Connect with us

Salice Salentino

Salice Salentino: il concerto dei giovani musicisti di “Albandolabanda”

Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani

Pubblicato

il

Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani musicisti che costituiscono la nuova banda-band costituita con il progetto “AlBandoLaBanda”. Al concerto prenderanno parte anche il direttore della banda, Marco Grasso, il direttore artistico del gruppo musicale, Emanuele Licci, e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Salice Salentino e presidente del progetto, Avv. Francesco Fina.


Il programma artistico dell’esibizione prevede un omaggio a Nino Rota, con una fantasia sui temi più famosi delle sue musiche da film a cura di Marco Grasso, affiancato da altri brani tratti dalla tradizione popolare salentina, come Kalinifta, e dalle composizioni di Vincenzo Grasso, come l’opera La Giostra. Il progetto “AlBandoLaBanda” è un ponte ideale tra la tradizione delle bande musicali salentine ed una band, un canale espressivo per i giovani talenti emergenti, un’opportunità di scambio generazionale per la produzione di contenuti musicali innovativi. A conclusione del primo periodo di formazione dei giovani musicisti (i cui nominativi sono indicati nella tabella in allegato) si avvia la fase che vede la neo costituita “banda” protagonista di una rassegna concertistica, articolata in un calendario di esibizioni che avranno luogo nei diversi comuni salentini coinvolti. La manifestazione della VIa Sagra del vino di Salice Salentino è la seconda tappa della rassegna, la prima si è svolta in occasione della Fiera della Visitazione, festa padronale di Salice Salentino.


Le fasi progettuali si articolano inoltre nelle attività di: formazione e stage presso le associazioni e le scuole musicali partner; laboratori applicativi con prove concertistiche, incisione e registrazione delle esecuzioni musicali, commercializzazione e distribuzione del CD musicale realizzato. Il progetto Albandolabanda è attuato nell’ambito del programma “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato a “promuovere l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di Orchestre e Bande Musicali Giovanili”.


L’intervento è realizzato dal partenariato pubblico-privato, costituito dalla Provincia di Lecce e da una rete di quattro comuni: Salice Salentino (Comune capofila), Copertino, San Donato e Taviano. Aderiscono al progetto anche l’Istituto comprensivo scolastico di Salice Salentino, la scuola musicale comunale “Santa Cecilia” di Taviano, l’ente di formazione “ASCLA” (Associazione Scuole e Lavoro di Casarano), l’ente di promozione sociale e sportiva “ Comitato Provinciale ACSI – Lecce”, lo studio “Coppola & Partners-project consulting group”, “Edizioni Guitar srl”, “GM Music”, e le associazioni culturali musicali: “Strafella”, “Il Pentagramma” e “Suonjmprovvisi” di Salice Salentino; “Musicamania”.

La Cantina Cooperativa e l’Oleificio Cooperativo di Salice Salentino, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salice Salentino, promuovono la sesta edizione della sagra del vino Salice Salentino doc e dell’olio extravergine d’oliva, manifestazione all’insegna del folklore e del divertimento con degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e dei vini DOC Salice Salentino, noti in tutto il mondo, che si svolgerà sabato 16 luglio 2011 a partire dalle ore 20.30, all’interno del piazzale della Cantina Cooperativa di Salice Salentino sita in via Pietro Nenni a Salice Salentino.


L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso di promozione territoriale dedicato a chi ama bere il Salice Salentino DOC ed intende conoscere il territorio e la realtà che vi è dietro tanta bontà e tanta professionalità vinicola. Polpette, pittule, pezzetti di cavallo alla pignata, arrosto di carne, frise al pomodoro, questi e molti altri i prodotti tipici disponibili insieme alla degustazione culinaria denominata “Aperitivo Terre Neure”, ove sarà possibile degustare il Salice Salentino DOC bianco, rosso e rosato oltre agli spumanti prodotti dalla Cantina Cooperativa di Salice. Nel corso della serata si esibiranno le scuole di danza locali “SPAZIO DANZA 2” di Barbara Vullo ed “OTHER DANCE” di Laura De Pasquale, rispettivamente con i balletti “RESPIRI DI DANZA” ed “EUPHORIA” ed inoltre si premierà la squadra vincitrice del “I TORNEO TERRE NEURE”, triangolare di calcio svoltosi il 15 luglio presso il campo sportivo comunale di Salice con protagonisti i giovanissimi delle U.S. Salice Salentino, U.S. Merine ed U.S. Oria.


Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere

Alessano

L’Università del Salento plastic free per la Giornata della Terra

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale e rimuovere plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale.

I volontari in campo rimuoveranno plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

In provincia di Lecce dopo l’appuntamento di venerdì 19Spongano (zona Le More, ore 15,30), domenica 21 aprile toccherà a: Casarano (piazzale Madonna della Campana, ore 9), Alessano (autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9), Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9), Gallipoli (Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9), Taurisano (parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9,30), Gagliano del Capo (villetta Aldo Moro, ore 9,30), Veglie (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10), Salice Salentino (strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10); Lecce (Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 11, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.

 

Continua a Leggere

Attualità

Spopolamento e desertificazione bancaria

In provincia di Lecce il 28% dei Comuni, per una popolazione di 150mila abitanti, è privo di uno sportello bancario. I più grandi tra loro Scorrano, Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Sogliano Cavour e Cursi. Tra quelli più grandi con un solo sportello Ruffano, San Cesario, Salice e Novoli. Anche le piccole imprese in difficoltà

Pubblicato

il

Una degli effetti dello spopolamento con tutte le conseguenze del caso per chi resta nel Salento è la desertificazione bancaria.

Sia ben chiaro: la situazione accomuna tutto il Mezzogiorno della Penisola e ci sono regioni come Molise e Basilicata che stanno anche peggio di noi.

Ma il detto mal comune mezzo gaudio, questa volta, non calza.

I numeri sono impietosi: in Puglia sono completamente sprovvisti di sportelli bancari 62 i Comuni per un totale di 150mila persone.

Oltre il 60% di esse è stato privato dell’accesso agli sportelli bancari dal 2015 ad oggi, 300mila sono coloro che risiedono in Comuni che hanno un solo sportello bancario.

Stringendo il dato alla provincia di Lecce: sono senza uno sportello bancario una trentina di comuni, oltre il 28%!

I più grandi tra loro Scorrano, Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Sogliano Cavour e Cursi.

Tra quelli più grandi con un solo sportello segnaliamo Ruffano, San Cesario, Salice e Novoli.

Il trend è in continuo peggioramento: cala il numero dei lavoratori occupati, chiudono altre filiali.

E si tenga conto che i dati che abbiamo snocciolato non abbracciano le frazioni che, sappiamo bene, spesso sono realtà distanti, anche fisicamente, dai comuni capoluogo, con tutte le difficoltà che ne derivano per i residenti.

L’assenza di sportelli bancari sul territorio, ovviamente, crea preoccupazione e disagio oltre alle persone che ci vivono anche alle piccole imprese che resistono sul territorio.

Sono 9mila le imprese pugliesi che hanno sede in comuni senza alcuna banca; e un migliaio di loro si sono aggiunte al triste elenco solo negli ultimi 12 mesi.

E poi ci vengono a parlare di autonomia differenziata. Sarà…

Giuseppe Cerfeda

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus