Connect with us

Gallipoli

Ecocentro a Gallipoli: ci siamo quasi!

Arriva, dopo un calvario burocratico, l’approvazione del regolamento dell’ecocentro di Gallipoli

Pubblicato

il

Con una delibera di recente attuazione, il Commissario Straordinario del Comune di Gallipoli, dott. Vincenzo Petrucci, ha approvato il regolamento dell’ecocentro della Città ionica, sito in via Pasolini e che di fatto garantirà ai cittadini la possibilità di poter conferire gratuitamente vari oggetti vecchi, esausti o in disuso, oppure materiale ingombrante evitando, pertanto, che si formino discariche a cielo aperto per la strada.


Il regolamento, che consta di 17 articoli, consente di integrare e ottimizzare le raccolte differen­ziate già attive sul territorio, sia quelle domiciliari “porta a porta”, sia quelle con cassonetto. L’ecocentro potrà così essere utilizzato come spazio utile alle attività di comunicazione e sensibilizza­zione o alla distribuzione di contenitori e materiale utile alla cittadinanza per la corretta gestione dei rifiuti.


Possono accedere all’ecocentro esclusivamente per il conferimento rifiuti prodotti nel territorio co­munale, le seguenti utenze: le utenze domestiche residenti nel Comune di Gallipoli dietro presentazione del docu­mento di identificazione o di riconoscimento che dovrà essere esibito al personale di custodia; le utenze domestiche non residenti nel Comune di Gallipoli, ma configurabili come utenze che occupano anche temporaneamente immobili presenti nel territorio co­munale e assog­gettati al pagamento della tassa/tariffa sui rifiuti urbani, comprovabi­le da apposita autocerti­ficazione da compilare sul momento in cui sia indicato l’indi­rizzo dell’immobile occupato e il proprietario dello stesso immobile; le utenze non domestiche (attività agricole, artigianali, industriali, commerciali e direziona­li) iscritte a ruolo TARSU al Comune di Gallipoli, secondo i limiti indicati nella tabella di cui all’art.5; il gestore del servizio di igiene urbana.

I rifiuti provenienti da attività domestica – fatta eccezione per quelli inerti – potranno essere ritirati anche se il conferimento avvie­ne da parte di una qualsiasi ditta che trasporta tali rifiuti per conto dell’utente (installatori e/o gestori dei centri di assistenza tecnica, …), purché venga esibito al momento dell’ingresso l’apposito modulo (Allegato B), riportante le origini dome­stiche, le tipologie di rifiuti conferi­ti, le relative quantità e sia firmato dal cittadino stesso. Tale modulistica ha valenza di autocer­tificazione. In caso contrario i ri­fiuti conferiti verranno consi­derati provenienti da attività produt­tiva e pertanto potranno essere riti­rati solo se l’attività è sita nel territorio Comunale e se la ti­pologia del rifiuto è per qualità e quantità, prevista nella tabella apposita del regolamento medesimo.


d.t.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus