Connect with us

Galatina

Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Le iniziative per domenica 4 novembre

Pubblicato

il

Domenica 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la Prefettura tornerà a celebrare insieme al Comune di Lecce ed alla Provincia, con l’apporto delle Forze dell’Ordine, dei Comandi Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i valori dell’Unità Nazionale e del coraggio di tanti soldati che hanno sacrificato la propria vita per la Patria.


Istituzioni, Comandi provinciali e Associazioni si sono confrontati sulle possibili iniziative da realizzare e sulle modalità organizzative delle celebrazioni che avranno luogo presso il Sacrario dei Caduti e, successivamente, in piazza d’Italia, al Monumento dei Caduti, con il coinvolgimento dei familiari dei caduti salentini delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, dei giovani e della cittadinanza.


In relazione alla ricorrenza del 70° Anniversario della Battaglia di El Alamein, si è inoltre condiviso l’obiettivo di ricordare i militari che coraggiosamente vi combatterono a prezzo della vita, con la lettura, oltre che del Bollettino della Vittoria, di una Preghiera dedicata proprio ai Caduti di El Alamein.


Il programma seguirà le seguenti fasi: alle 9,30, al Cimitero Comunale, Sacrario dei Caduti, Onori ai Caduti, deposizione di corona e Santa Messa; alle 11,30, Piazza d’Italia, Monumento dei Caduti, onori alla massima autorità, alzabandiera, deposizione di corona, lettura del Bollettino della Vittoria e della Preghiera ai Caduti di El Alamein, interventi delle autorità


Grazie al lavoro di sensibilizzazione e informazione svolto dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, d’intesa con l’Ufficio Scolastico provinciale e i Dirigenti scolastici, sarà presente anche una rappresentanza degli studenti della città, uniti alle Istituzioni in una celebrazione che oltre ad essere bella per la solennità e le uniformi, ricorda momenti lontani e incancellabili della Storia Nazionale.

Durante l’intera giornata i rappresentanti della quattro Forze Armate si avvicenderanno nella Guardia d’Onore al Monumento.


Nell’intento condiviso di dialogare con la popolazione attraverso opportunità aggiuntive di contatto diretto con le Forze Armate, la Caserma Zappalà resterà aperta alla cittadinanza venerdì 2, dalle 9 alle 12, e sabato 3 novembre prossimi, dalle 10 alle 12.


Inoltre, nella mattinata di venerdì 3 novembre, dalle 9 alle 12, sarà possibile visitare l’Aeroporto di Galatina,  sede del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere

Attualità

L’impegno di Colacem per la Sicurezza sul Lavoro

Colacem ha scelto il tema della sicurezza alla guida, sviluppando un opuscolo informativo che illustra le linee per una guida sicura su ogni mezzo, con l’obiettivo di ridurre i rischi e proteggere l’incolumità dei lavoratori. «La sicurezza non è solo una responsabilità individuale, ma un impegno collettivo. Colacem è determinata a garantire un ambiente di lavoro sicuro a un’organizzazione professionale e consapevole, per essere esempio di eccellenza in termini di sicurezza e benessere dei suoi lavoratori»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Giornata Mondiale della Sicurezza del 28 aprile è occasione per Colacem di «ribadire il suo costante impegno a rafforzare la cultura della sicurezza: un valore fondamentale per l’azienda, che promuove comportamenti consapevoli e sicuri tra i propri dipendenti».

Nella ricorrenza di quest’anno, Colacem ha scelto il tema della sicurezza alla guida, sviluppando un opuscolo informativo che illustra le linee per una guida sicura su ogni mezzo, con l’obiettivo di ridurre i rischi e proteggere l’incolumità dei lavoratori.

Uno strumento di comunicazione che sarà presto disponibile in diverse lingue oltre l’italiano, tra cui francese e spagnolo, per assicurare che il messaggio raggiunga tutti i dipendenti del Gruppo nei vari territori di operatività, ovviamente Salento e Galatina compresi.

Inoltre, per lunedì 29 aprile Colacem ha invitato i propri dipendenti a partecipare a incontri, sia in sede che nei reparti degli stabilimenti, per condividere il contenuto dell’opuscolo e sensibilizzare tutti ad adottare sempre comportamenti sicuri.

«Queste iniziative», fanno sapere dall’azienda, «sono parte di un più ampio sforzo quotidiano per costruire una cultura della sicurezza che permei ogni aspetto del lavoro e della vita. Nel corso degli ultimi anni sono state intraprese numerose attività volte al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza degli impianti, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza nell’attuare comportamenti sicuri e alla creazione di maggiori standard procedurali. La formazione rimane il principale strumento per la creazione di cultura della sicurezza, insieme alla partecipazione attiva dei lavoratori attraverso riunioni e analisi dei mancati infortuni. La sicurezza non è solo una responsabilità individuale, ma un impegno collettivo. Colacem è determinata a garantire un ambiente di lavoro sicuro a un’organizzazione professionale e consapevole, per essere esempio di eccellenza in termini di sicurezza e benessere dei suoi lavoratori».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus