Connect with us

Maglie

Maglie: Festa del Grano all’Agrario

Gustoso e fragrante appuntamento a “Circolone

Pubblicato

il

Venerdì 7 giugno alle ore 10, nella bellissima sede di via Circolone, a Maglie, l’Istituto Agrario Vito Circolone” mostra ancora una volta la propria vitalità, proponendo un nuovo ed importantissimo incontro sul grano duro della tradizione arcaica, oggi riscoperto nella varietà  “Senatore Cappelli”, pregiata risorsa della nostra terra. La manifestazione trae spunto dalla prossima mietitura del grano Cappelli, in sperimentazione nell’azienda dell’Istituto Agrario, che  svolge in collaborazione con il CRA di Bari – Centro Ricerche in Agricoltura –  diretta dal dott. Mastrolilli.


In questa cornice si svolgerà  la “festa del grano… dal chicco alla tavola”, un gustoso e fragrante appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Posidonia di Ugento, il panificio Caroppo di Specchia Gallone,  “Oliva service” di Lecce, l’azienda vinicola Santi Dimitri di Galatina,   con la Coldiretti Lecce, per promuovere il ritorno nei campi del Salento di un grande protagonista della nostra tavola: il grano duro Cappelli, considerato il padre del grano, per le sue eccellenti qualità nutrizionali e l’alto valore proteico.


Questo prezioso elemento costituisce, insieme all’olio extravergine d’oliva, l’essenza della Dieta mediterranea, ormai patrimonio dell’UNESCO, oggi riconosciuta come polo principale per sostenere l’economia locale e per promuovere nuove opportunità di lavoro  nel settore dell’agricoltura e non solo.


La manifestazione vedrà l’intervento delle  personalità più competenti del settore e interessate alla promozione del territorio, come il Sen. Dario Stefano, già assessore regionale alle politiche agricole, il dott. Marcello Mastrolilli, direttore del CRA di Bari, Donato Caroppo, imprenditore agricolo, Pantaleo Piccinno Presidente della Coldiretti di Lecce, Luca Tommasi, biologo-nutrizionista. Introdurranno il Sindaco, dott. Antonio Fitto e la dirigente Albarosa Macrì.

Per i palati dei visitatori della festa, nell’accogliente villa ottocentesca che ospita la sede dell’Istituto Agrario, saranno preparate prelibatezze dell’antica tradizione contadina, realizzate  con la farina integrale del grano Cappelli. Il grano sarà coniugato alla degustazione dell’olio d’oliva extravergine “Don Vito”, prodotto nell’azienda agraria dell’Istituto. La manifestazione ospiterà anche una mostra di funghi allestita dagli alunni e curata dall’esperto Alberto Barbacovi.


Interessante sarà l’esposizione di attrezzi e macchine antiche e moderne per la lavorazione del grano, ad accompagnare l’esperienza della mietitura e della trebbiatura.  Vi saranno  stand per la promozione e vendita dei prodotti delle aziende che hanno sponsorizzato l’evento A fare da cornice all’evento vi saranno musica e canti popolari  curati dagli alunni dell’Istituto “E. Lanoce”.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus