Connect with us

Gallipoli

Gallipoli: “Sacro Cuore resti punto di riferimento”

È questa la richiesta del sindaco di Gallipoli, Francesco Errico e dal collega di Sannicola, Giuseppe Nocera, contenuta nell’audizione presso la terza commissione regionale

Pubblicato

il

Ripristinare le ragioni del buonsenso e dotare l’arco ionico-salentino di una struttura sanitaria funzionale alla domanda di salute proveniente da questo territorio, recuperando e valorizzando i tanti aspetti che possono rendere l’ospedale di Gallipoli un punto di riferimento nel settore sanitario della nostra provincia”. È questa la sintesi del discorso perorato dal sindaco di Gallipoli, Francesco Errico e dal collega di Sannicola, Giuseppe Nocera, nell’audizione presso la terza commissione regionale (quella sanitaria) tenutasi nel pomeriggio di lunedì 2 luglio presso l’aula consiliare di via Capruzzi, a Bari.


Abbiamo  cercato”, ha detto il primo cittadino ionico, “di svuotare l’intervento in difesa del nostro ospedale da sterili ragioni di campanile o da tecnicismi che sono tanto lontani quanto inconcepibili per i non addetti ai lavori e per la gente. Il nostro intento era altro. Abbiamo cercato infatti di rimarcare con convinzione le molteplici ragioni che oggi ci portano a sostenere non solo una difesa ma anche un tentativo di miglioramento della nostra struttura sanitaria. Parliamo di un edificio che ha dalla sua funzionalità, efficienza, sistemi antisismici, facilmente raggiungibile da ogni paese limitrofo e quindi dal bacino d’utenza servito e che d’estate deve rispondere a prestazioni sanitarie per una popolazione di 400mila persone. Il tutto senza dimenticare la professionalità di chi vi lavora ed i Reparti di livello primario di cui si compone”.


Un intervento, quello in favore dell’ospedale gallipolino, fatto pur nella consapevolezza, come dichiarato anche all’assessore regionale alla Sanità, Ettore Attolini, che vi sono esigenze di razionalizzare le spese, rendendole funzionali alla tutela della salute pubblica. “Come dichiarato in passato”, ha concluso Errico, “continua il nostro impegno nel tutelare l’ospedale di Gallipoli e fin quando ci sarà anche solo mezzo spiraglio per difendere il “Sacro Cuore” non ci daremo per vinti, continuando a portare avanti le ragioni del nostro nosocomio su ogni tavolo di discussione, dall’Asl alla Regione, convinti come siamo che sono principalmente le ragioni della nostra cittadinanza”.

d.t.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus