Connect with us

Appuntamenti

Italymbas: Giuria popolare al Parco Palmieri di Martignano

La proiezione dei films in concorso e la relativa votazione si terranno nella Sala Conferenze di Parco Palmieri, domenica 20 novembre, a partire dalle ore 19. I film in proiezione a Martignano, tutti sottotitolati in italiano, sono in lingua grika, cimbro, occitan, sardu e furlan

Pubblicato

il

Il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano in rappresentanza dell’area di minoranza linguistica grika è sede di una delle cinque giurie popolari selezionate in Italia dal Babel Film Festival di Cagliari per assegnare il premio Italymbas (gioco di parole che dal sardo sarebbe traducibile come “Quali lingue?”) riservato ai film parlati nelle lingue minoritarie italiane tutelate dalla Legge 482/1999.


Quest’anno sono cinque le opere cinematografiche in concorso alla settima edizione del Festival che si terrà nel capoluogo sardo dal 6 al 11 dicembre 2021.


I film in proiezione a Martignano, tutti sottotitolati in italiano, sono in lingua grika, cimbro, occitan, sardu e furlan.

La proiezione dei films in concorso e la relativa votazione si terranno nella Sala Conferenze di Parco Palmieri, domenica 20 novembre, a partire dalle ore 19.


I voti della giuria di Martignano saranno sommati a quelli delle altre giurie popolari decretando il vincitore del Premio Italymbas la cui consegna avverrà l’11 dicembre a Cagliari.



I film in proiezione


Fiamma di Valentina Paggiarin, lingua originale cimbro, subt. ita (Italia 2020, 20′);


Lingua Madre di Giuseppe O. Schimera, lingua originale griko, subt. ita (Italia 2020, 18′)


Votzes de femnas di Greta Lösch, lingua originale occitan, (Francia 2020, 18′)

Maialetto della nurra di Marco Antonio Pani,

lingua originale sardu, (Italia 2015, 17′)


Patriae di Marco D’Agostini, lingua originale furlan, subt. ita (Italia 2021, 50′)


Per far parte della giuria popolare è necessaria la prenotazione entro il 19 novembre alle ore 18, chiamando la segreteria di Parco Palmieri (389.554 4424).


Evento gratuito, ingresso con green pass.

L’iniziativa è frutto della lunga collaborazione tra il Parco Palmieri, con la Cooperativa sociale Open e l’Associazione Salento Griko, la Cineteca Sarda – Società Umanitaria, l’Associazione Babel, e le case di produzione Terra de Punt e Areavisuale Film, che realizza ogni anno a Martignano la Rassegna Cinematografica Evò ce esù – io e te, Incontri di confine tra visi e parlate (giunta a settembre 2021 alla sua settima edizione), unica nel territorio pugliese dedicata alla valorizzazione delle lingue minoritarie e Partner ufficiale del Festival sardo.


L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Martignano, dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dall’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano


Per Info sul Babel Film Festival www.babelfilmfestival.com


Appuntamenti

Tuglie si mette in marcia per la legalità

In occasione del trentennale dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, un corteo muoverà lungo le principali strade del paese. Appuntamento per il ritrovo lunedì 23 maggio alle 19,45 in Piazza Garibaldi

Pubblicato

il

Il Coordinamento Arianna di Tuglie, grazie alla sua rete di associazioni, organizza lunedì 23 maggio la Marcia della Legalità.

In occasione del trentennale dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, un corteo muoverà dalla centrale Piazza Garibaldi lungo le principali strade del paese nella serata di lunedì.

«Sono passati 30 anni da quel pomeriggio in cui alle 17,58 Palermo cambiò, l’Italia intera cambiò», dicono gli organizzatori, «abbiamo deciso di ricordare quel 1992, quelle vittime, tutte le vittime con una Marcia della Legalità, insieme, lungo le strade del nostro paese. Il 23 maggio, come ogni giorno, faremo rumore contro quel silenzio che ancora oggi uccide».

Giornata della Legalità che diventa ancora più importante nel coltivare la memoria degli eventi per le giovani generazioni che non hanno un ricordo diretto di quanto accaduto.

L’invito alla cittadinanza, come vuole la tradizione lanciata dalla Fondazione Giovanni Falcone, è quello di esporre ai balconi e alle finestre un lenzuolo bianco in memoria delle vittime di ogni tempo e luogo.

Occasione utile anche a rigenerare riflessioni utili sull’impegno e sugli strumenti per contrastare un sistema mafioso oggi meno appariscente ma estremamente ramificato, anche all’estero.

Appuntamento per il ritrovo lunedì 23 maggio alle 19,45 in Piazza Garibaldi a Tuglie.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Perché non a Taurisano?

L’Associazione Culturale Odigitria e Caroli Hotels con il patrocinio della Città di Taurisano, organizzano per venerdì 20 maggio, alle 18, in Piazza Castello, un convegno sul tema: “Perché non a Taurisano?”

Pubblicato

il

Dopo gli interventi di saluto del sindaco Luigi Guidano e degli amministratori comunali, relazioneranno: Walter Pennetta, R.U.P. Aree interne Sud Salento; Antonio Ciriolo, presidente Gal Capo di Leuca; Mauro Saito, MSA Architetti; Luigi Mighali, presidente Associazione Rotaie di Puglia; Ciro Robotti, ordinario Università degli Studi della Campania; Evangelista Leuzzi, Quaros Consulting Start-Up Consulting European Projects and Grants Management; Mario Carparelli, Salentosophia; Maurizio Capelli, vice presidente Fondazione Futurae Onlus; Giuseppe Saracino, Console della Repubblica di Lituania per la Puglia e la Basilicata.

Coordina Sabrina Merolla, Travel Blogger.

Video e Foto Set a cura di Roberto Rocca.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tricase Porto la grande musica del tour Porto Rubino

Samuele Bersani, Vasco Brondi, Jolly Mare e Filippo Graziani a luglio nella marina tricasina con un grande ospite a sorpresa che presto verrà annunciato

Pubblicato

il

Si scalda l’estate tricasina con l’annuncio di grandi ospiti.

Tricase Porto accoglierà la tappa di apertura del tour di concerti Porto Rubino, evento musicale itinerante che celebra il mare.

Prima di far tappa a Monopoli ed a Campomarino, Porto Rubino sarà a Tricase la sera del 10 luglio.

Sul palco di Marina Porto saliranno Samuele Bersani, Vasco Brondi, Jolly Mare e Filippo Graziani.

Grandi nomi cui si aggiungerà a breve quello di un super ospite a sorpresa.

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di mercoledì 25 maggio sul circuito Vivaticket Italia.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus