Connect with us

Alessano

Studenti del Polo Professionale “Don Tonino Bello” in Inghilterra

Si è concluso per quindici alunni dell’Istituto Scolastico “Don Tonino Bello”, Polo Professionale di Tricase /Alessano, il percorso formativo “Let’s go to England!”.

Pubblicato

il

Si è concluso per quindici alunni dell’Istituto Scolastico “Don Tonino Bello”, Polo Professionale di Tricase /Alessano, il percorso formativo “Let’s go to England!”. Per 21 giorni gli allievi hanno avuto la possibilità di frequentare il college universitario di Birmingham nel Regno Unito per migliorare le conoscenze della lingua inglese e conseguire la certificazione “Trinity”. Il percorso formativo è stato autorizzato e finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e rientra nel Programma Operativo Regionale Puglia, Obiettivo Convergenza del FSE 2007-2013, finalizzato ad “aumentare l’accesso all’istruzione e alla formazione iniziale, professionale e universitaria, migliorandone la qualità”. Tale esperienza ha riscontrato il parere entusiasta delle famiglie e degli studenti coinvolti, tanto da voler sin d’ora adoperarsi affinché si possa ripetere nell’immediato futuro. Ciò permetterà sempre a più studenti di confrontarsi con realtà diverse da quelle della propria sfera abituale, formando sul campo cittadini europei padroni delle competenze chiave. A dir poco entusiaste le ragazze che hanno partecipato al percorso formativo.  “Ventuno giorni…. tre settimane… un’esperienza fantastica!”, dice C.B. della 4B del settore Chimico-Biologico. “Ho trascorso dei giorni bellissimi ed è stata una grande opportunità per ampliare le conoscenze in inglese e per parlarlo correttamente. L’ultimo giorno è stato tragico: nessuno di noi voleva lasciare quel posto, nessuno voleva tornare più in Italia. Sarebbe bello ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo, nel frattempo ringrazio le professoresse che ci hanno accompagnato (e anche sopportato) e la nostra Preside per averci dato quest’opportunità e averci fatto vivere 21 giorni da… teen agers inglesi. Thank you very much”. Per A.R. della 5A, “queste tre settimane oltremanica sono state molto utili perché ci hanno permesso ci confrontarci con i nostri pari età di un altro Paese e di vivere una full immersion in lingua inglese. È stata un’esperienza bella che ricorderò per sempre. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo bellissimo progetto”. M.S. (4B del settore Chimico-Biologico) invece dice di aver “visitato posti che mai avrei creduto di vedere e trascorso 21 giorni fantastici con persone disponibili. Oltre alla sua utilità didattica quest’esperienza mi ha anche aiutato a crescere”. Anche C. Z. (4B) sottolinea l’opportunità di crescita “non solo nella pratica della lingua inglese ma anche per le nuove conoscenze e la possibilità di confrontarsi con una quotidianità diversa da quella italica. Soprattutto per il cibo, spesso… a base di patate. Per tutto questo ringrazio la nostra Preside che ci ha consentito di fare questa meravigliosa esperienza”.

Alessano

Cede la sede stradale, furgone “affonda” nell’asfalto ad Alessano

Pubblicato

il

Imprevisto questa mattina nel centro abitato di Alessano dove un furgone è improvvisamente finito “in trappola” per via di un cedimento della sede stradale (foto a fine articolo).

L’episodio si è verificato in via Venezia. Sfortunato protagonista il conducente di un Iveco Daily. L’uomo non ha riportato conseguenze. Il mezzo invece si è ritrovato con una delle ruote posteriori affondate nell’asfalto.

Asfalto che, a sua volta, si è letteralmente spaccato, a causa di un cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, che hanno operato la rimozione del furgone bloccato. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza di mezzi e pedoni in transito.

Le cause dell’accaduto sono da approfondire. Secondo primi riscontri potrebbero essere dovute ad una perdita idrica nel sottosuolo.

Le foto

Continua a Leggere

Alessano

Lavori e disagi per l’acqua ad Alessano, Torre Pali e Porto Cesareo

Lavori in corso per l’installazione di nuove opere acquedottistiche ed il miglioramento del servizio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio e quindi l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Nell’abitato di Alessano, per consentire l’esecuzione dei lavori, oggi è stato necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione in via Brescia (tra il civico 61 e il fine tronco su contrada Armino).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, fino alle 17.

A Torre Pali (Salve) normale erogazione idrica sospesa per 9 ore, con ripristino alle ore 17.

A Porto Cesareo sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica: lunedì 13 maggio in via Scipione Ammirato, via Masseria Bellanova, via De Simone e via Bodini; mercoledì 15 maggio in via 151.

La sospensione, entrambi i giorni, avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

Continua a Leggere

Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus