Morciano
Tutti a “Leuca Piccola” a Barbarano
Il breve pellegrinaggio a “Leuca Piccola” da compiere il 1° maggio di ogni anno è ormai diventato tradizione per molti fedeli dei paesi limitrofi di Barbarano (frazione di Morciano di Leuca), per onorare S. Maria di Leuca del Belvedere, titolo dato dai Papi del passato a questa Chiesetta bellissima per dirimere sul nascere eventuali equivoci in cui gli antichi Pellegrini diretti al Santuario “S. Maria del Finibus Terrae” potevano incappare, per iniziare sotto lo sguardo di Maria il mese di maggio, il mese mariano. Proprio “Leuca Piccola” era l’ultima tappa per l’antico cammino verso Leuca, la tappa più importante perché da “Leuca Piccola” di Barbarano al Santuario di Leuca il cammino non veniva più percorso da solitari, ma in comitiva pregando e cantando in onore della Madonna. Nella mattinata di sabato 1° maggio, sempre nel sotterraneo, le Messe alle 7, alle 8,30 ed alle 10,30, mentre in superficie si svolgerà la ricca Fiera, allietata dalla Banda Città di Nardò. Alle 17,15 la Processione ed al rientro la Messa solenne nella Piazza adiacente il Santuario. In serata l’esibizione del gruppo “Orchestra del Mare” e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, con il Comitato che offrirà a tutti gratuitamente vino e panini.
Sac. Francesco Cazzato
Appuntamenti
Giornata della Protezione Civile a Morciano
La mattina di domenica 1 dicembre in Piazza degli Eroi
Domenica, 1 dicembre, alle ore 11, in Piazza degli Eroi a Morciano di Leuca si svolgera la giornata “Basta poco per fare tanto!”. L’evento, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la polizia locale e la protezione civile Falchi del Salento di Taurisano, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del contributo attivo nel costruire comunità più sicure e resilienti.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli, coinvolti in attività che li vedranno protagonisti nella gestione delle emergenze. Con la guida della 0rotezione civile, i bambini impareranno a collaborare e a fare squadra per affrontare le calamità, sperimentando strumenti e tecniche utili a ridurre i rischi. Il compagno di viaggio di questa giornata sarà Nino, una mascotte a forma di falco, vestito da soccorritore e sempre pronto a intervenire.
In piazza saranno esposte attrezzature di emergenza, inclusa una tenda da campo che dimostra come garantire un rifugio sicuro in caso di disastri. Tra le emergenze simulate: incendi boschivi, rischio idrogeologico, sensibilizzazione all’uso del defibrillatore e alle tecniche di primo soccorso.
L’iniziativa vuole essere un’opportunità educativa e formativa, soprattutto per le nuove generazioni, cuore pulsante di una comunità che punta sulla consapevolezza per affrontare le sfide del territorio. Una dimostrazione concreta che “basta poco per fare tanto” nella creazione di una società più sicura e preparata.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Riaperto l’ufficio postale di Barbarano
Moderne linee lay out al nuovo indirizzo di Piazza San Lorenzo 2
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Poste Italiane ha riaperto oggi l’ufficio postale di Barbarano del Capo (frazione di Morciano di Leuca).
La sede, allestita secondo le moderne linee lay out al nuovo indirizzo di Piazza San Lorenzo 2, è in grado di garantire tutti i servizi, sia postali che finanziari, e osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: il mercoledì e il venerdì dalle 8,20 alle 13,45.
-
Cronaca2 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano4 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità1 giorno fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca1 settimana fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Serata brava, 17enne finisce in ospedale in coma etilico
-
Alessano2 settimane fa
Tragedia ad Alessano: 26enne muore nel giorno del suo compleanno