Connect with us

Sport

Volley femminile: tris di vittorie per il Maglie

Natale con i fiocchi in casa Betitaly Volley Maglie. Si chiude il 2011 con una ricca strenna, e di questi tempi non è poco, nella quale si gustano con piacere

Pubblicato

il

Natale con i fiocchi in casa Betitaly Volley Maglie. Si chiude il 2011 con una ricca strenna, e di questi tempi non è poco, nella quale si gustano con piacere i tre punti strappati nel match casalingo contro un indomito Salerno, che significano terza vittoria consecutiva. Se qualcuno ancora non lo ha capito, in questo girone della B2 c’è poco da scherzare. Basta assistere alle gare delle magliesi per averne la conferma. Calò e compagne infatti anche questa volta strizzavano bene le maglie a fine gare dopo una bella sudata. Il 3-1 maturava al termine di una gara partita bene e poi scivolata sul filo dell’equilibrio e del patema d’animo, a dispetto di quanto invece ispirava la classifica delle campane, in piena zona retrocessione. Partenza sprint per il Maglie, grazie ad una ispiratissima ed efficace Ilaria Barbaro. La giovane laterale di Lucera, autrice di ben 21 punti, era reduce da una settimana di guai fisici e acciacchi vari e non era neppure a disposizione alla vigilia. Ma evidentemente tanta era grande la voglia di scendere in campo, da cancellare ogni esitazione e ogni dolore. Prestazione da elogiare. Si viaggiava con sicurezza e i primi due set andavano in cassaforte con parziali in scioltezza 25-17 e 25-19. Le salernitane sembravano tramortite e incapaci di reagire, ma, come spesso già accaduto in questa stagione, le rossoblù magliesi calavano vistosamente sotto l’aspetto nervoso, scoprendo così il fianco al ritorno delle avversarie, che così agguantavano il terzo set per 25-17 e riaprivano la contesa. Nel Palazzetto magliese tornavano così ad aleggiare i fantasmi del quinto set, che per fortuna venivano dissolti da una frazione di gioco affrontata con la testa e con la concentrazione che occorreva in una fase così delicata. Per le avversarie non c’era scampo. Si chiudeva lasciando le campane a 15. Maglie, come sempre, padrone del proprio destino, nel bene e nel male. Oltre alla sontuosa prova di Ilaria Barbaro, da sottolineare le prestazioni poco vistose, ma di assoluta sostanza ed esperienza del libero Titti Romano, della centrale Daniela Stabile e della palleggiatrice Mara Di Martile. Un pò sotto tono Apa Greco, a tratti deconcentrata e  sprecona, dalla quale è lecito aspettarsi di più. Un bellissimo regalo di Natale, dunque, per tutti i tifosi, che come sempre, hanno trasformato in una bolgia il Palabetitaly.


Ora ci si ferma per la pausa natalizia, ma il 29 dicembre le ragazze di mister Solombrino, alle 16,30, saranno impegnate a Tuglie in un triangolare con Collepasso (serie C) e San Pietro Vernotico (serie B1). “Il nostro è un pubblico meraviglioso” afferma il presidente Gigi Magagnano, “i venti punti in classifica penso che siano il regalo più bello che potevamo concederci, che dedichiamo a quanti ci seguono con passione e credono in noi. A tutti i nostri tifosi auguriamo feste serene in un clima di affetto e di calore familiare. Chiudiamo un 2011 che ci ha visto protagonisti assoluti, con la vittoria della Coppa Puglia, la vittoria del campionato di C e questo ottimo avvio in B2. L’auspicio è di poter riprendere il nostro cammino nel nuovo anno con maggiore determinazione e consapevolezza delle nostre forze. Stiamo lavorando sodo per dare maggior vigore al nostro progetto di rilancio del volley magliese e devo dire che riscontriamo con piacere un entusiasmo ed una sensibilità che sono molto incoraggianti. Ci preme sopratutto rafforzare le basi e le fondamenta di questa bella realtà, per regalare a Maglie ed ai nostri tifosi altre belle soddisfazioni. L’importante è crederci con convinzione e noi ci crediamo davvero. Buon Natale a tutti!”.

Appuntamenti

A due settimane dal Rally del Salento

Cresce l’attesa con le iscrizioni in corso. Attesi i leader del tir Giuseppe Testa e Corrado Pinzano. Ad una settimana alla chiusura delle iscrizioni del 56° Rally del Salento e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli della kermesse motoristica che si disputerà, sulle strade salentine, il 24 e 25 maggio. Tre le manifestazioni che si incastoneranno tra loro come le tessere di un mosaico: il rally per le auto moderne, con la duplice validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, il rally per le auto storiche, con la titolazione per il Trofeo Rally di Zona e l’Historic Regularity Rally, gara di velocità a media

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni e cresce l’attesa per la cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, divenuto il classico appuntamento motoristico di metà primavera.

Molteplici le validità della gara salentina che per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 maggio, regalerà emozioni ai tanti appassionati di automobilismo dell’intera Nazione.

Gli spettatori potranno incitare i propri beniamini lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali.

Oltre alla confermata validità, con coefficiente 1,5, per il Trofeo Italiano Rally, nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, nell’edizione 2024 ci sarà spazio anche per il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Nulla trapela ancora sui nomi dei partecipanti, ma è certa la presenza dei due principali contendenti del Campionato, il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica e il piemontese Corrado Pinzano.

Sarà ancora una volta il tecnico tracciato salentino, con diverse novità rispetto allo scorso anno, a fare selezione nelle due giornate di gara.

Il primo giorno sarà caratterizzato dalla prova speciale di Torrepaduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e precederà la seguitissima Super Prova Speciale, lunga 2,64 chilometri, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Il kartodromo sarà sede anche della direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

Le sfide proseguiranno nella giornata numero due con tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torrepaduli, la Ciolo, che tornerà con i suoi 11,75 chilometri, dopo un anno d’assenza e la selettiva Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Molteplici le iniziative promosse dall’Automobile Club di Lecce, a corollario della gara del Tacco d’Italia, vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi di contorno.

Fitto il programma che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Rinnovata la presenza del Villaggio Rally in Piazza Mazzini, salotto buono di Lecce, che farà da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo.

Gianluca Eremita

  • nella foto in alto, Testa – Abatecola al 55° Rally del Salento (foto Bettiol)
Continua a Leggere

Lecce

Il premio Maestrelli al presidente del Lecce Sticchi Damiani

Prestigioso riconoscimento per il massimo dirigente giallorosso che calza a pennello i vestiti del premio: fair play, correttezza e professionalità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il prestigioso premio internazionale Maurizio Maestrelli 2024”.

Un riconoscimento strameritato aldilà del campanilismo perché oltre ai risultati ottenuti e, si spera, a quelli in arrivo (lunedì c’è Lecce – Udinese, incrociamo le dita) vi è lo spessore della persona: il presidente giallorosso ha sempre dimostrato di essere un uomo coerente nelle parole e nei fatti ai valori dello sport.

Non a caso il premio (in origine “Alatri Città dei Ciclopi”, poi ha cambiato denominazione per onorare la memoria di Maurizio Maestrelli, grande amante del calcio giovanile) viene assegnato ogni anno a 14 personalità che si sono distinte non solo per i risultati ottenuti ma soprattutto per fair play, correttezza e professionalità.

La cerimonia di premiazione (a cui il Presidente non potrà prendere parte personalmente per la concomitanza con la partita Lecce – Udinese di cui si parlava prima 🤞) si terrà  lunedì 13 maggio, alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale di Latina e sarà condotta dai giornalisti di RAI Sport Jacopo Volpi e Simona Rolandi.

Il premio, presieduto da Giulio e Massimo Halasz, Il premio consiste in una scultura in ceramica bianca che rappresenta una Nike che abbraccia un pallone “vecchia maniera” di cuoio, alta circa 20 centimetri.

Oltre al presidente Sticchi Damiani, tra i premiati per le altre categorie di questa edizione figurano anche Demetrio Albertini (presidente Settore Tecnico Nazionale), Fabio Pecchia (allenatore Parma), Alberto Rimedio (giornalista Rai), Vito Tisci (presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro CAN A e B) ed altre personalità del mondo sportivo.

Continua a Leggere

Gagliano del Capo

Rally del Salento, aperte le iscrizioni

Le novità della 56a edizione (gare il 24 e 25 maggio). La prima volta del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea dell’Automobile Club del presidente Sticchi Damiani

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con l’apertura delle iscrizioni si può dire ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al 56° Rally del Salento in programma il 24 e 25 maggio prossimi.

La gara, organizzata da Automobile Club Lecce, è valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally (Coefficente 1,5) e per la C.R.Z.-Coppa Rally di Zona 8 (Coefficente 1,75).

Inoltre, il “6° Rally Storico del Salento”, che affianca il rally “moderno”, è prova del T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona 4 riservato alle auto storiche.

A fare da splendido corollario ci sarà anche la prima edizione del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.

Il “regularity” è una disciplina in grande sviluppo in Italia, ma nuova per la Puglia, basata sull’abilità nel mantenere lungo le prove speciali una velocità il più possibile costante.

Offre la possibilità di gareggiare in maniera non estrema esaltando, in tutta sicurezza, le auto che hanno fatto la storia dello sport.

Per ciò che concerne il percorso di gara, rispetto all’edizione 2023, la novità più rilevante riguarda l’ingresso in tabella di marcia della Prova Speciale “Ciolo” che prenderà il posto della “Santa Cesarea” e la disputa, il venerdì pomeriggio, della “Torre Paduli” che anticiperà la tradizionale prova spettacolo “Pista Salentina”, sull’omonimo tracciato dell’impianto sportivo (che ospiterà anche tutti i servizi di gara) di Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

Al sabato previsti due passaggi sulle PS “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”.

Le PS saranno, in totale, 8.

Piazza Mazzini a Lecce, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è stata confermata come sede di Partenza e Arrivo della gara.

Nella stessa piazza verrà allestito il Villaggio Rally che diventerà un “contenitore” di altri eventi ed iniziative.

L’Automobile Club di Lecce ha in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Su questo sito nei prossimi giorni e sul prossimo numero dell’edizone cartacea de “il Gallo”, troverete un approfondimento con tutti i dettagli e gli orari della gara.

Intanto appassionati e concorrenti possono reperire informazioni consultando la nuova veste, interamente rinnovata, del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu.

Ricordiamo, infine, che “il Gallo”, “MondoRadio” e “Radio Aurora” sono media partner del 56° Rally del Salento.

Gianluca Eremita

Il podio del 55° Rally del Salento (2023 – foto Bettiol)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus