Connect with us

Maglie

Nuoto: la FIMCO Sport regina di Puglia

Top Team al Gran Galà di Puglia della Federazione Italiana Nuoto-Puglia

Pubblicato

il

Al Gran Galà della Federazione Italiana Nuoto-Puglia, svoltosi presso il Nicolaus Hotel di Bari, in una sala gremita di pubblico, sono state premiate le eccellenze di nuoto, pallanuoto, salvamento, syncro e nuoto master, una festa per gli amanti degli sport acquatici che non ha deluso le aspettative della vigilia.


Alla presenza del gota della Federazione Italiana Nuoto –  Puglia ovvero il Presidente Nico Pantaleo, il vice Gigi Mileti, tutti i consiglieri federali, Elio Sannicandro Presidente del Coni Regionale, Giovanni de Tullio della Direzione Marittima di Bari ed il celeberrimo Francesco Attolico portiere della nazionale di pallanuoto campione del mondo, è andata in scena la prestigiosa manifestazione  che celebra il meglio della scorsa stagione sportiva.


fimcoLa Fimco Sport in questa occasione ha recitato la parte di protagonista assoluta, tanto da conquistare per il terzo anno consecutivo, il Trofeo “TOP Team 2015” lasciando alle spalle  Icos Sporting Club e Payton Bari, laureandosi come la società regina di Puglia. A spingere così in alto il team del presidente Gigi Mileti, le prestazioni degli atleti provenienti dagli impianti di Brindisi e Maglie gestiti dalla Fimco,  unitamente a quelli della Meridiana Nuoto Taranto e dell’Acquazzurra Bari  che gareggiano sotto gli stessi colori in virtù del gemellaggio tecnico che lega questi club.


Abbiamo cercato di riportare sul nostro territorio un’esperienza consolidata e di successo già in voga presso società di alto livello in Italia, cioè creare una sinergia tecnica in grado di dar vita ad una una realtà competitiva su scala nazionale,  ed i risultati ci stanno dando ragione, tanto da aver concluso la stagione 201472015 con risultati di notevole rilievo, in campo regionale, nazionale ed internazionale con nostri atleti e tecnici convocati nelle Nazionali Giovanili”, afferma soddisfatto Mileti. “Inoltre il salto di qualità fatto in questi ultimi anni ha portato all’adesione al ” Progetto Fimco” per la stagione alle porte, di altre due società, l’Airon Club di Conversano e lo Sporting Club di Galatina, che andranno a rafforzare le fila di questo nostro sodalizio, a conferma della bontà dell’intuizione avuta e della qualità del progetto stesso”.


Tra i migliori atleti Fimco premiati si parte dalle “giovani speranze” quali Lorenzo Ragone e Jacopo de Gaetani, di casa presso la piscina Meridiana Taranto, allenati da Romolo Mancinelli, rispettivamente 1° e 2° nella categoria Esordienti B, per continuare con Mariachiara Alba vincitrice del trofeo migliore Esordiente A, capace di conquistare anche3 medaglie individuali (2 oro ed 1 argento) ai Campionati Nazionali Esordienti A di Rovereto a giugno scorso, manifestazione a cui ha preso parte con la Rappresentativa Pugliese, che ha raggiunto per la prima volta nella storia della Puglia un prestigioso terzo posto assoluto nel torneo iridato, insieme ai suoi compagni di squadra Alessandro Liberato e Giuliano Marinelli, tutti allenati dal prof. Maurizio Vilella e da Livia Iannarelli presso la  piscina Fimco di Brindisi in contrada Masseriola.

Targhe speciali per la qualificazione  e partecipazione ai Campionatitaliani Assoluti  per Andrea Pensabene (piscina Fimco di Brindisi) e Marco Abate (piscina Fimco di Maglie).


Premi prestigiosi poi per i “nazionali” Maria Ginevra Masciopinto (piscina Acquazzurra Bari) allenata da Michele Giardino e Daniela Lamacchia, e Simone Stefanì seguito a Maglie  dal prof. Giovanni Gigante e da Gianni Martina.


Masciopinto e Stefanì entrambi campioni italiani ai Giovanili di Riccione 2015, hanno conquistato in due ben dieci medaglie attirando l’attenzione del CT della Nazionale Giovanile Walter Bolognani che li ha convocati nella scorsa stagione per la Energy Standard Cup di Lignano e per la  Mediterranean Cup in Grecia, inserendo nello staff tecnico nazionale per quelle occasioni anche i rispettivi coach Michele  Giardino e Giovanni  Gigante.


Premiata infine anche la nuotatrice master della Fimco Sport Monica Priore, atleta diabetica già agli onori della cronaca per le sue traversate (Stretto di Messina, Capri-Sorrento), impegnata in un progetto su scala nazionale, partito a giugno scorso e concluso durante l’estate, di sensibilizzazione ai fini dell’importanza della pratica sportiva come terapia per questa patologia.


Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Maglie il corso per assaggiatori di formaggi

Pubblicato

il

Un prelibato viaggio nel gusto, nella storia e alla scoperta delle proprietà del formaggio pugliese.
Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) Delegazione di Bari, hanno dato il via al prestigioso Corso di I Livello per Assaggiatori di Formaggi.
Ad ospitare il percorso formativo è il Museo di Archeologia Industriale di Terra d’Otranto in Via G. Matteotti, a Maglie.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e del direttore Aldo De Sario, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno supportato l’iniziativa: Confesercenti Lecce, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Confindustria Lecce e i Gal Capo di Leuca, Valle della cupa e Terra d’Arneo.
Grande entusiasmo e partecipazione per questa prima edizione che ha visto più di 80 iscritti tra produttori, ristoratori, esercenti, consumatori, imprenditori del settore agroalimen- tare.
Il corso intensivo, che proseguirà fino al 30 maggio, è stato progettato per fornire agli appassionati di formaggi, sia professionisti che amatori, le competenze teoriche e pratiche necessarie per eccellere nell’arte della degustazione dei formaggi.
Protagonisti sono i formaggi nazionali, pugliesi e salentini, gioielli della tradizione casearia locale, e si articolerà attraverso lezioni pratiche, approfondimenti scientifici e culturali, culminando con un esame di valutazione finale.
Il programma didattico tocca temi come la tecnica di assaggio, la microbiologia lattiero-casearia, e l’utilizzo e abbinamento dei formaggi. Per i partecipanti, l’opportunità di immergersi nel mondo dei formaggi a pasta molle di capra, a pasta dura di ovini, e di esplorare la ricca cultura e normativa casearia, con un focus speciale sui formaggi pugliesi: dalla storia alla tecnologia, dai caratteri sensoriali agli abbinamenti particolari in cucina. Un vero e proprio viaggio sensoriale ed educativo attraverso il patrimonio caseario del nostro territorio.
«Registriamo un grande entusiasmo ed una folta partecipazione al Corso per assaggiatori di formaggi inaugurato ieri a Maglie», ha detto il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli, «iniziativa che rappresenta un’opportunità di crescita e valorizzazione per il territorio. Il corso è pensato per gli imprenditori agricoli, che desiderano approfondire le potenzialità dei prodotti caseari, per i consumatori interessati a rafforzare la cultura di una scelta consapevole di alimenti sani e locali, imparando a riconoscerne le proprietà organolettiche distintive. È inoltre una risorsa preziosa per i ristoratori e per gli esercenti, che potranno così presentare al meglio i prodotti, veri ambasciatori della qualità e dell’identità del nostro territorio. Attraverso questo corso, puntiamo a creare una rete solida di conoscenza e passione per i formaggi pugliesi e salentini, che sono gioielli del nostro patrimonio gastronomico».
Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie ritrova il monumento a Francesca Capece

Terminati i lavori di restauro. Domenica 21 aprile, alle ore 11, la restituzione alla città. Presente anche il Ministro Fitto. Il sindaco Toma: «Monumento che ci identifica come comunità cittadina»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Compiuti i lavori di restauro della statua marmorea della duchessa Francesca Capece.

Il restauro verrà svelato con una cerimonia domenica 21 aprile, alle ore 11.

Ne dà annuncio il sindaco di Maglie Ernesto Toma: «Il manufatto che dal 1900 campeggia nella nostra bella piazza quale espressione di affettuosa riconoscenza della cittadinanza verso la nobildonna, sarà simbolicamente restituito alla Città. Un’opera portata a compimento cogliendo l’opportunità dell’ArtBonus e grazie alla sensibilità culturale di Banca Popolare Pugliese, partner d’eccezione in questo progetto».

Ilprimo cittadino invita tutti i magliesi «all’ombra del monumento per celebrare questa importante realizzazione, ancor più significativa perché ci identifica come comunità cittadina».

All’evento parteciperà anche il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus