molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara.

Rinnovato, in nome della ricerca scientifica, il partenariato con la Fondazione Telethon.

Il Villaggio Rally di Piazza Mazzini, a Lecce, che farà anche da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo, scalderà ulteriormente l’atmosfera della festa sportiva.

La gara, organizzata dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, invece si svolgerà su due giornate. Gli equipaggi dovranno misurarsi con i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 di prove speciali. 

Questo il mix fondamentale dell’edizione venti-ventiquattro della manifestazione salentina, pronta, ancora una volta, a stupire partecipanti e appassionati. Il terzo atto del neonato Trofeo Italiano Rally andrà in scena lungo le strade del Tacco d’Italia il 24 e 25 maggio prossimi.

Oltre alla confermata le validità, con coefficiente 1,5, per la nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, a fare da splendido corollario alla longeva kermesse sportiva si aggiungerà, quest’anno, il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Il tracciato presenta diverse novità rispetto allo scorso anno. Il primo giorno avrà, nella prova speciale di Torre Paduli di 11,3 chilometri, la sua ouverture.

A destare molto interesse nei seguaci dei rally sarà la Super Prova Speciale della Pista Salentina, lunga 2,64 chilometri, che andrà in diretta televisiva. Il kartodromo ospiterà anche la direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

La seconda giornata di sfide sarà invece imperniata su tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torre Paduli, la Ciolo, che, con i suoi 11,75 chilometri, mancava dall’edizione del 2022 e la difficilissima Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Nell’attesa di conoscere i numeri definitivi e i nomi dei potenziali successori di Simone Campedelli e Tania Canton, che siglarono l’edizione numero 55, è già certa la presenza dei principali protagonisti della serie che sfrutteranno il coefficiente maggiorato della gara pugliese per collezionare punti pesanti in chiave campionato.

Le strade salentine riproporranno la sfida tra il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica, il piemontese Corrado Pinzano e i lombardi Simone Miele e Luca Pedersoli, a inserirsi nella lotta ci saranno poi tanti outsider di lusso, con in testa gli attori della Coppa Rally di Zona che saranno capitanati dal molisano Riccardo Di Iuorio e dai locali Francesco Rizzello e Maurizio Di Gesù.

Tra le storiche numerosi saranno i concorrenti provenienti da altre regioni. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare il sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, play off di Serie D: Casarano eliminato

Il turno dei playoff rispecchia dla stagione rossoazzurra intrisa di recriminazioni e di occasioni mancate. La delusione degli oltre trecento tifosi al seguito

Pubblicato

il

MARTINA-CASARANO 3-0

Reti: pt 18′ e 37′ Palermo; st 44′ Virgilio

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Per il Casarano, a Martina in un “Tursi” pieno fino all’inverosimile, la partita si è rivelata lo specchio dell’intera stagione.

Mali, più volte indicati e mai risolti, in testa a tutti la sterilità realizzativa, si son concentrati nei novanta minuti in Valle d’Itria.

Erano accorsi come sempre, in oltre trecento, i tifosi rossoazzurri, nonostante lo scomodo orario, in cuore la speranza di invertire la spiacevole tendenza del campionato.

È durata in tutto appena un quarto d’ora la buona performance delle Serpi e poi, subita la rete, è calato nuovamente il buio ben noto, fatto di una caterva di occasioni gettate alle ortiche.

All’uscita, nostalgico incontro con i veterani degli anni Ottanta, Franco Delli Santi e Giovanni Battista Fumarola, fortemente delusi.

Infine, su Facebook, una sala e battuta di Mimmo Recchia, accanto al pullman del Casarano: “Forse oggi sarebbe stato il caso di non salire sul pullman, ma di scendere in campo“.

Giuseppe Lagna

*nella foto in alto, il settore dei tifosi casaranesi, accorsi in gran numero a Martina Franca.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus