Connect with us

Sport

Calcio, Lecce e Gallipoli: vittoria cercasi

Ultimo turno in formato “spezzatino” per la serie cadetta, pronta a vivere la 27^ giornata. La capolista riceverà la Triestina, mentre gli ionici saranno di scena sul campo dell’Ancona: per entrambe l’obiettivo è tornare al successo. Fischio d’inizio alle ore 14 di sabato 27 febbraio.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Dopo gli ultimi due pareggi, è arrivata l’ora di vincere. Mancata per un paio di volte la possibilità di fare il vuoto in vetta alla classifica, Giacomazzi e compagni ricevono al “Via del Mare” una Triestina affamata di punti salvezza. Due lunghezze di vantaggio sul Sassuolo, quattro sul terzo posto che vuol dire play off (ora occupato dal Grosseto), per restare in quota i giallorossi, contro gli alabardati, necessitano della piena posta in palio. E se in trasferta il team di De Canio riesce spesso a farsi rimontare l’iniziale vantaggio (vedi le ultime tre gare esterne contro Ancona, Sassuolo e Crotone), fra le mura amiche le garanzie sono quelle idonee, visto che l’unica e sola sconfitta interna risale agli inizi di settembre. Potrebbe ripetersi la gara di due settimane fa, contro quel Modena che strenuamente difese lo 0 a 0 finale. Starà poi alla capolista scardinare il mosaico di Arrigoni, da poco alla guida dei giuliani dopo aver rimpiazzato l’esonerato Somma.


LECCE giacomazzi gol piccolaFra i giallorossi, reduci da sette risultati utili di fila, mancheranno solamente Defendi (ancora out per una contrattura alla coscia destra) e lo squalificato Vives. Il centrocampista campano, finora assente in sole due occasioni, sarà rimpiazzato dall’ex granata Loviso, un regista dedito a giostrare una grande quantità di palloni e meno propenso ad offendere come ad esempio riesce a fare lo stesso Vives con le sue classiche puntate al limite dell’area altrui. Recuperato anche Giuliatto, sarà conunque confermato il pacchetto arretrato (ultimamente molto solido con soli 3 gol subiti in 7 incontri) e il tandem d’attacco: Corvia (a secco dallo scorso 18 dicembre) farà coppia con Marilungo, per buona pace di Di Michele, ancora destinato a subentrare a gara in corso. Il probabile 4-4-2 iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Mazzotta, Munari, Loviso, Giacomazzi, Mesbah, Corvia, Marilungo. Arbitra Guida di Torre Annunziata.


Qui Gallipoli. All’andata, proprio contro l’Ancona, lo storico gol di Abbate valse la prima storica vittoria in serie B. Un girone dopo, attraversando un campionato da applausi fra soddisfazioni ma anche qualche battuta d’arresto, ci sono nuovamente di fronte  i marchigiani di Salvioni. L’occasione è quella adatta per riscattare il pesante scivolone interno contro il Vicenza, per dimostrare d’aver archiviato un pomeriggio da incubo. Ovviamente la classifica cadetta è come al solito corta, serve sempre ossigeno nuovo e gli ionici non possono certo star tranquilli con soli quattro punti in più sulla cosiddetta zona rovente. Al “Del Conero” dovrà rivedersi la matricola terribile che spesso s’è fatta apprezzare in queste prime 26 giornate, cercando anche di trovare una certa continuità visto un calendario non semplice in prospettiva: sfida salvezza col Padova, poi gli scontri con i quotati Empoli e Brescia.


Mister Beppe Giannini, ancora squalificato e sostituito dal vice Carafa, in chiave formazione recupera il regista Pederzoli e il difensore Pallante, dovendo però rinunciare ancora all’appiedato Grandoni. Si punterà sul collaudato 3-5-2, provato anche nella sgambatura di rifinitura prima della partenza in treno, nel primo pomeriggio di venerdì, alla volta delle Marche. Nello spogliatoio s’è anche brindato alla nascita di Leonardo, primogenito del capitano Max Scaglia. Il probabile schieramento dei giallorossi: Koprivec, Abbate, Tagliani, Pallante, Daino, Mancini, Pederzoli, Viana, Scaglia, Lazzari, Di Carmine. Arbitra Nasca di Bari.


Giorgio Coluccia


Il programma della 27^ giornata


Venerdì 26 febbraio, ore 20,45:

Vicenza-Cittadella


Sabato 27 febbraio, ore 14:

Ancona-Gallipoli

Grosseto-Crotone

Lecce-Triestina

Salernitana-Piacenza (a porte chiuse)


Sabato 27 febbraio, ore 16,15:

Albinoleffe-Mantova

Cesena-Ascoli

Empoli-Modena

Padova-Torino

Sassuolo-Brescia


Domenica 28 febbraio, ore 12:

Reggina-Frosinone


Classifica: Lecce 47, Sassuolo 45; Grosseto 43; Brescia 42; Cesena 41; Ancona 40; Frosinone 38; Empoli 37; Modena 36; Vicenza, Torino 35; Cittadella, Gallipoli, Ascoli 33; Crotone, Albinoleffe 32; Triestina 31; Piacenza 30; Mantova, Reggina 29; Padova 28; Salernitana 18.

* Crotone penalizzato di 2 punti ** Ancona penalizzato di 1 punto


Appuntamenti

Ad una settimana dal Rally del Salento

Cresce l’attesa con le iscrizioni in corso. Attesi i leader del tir Giuseppe Testa e Corrado Pinzano. Ad una settimana alla chiusura delle iscrizioni del 56° Rally del Salento e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli della kermesse motoristica che si disputerà, sulle strade salentine, il 24 e 25 maggio. Tre le manifestazioni che si incastoneranno tra loro come le tessere di un mosaico: il rally per le auto moderne, con la duplice validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, il rally per le auto storiche, con la titolazione per il Trofeo Rally di Zona e l’Historic Regularity Rally, gara di velocità a media

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni e cresce l’attesa per la cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, divenuto il classico appuntamento motoristico di metà primavera.

Molteplici le validità della gara salentina che per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 maggio, regalerà emozioni ai tanti appassionati di automobilismo dell’intera Nazione.

Gli spettatori potranno incitare i propri beniamini lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali.

Oltre alla confermata validità, con coefficiente 1,5, per il Trofeo Italiano Rally, nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, nell’edizione 2024 ci sarà spazio anche per il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Nulla trapela ancora sui nomi dei partecipanti, ma è certa la presenza dei due principali contendenti del Campionato, il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica e il piemontese Corrado Pinzano.

Sarà ancora una volta il tecnico tracciato salentino, con diverse novità rispetto allo scorso anno, a fare selezione nelle due giornate di gara.

Il primo giorno sarà caratterizzato dalla prova speciale di Torrepaduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e precederà la seguitissima Super Prova Speciale, lunga 2,64 chilometri, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Il kartodromo sarà sede anche della direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

Le sfide proseguiranno nella giornata numero due con tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torrepaduli, la Ciolo, che tornerà con i suoi 11,75 chilometri, dopo un anno d’assenza e la selettiva Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Molteplici le iniziative promosse dall’Automobile Club di Lecce, a corollario della gara del Tacco d’Italia, vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi di contorno.

Fitto il programma che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Rinnovata la presenza del Villaggio Rally in Piazza Mazzini, salotto buono di Lecce, che farà da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo.

Gianluca Eremita

  • nella foto in alto, Testa – Abatecola al 55° Rally del Salento (foto Bettiol)
Continua a Leggere

Lecce

Il premio Maestrelli al presidente del Lecce Sticchi Damiani

Prestigioso riconoscimento per il massimo dirigente giallorosso che calza a pennello i vestiti del premio: fair play, correttezza e professionalità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il prestigioso premio internazionale Maurizio Maestrelli 2024”.

Un riconoscimento strameritato aldilà del campanilismo perché oltre ai risultati ottenuti e, si spera, a quelli in arrivo (lunedì c’è Lecce – Udinese, incrociamo le dita) vi è lo spessore della persona: il presidente giallorosso ha sempre dimostrato di essere un uomo coerente nelle parole e nei fatti ai valori dello sport.

Non a caso il premio (in origine “Alatri Città dei Ciclopi”, poi ha cambiato denominazione per onorare la memoria di Maurizio Maestrelli, grande amante del calcio giovanile) viene assegnato ogni anno a 14 personalità che si sono distinte non solo per i risultati ottenuti ma soprattutto per fair play, correttezza e professionalità.

La cerimonia di premiazione (a cui il Presidente non potrà prendere parte personalmente per la concomitanza con la partita Lecce – Udinese di cui si parlava prima 🤞) si terrà  lunedì 13 maggio, alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale di Latina e sarà condotta dai giornalisti di RAI Sport Jacopo Volpi e Simona Rolandi.

Il premio, presieduto da Giulio e Massimo Halasz, Il premio consiste in una scultura in ceramica bianca che rappresenta una Nike che abbraccia un pallone “vecchia maniera” di cuoio, alta circa 20 centimetri.

Oltre al presidente Sticchi Damiani, tra i premiati per le altre categorie di questa edizione figurano anche Demetrio Albertini (presidente Settore Tecnico Nazionale), Fabio Pecchia (allenatore Parma), Alberto Rimedio (giornalista Rai), Vito Tisci (presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro CAN A e B) ed altre personalità del mondo sportivo.

Continua a Leggere

Gagliano del Capo

Rally del Salento, aperte le iscrizioni

Le novità della 56a edizione (gare il 24 e 25 maggio). La prima volta del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea dell’Automobile Club del presidente Sticchi Damiani

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con l’apertura delle iscrizioni si può dire ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al 56° Rally del Salento in programma il 24 e 25 maggio prossimi.

La gara, organizzata da Automobile Club Lecce, è valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally (Coefficente 1,5) e per la C.R.Z.-Coppa Rally di Zona 8 (Coefficente 1,75).

Inoltre, il “6° Rally Storico del Salento”, che affianca il rally “moderno”, è prova del T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona 4 riservato alle auto storiche.

A fare da splendido corollario ci sarà anche la prima edizione del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.

Il “regularity” è una disciplina in grande sviluppo in Italia, ma nuova per la Puglia, basata sull’abilità nel mantenere lungo le prove speciali una velocità il più possibile costante.

Offre la possibilità di gareggiare in maniera non estrema esaltando, in tutta sicurezza, le auto che hanno fatto la storia dello sport.

Per ciò che concerne il percorso di gara, rispetto all’edizione 2023, la novità più rilevante riguarda l’ingresso in tabella di marcia della Prova Speciale “Ciolo” che prenderà il posto della “Santa Cesarea” e la disputa, il venerdì pomeriggio, della “Torre Paduli” che anticiperà la tradizionale prova spettacolo “Pista Salentina”, sull’omonimo tracciato dell’impianto sportivo (che ospiterà anche tutti i servizi di gara) di Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

Al sabato previsti due passaggi sulle PS “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”.

Le PS saranno, in totale, 8.

Piazza Mazzini a Lecce, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è stata confermata come sede di Partenza e Arrivo della gara.

Nella stessa piazza verrà allestito il Villaggio Rally che diventerà un “contenitore” di altri eventi ed iniziative.

L’Automobile Club di Lecce ha in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Su questo sito nei prossimi giorni e sul prossimo numero dell’edizone cartacea de “il Gallo”, troverete un approfondimento con tutti i dettagli e gli orari della gara.

Intanto appassionati e concorrenti possono reperire informazioni consultando la nuova veste, interamente rinnovata, del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu.

Ricordiamo, infine, che “il Gallo”, “MondoRadio” e “Radio Aurora” sono media partner del 56° Rally del Salento.

Gianluca Eremita

Il podio del 55° Rally del Salento (2023 – foto Bettiol)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus