Connect with us

Carmiano

Carmiano: il bilancio del Sindaco sui primi venti mesi

A venti mesi dal suo insediamento, il sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta, e l’Amministrazione comunale da lui presieduta, tracciano un primo bilancio

Pubblicato

il

A venti mesi dal suo insediamento, il sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta, e l’Amministrazione comunale da lui presieduta, tracciano un primo bilancio del lavoro svolto, puntando l’obiettivo sui finanziamenti ottenuti le grandi opere, dalle quali partirà il rilancio economico sociale e culturale della comunità nord-salentina. “A parlare in tutta la loro evidenza”, dice soddisfatto il primo cittadino, “sono i numeri e la loro eloquente ed abbondante portata. Cifre importanti –continua- ottenute con un lavoro continuo, costante, qualificato e professionale dall’intera macchina politico-amministrativa dell’Ente, ed a cui va il mio più grande ringraziamento per il risultato ottenuto che ha portato totalmente, senza spese per i cittadini, oltre 12 milioni di euro in opere e servizi. Siamo solo all’inizio di un lungo cammino verso la crescita e lo sviluppo sostenibile del paese. Sono certo che le sfide ambiziose che avremo davanti, saranno lo stimolo migliore per far sviluppare la nostra Carmiano”.


Questo l’elenco dei fondi ottenuti dall’amministrazione comunale per la realizzazione di opere di pubblica utilità. In primo piano il recupero del centro storico ed il potenziamento della rete idrica oltre a tutta una serie di finanziamenti per servizi ai cittadini, per la pubblica istruzione, per lo sport e per le politiche sociali, giusto per fare qualche esempio. 392mila euro, ottenuti grazie ai Fondi Fesr della Regione Puglia, per la posa in opera dei basolati, il recupero e la valorizzazione del centro storico di Carmiano e Magliano. 575mila con Fondi Fesr per la ristrutturazione e adeguamento del Centro sociale polivalente per anziani. 599.025,00 per il progetto Sprar 2011/2013 “Carmiano solidale” categoria “vulnerabili” con fondi del  ministero dell’interno. In ambito sportivo importante il finanziamento di 509.000 euro per il Palazzetto nella frazione di Magliano grazie ai fondi del Ministero dell’Interno. Per la pubblica istruzione 349.973,80 euro per il polo uno e 349.718,96 euro per il polo due  per migliorare la qualità delle infrastrutture e la sicurezza degli edifici scolastici. Discorso a parte per la sua importanza, merita lo sforzo attuato dal sindaco Mazzotta in merito ai finanziamenti ottenuti per il potenziamento della rete idrica. Ottenuti dall’Amministrazione 1.237.000 euro e 525.000 euro per i lavori di costruzione tronchi, ed altri 800.000 euro per lavori di risanamento della rete e ricerca perdite. Tutte le somme provengono da finanziamenti dell’Ato Puglia.  Fiore all’occhiello del Governo Mazzotta sono poi le opere ambientali. Su tutte le reti fognarie bianca e nera, finanziata per 2.947.500 e 1.016.000 euro. Finanziato anche l’impianto di depurazione con fondi del commissario delegato per l’emergenza ambientale. In tema opere sociali spiccano: la nuova cittadella sociale, struttura polifunzionale immersa nel verde con 14 ambienti destinati a biblioteca, sala conferenze e laboratori musicali, teatrali e creativi che nascerà a Magliano grazie al progetto “oltre il giardino” finanziato dal Pon Sicurezza del Ministero dell’interno per 917.780 euro. Per la viabilità l’Amministrazione ha ottenuto 75mila euro per la realizzazione di una rotatoria sulla provinciale Carmiano-Villa Convento e la messa in sicurezza della strada provinciale Novoli-Carmiano.

Carmiano

87enne ritrovato in casa con il coltello nel petto

In casa con lui, nel momento del fattaccio, sembra ci fosse solo la moglie, anche lei 87enne, ma con seri problemi di deambulazione.

Pubblicato

il

Domenica delle Palme da dimenticare, ieri a Carmiano: un uomo di 87 anni, che abitava in via Montenotte, è stato trovato morto, si chiamava Espedito Tornatora.

L’uomo è morto a causa di una coltellata all’altezza del cuore: dalle indagini dei carabinieri, che avevano ipotizzato un omicidio al culmine di una lite familiare, dopo aver sentito i parenti sembra stia prendendo sempre più piede l’ipotesi del suicidio..

In casa con lui, nel momento del fattaccio, sembra ci fosse solo la moglie, anche lei 87enne, ma con seri problemi di deambulazione.

Dalla ricostruzione dei fatti, l’anziano dopo una lite legata a motivi sanitari, nonostante le apparenze iniziali che suggerivano un omicidio, sembra sia andato in cucina e si sia conficcato il coltello all’altezza del cuore.

Sarà l’autopsia e l’esame delle impronte digitali a togliere ogni dubbio sulla vicenda.

Continua a Leggere

Carmiano

Donna rapinata, arrestato marito!

Un raptus di gelosia: insegue la moglie che era in auto con un amico, la raggiunge in un tabacchino e dopo una colluttazione, le strappa di mano il telefonino. Alla fine il 24enne, che la moglie già in passato aveva denunciato compagno per violenze domestiche, salvo poi ritirare la querela, e sato arrestato ed ora è ai domiciliari

Pubblicato

il

Una donna, in auto con un amico, viene inseguita e rapinata dal… proprio marito.

È quanto avvenuto ieri pomeriggio nel centro abitato di Carmiano dove i Carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina, hanno arrestato un 24enne con l’accusa di rapina.

Erano da poco passate le 15quando la donna era a bordo di un’autovettura alla cui guida vi era un suo amico con cui si era incontrata per ragioni lavorative.

La circostanza è stata notata dal marito che, in preda ad un raptus di gelosia, quasi speronava la vettura dei due.

La donna (che già in passato aveva denunciato il compagno per violenze domestiche, salvo poi ritirare la querela), per cercare di sfuggire all’ennesima violenza e per paura di essere raggiunta dall’uomo, ha trovato rifugio all’interno di una tabaccheria.

Il marito ha raggiunto la donna da cui ha preteso la consegna del proprio telefonino cellulare.

Al suo diniego è scaturito un forte litigio seguito da una colluttazione.

L’uomo è riuscito a strapparle dalle mani il cellulare guadagnando poi l’uscita dall’attività commerciale.

La colluttazione tra i due è continuata anche fuori dalla rivendita, prima che la donna allertasse i Carabinieri.

Intervenuti celermente, gli uomini dell’Arma hanno ricostruito la dinamica degli eventi ed intercettato l’uomo che, nel frattempo, aveva raggiunto un paese vicino.

Ai Carabinieri ha riferito di aver agito per rabbia, di essersi liberato del telefonino dopo averlo reso inutilizzabile e di averlo gettato in aperta campagna.

Al termine delle formalità di rito il giovane è stato arrestato e come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari presso l’abitazione dei propri genitori.

Continua a Leggere

Campi Salentina

Estorceva continuamente denaro ad imprenditore, arrestato

Fermato 47enne. Fin dal 2016 le vittime hanno versato oltre 135 mila euro nelle mani dell’uomo non denunciando per timore di eventuali ritorsioni

Pubblicato

il

I Carabinieri del NOR – Sezione Operativa della Compagnia di Campi Salentina, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Carmiano, hanno arrestato in flagranza di reato il 47enne Tony Saponaro per estorsione continuata a danno del titolare di un’impresa impegnata nel settore delle onoranze funebri e di un suo collaboratore.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, immediatamente informata dei fatti, sono state prontamente avviate a seguito della denuncia presentata dalle vittime, esasperate dalle continue e reiterate minacce poste in essere ad ogni rifiuto di corrispondere la somma di denaro richiesta.

L’attività investigativa dei Carabinieri della Sezione Operativa ha consentito così di individuare un uomo, che in più occasioni, secondo il racconto delle vittime e gli elementi di prova a riscontro raccolti dai militari dell’Arma, aveva estorto soldi per prestazioni lavorative mai effettuate. Fin dal 2016 le vittime hanno versato oltre 135 mila euro nelle mani dell’uomo non denunciando per timore di eventuali ritorsioni.

Questa mattina, durante l’ennesimo pagamento, i Carabinieri sono intervenuti e hanno bloccato il presunto estorsore.

Al momento del fermo l’uomo aveva ancora addosso il denaro estorto.

Il 47 è stato arrestato e dovrà rispondere dell’accusa di estorsione continuata.

Come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato sottoposto alla misura cautelare in carcere presso la casa Circondariale del capoluogo salentino.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus