Connect with us

Galatina

Galatina: Montagna quattro mesi dopo

Intervista al Sindaco: “Arrivati a Palazzo Orsini molti problemi ci sono venuti addosso. Primo fra tutti quello del Centro Salento Ambiente per la raccolta dei rifiuti solidi urbani”

Pubblicato

il

La neoeletta Amministrazione comunale di Galatina sta lavorando per l’attuazione del programma elettorale che, nel giugno scorso, le ha permesso di ottenere la fiducia dei cittadini. Dopo poco più di quattro mesi dalla sua elezione abbiamo incontrato il sindaco Cosimo Montagna per tracciare un quadro della situazione e per chiedergli di aggiornarci sui punti sui quali si intende impiegare le forze per il raggiungimento di certi obiettivi e sui quali si vorrà lavorare in futuro.

Quali sono state le difficoltà di inizio mandato? “Nel momento in cui siamo andati a Palazzo Orsini molti problemi ci sono venuti addosso. Primo fra tutti quello del Centro Salento Ambiente per la raccolta dei rifiuti solidi urbani laddove vi è un contenzioso in atto con la società partecipata iniziato già con la gestione del commissario straordinario. Abbiamo, inoltre, dovuto affrontare il grosso problema dell’Ente Fiera che attualmente è in fase liquidatoria”.


Il punto nascita


Quali sono stati i primi provvedimenti? “Il primo atto della mia azione amministrativa è stato quello di condurre una grossa battaglia per la difesa del punto nascita dell’ospedale di Galatina, un bene comune per eccellenza che dovremmo tutelare e conservare. Inoltre, siamo riusciti a realizzare una stagione estiva degna di tutto rispetto, anche con l’aiuto delle associazioni esistenti nel territorio comunale, dando l’impressione che Galatina possa ridiventare un centro culturale e turistico”.

Qual è il suo rapporto con il Consiglio comunale? “Da evidenziare sicuramente lo spirito di squadra che c’è in Giunta e con tutta la maggioranza. Il rapporto è ottimo anche con l’opposizione che considero il sale della democrazia”.


Gli imprenditori


Nello svolgimento del suo ruolo, lei incontra abitualmente il tessuto imprenditoriale locale? E quali sono i maggiori motivi di confronto e collaborazione? “Gli imprenditori, come hanno già dimostrato nella questione Fiera, non sono insensibili e vanno opportunamente e continuamente stimolati per la ricerca di un rapporto collaborativo ottimale”.


Le scuole


Che rapporti ha con le istituzioni scolastiche e di formazione? Oltre gli abituali rapporti tra Comune e scuola, sono state già avviate delle collaborazioni, delle iniziative, dei progetti particolari? “Nell’ambito di un progetto più ampio, stiamo cercando di sviluppare un’opera di sensibilizzazione sul delicato tema della raccolta differenziata”.

Avete presentato o vi sono stati finanziati dalla Regione o dalla Provincia dei progetti particolari per lo sviluppo del territorio? “Ci stiamo rapportando con la Regione per la realizzazione di un progetto per la costruzione di un edificio scolastico a Noha. Inoltre, abbiamo deliberato un bando per la ristrutturazione di 33 immobili sempre nella frazione di Noha perché pensiamo sia molto importante partire dalla riqualificazione delle periferie”.

Ci sono iniziative volte a valorizzare il patrimonio esistente e a creare occupazione? “La valorizzazione del patrimonio e la creazione di nuova occupazione vanno di pari passo. L’inserimento all’interno del centro storico di realtà artigianali e commerciali, oltre a rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo urbanistico, è mirato a far restare all’interno della città le risorse lavorative esistenti”.

Lavoro


Volendo prevedere azioni mirate a sostenere lo sviluppo locale quali tipi di interventi ritiene possano essere più urgenti?  E dovendo pensare ad un possibile bacino occupazionale qui nel Comune, c’e qualche potenzialità che se sfruttata o valorizzata, potrebbe offrire opportunità occupazionali ai giovani? “Ritengo che la riqualificazione dell’ex mercato coperto possa essere considerato come un contenitore importante affinché i giovani galatinesi possano trovare sbocchi occupazionali. All’interno di questo contenitore, sviluppando le opportune tecnologie e con un adeguato livello di esperienza, si possono creare punti di aggregazione giovanile ed una minima attività occupazionale”.

Quali sono i progetti per il futuro? “Ci stiamo attrezzando per trasformare la volontà politica in momenti operativi”.

Lei utilizza la tecnologia informatica? “Utilizzo molto internet. Attraverso la posta elettronica rispondo a tutti i cittadini che mi scrivono. Inoltre, sono in contatto con i miei elettori anche tramite Facebook. Ormai, grazie a questi moderni strumenti, mi è più facile mantenere i rapporti interpersonali sia istituzionali che privati”.

Ritiene che la tecnologia telematica possa costituire un valido supporto alla partecipazione attiva dei cittadini e delle strutture alle istituzioni? “Stiamo lavorando ad un progetto a lunga percorrenza di “Smart City” in maniera tale da rivalutare il centro storico e legarlo alle nuove tecnologie per ragionare sullo sviluppo di una città intelligente in modo che Galatina possa dare una risposta di programmazione più lunga”.

Quali sono i suoi rapporti con gli organi di informazione? “Il ruolo dell’informazione, soprattutto in una realtà locale, è importantissimo nel fare da tramite tra l’amministrazione e i cittadini. Ritengo che il ruolo della comunicazione e dell’informazione vada sicuramente potenziato”.

Qual è il suo rapporto con i cittadini? “Il dialogo con i cittadini è fondamentale. Viviamo i problemi della gente anche se a volta ci sentiamo impotenti rispetto alle soluzioni che possiamo dare perché non tutto è riconducibile alla scelta politica. Penso che tutto il tessuto sociale della città si debba mettere a disposizione della collettività e del bene comune ed in questo momento esiste una sinergia e un dialogo che sta dando i suoi frutti”.


Il sindaco visto da… Montagna


Se lei fosse un comune cittadino come definirebbe il sindaco Cosimo Montagna? “Un Sindaco popolare che sta tra la gente”.

Dopo tre tornate elettorali in sei anni, è la volta buona per Galatina?  “Stiamo lavorando affinché sia la volta buona”.


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus